cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

La cheesecake di Xenia
... che è semplicemente P-A-R-A-D-I-S-I-A-C-A!!!!!

keo-golosa :hungry:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

questa settimana ho già fatto una crostata, ma la prossima procederò all'eliminazione degli oro saiwa!
ravanando in cerca di ricette ho trovato questa, provo e vi faccio sapere

cioccolatini fai-da-te
100 gr mascarpone
70 gr cacao
4 cucchiai liquore
50 gr burro
1 tuorlo
120 gr zucchero
codine di cioccolata
1 stecca di Oro Saiwa (ovviamente)

amalgamare burro e zucchero, aggiungere quindi il mascarpone, il tuorlo, il liquore e il cacao amalgamare il tutto. aggiungere gli oro saiwa sbriciolati grossolanamente, fare delle palline da passare nelle codine. mettere a raffreddare per circe due ore in frigo.
detta così mi ispira parecchio!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
elfetto [la D.D.A.]
Re del Mare
Messaggi: 1697
Iscritto il: dom apr 09, 2006 2:53 pm
Località: San Bonifacio (VR)
Contatta:

Messaggio da elfetto [la D.D.A.] »

la prossima procederò all'eliminazione degli oro saiwa
... niente di meglio che la cheesecake, fidati, proprio quella di Xenia viene una favola con gli oro saiwa... :mrgreen: Fatta, rifatta e strafatta... mi sono DROGATA di cheesecake quest'estate :hungry:

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

[grazie annanda :D ]
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

mmmm non so se resisterò una settimana....devo trovare una scusa per farla prima...(sto sbavando sui tasti...)
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

una cosa che mi sembra davvero a-tema
il link a http://marginalfoodie.blogspot.com/
vado pazza per l'economia applicata alla gastronomia!

esiste una cosa simile in Italia?
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

domanda al volo, per la cheese cake occorre lo yoghurt greco fresco o meglio quello confezionato? e va bene anche la crema di yoghurt greco?

fatta la torta ieri sera per una cena... :hungry: slurrrrrrrrp!!!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

Biscocco!
120 gr di farina 00.
100 gr di burro.
1 uovo.
60 gr di zucchero.
50 gr di farina di cocco (cocco grattuggiato).
5 gr di lievito vanigliato.
1 bustina di vanilina.
Un pizzico di sale.
Un pò di latte se necessario.

Mescolare il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e sbattere bene. Aggiungere il resto degli ingredienti, fare dei biscotti alti un paio di cm e disporli sulla placca coperta di carta da forno.

Infornare a 180° per 10 minuti, per essere sicuri della cottura usate lo stecchino .
Se preferite, una volta cotti e raffreddati, potete intingerli nel cioccolato sciolto a bagnomaria.
Ecco come sono venuti a me, click per ingrandire:
Immagine
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

domanda per le esperte di lieviti:
ne esiste uno per dolci non zuccherato né vanigliato?
mi viene espressamente richiesto in una ricetta, ma tutti quelli che trovo in commercio sono vanigliati oppure direttamente per pizza e pane :think:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

La Pane Angeli commercializzava un lievito per dolci non vanigliato, che però da un paio d'anni è scomparso dagli scaffali dei supermercati. Non ho capito se non è più prodotto o semplicemente tocca cercarlo in alimentari estremamente ben forniti.

Ad ogni modo, da Castroni trovi dei lieviti per dolci stranieri, non vanigliati.
Non li ho mai provati, per cui non so dirti come sono.
Quel che ho provato è il cremor tartaro, con risultati disastrosi dal punto di vista del gusto. Molti lamentano il fatto che il lievito "inustriale " dà ai dolci un sapore chimico (che, almeno i miei dolci, non hanno mai avuto) e pubblicizzano il naturale cremor tartaro che sarebbe insapore.
Per quanto mi riguarda, le uniche volte in cui i miei prodotti da forno hanno avuto un brutto sapore, è proprio quando ho usato il cremor tartaro. :?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

grazie miss, avevo verificato sul sito e anche su quello della bertolini, ma pare proprio non sia in produzione... castroni sarebbe stato il mio prossimo tentativo (appena esco dall'ufficio) :wink:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Messaggio da francesina »

hai pensato a provare il lievito secco? quello che normalemte viene indicato per focacce/pizze etc. in teoria dovrebbe essere la stessa cosa ma senza aggiunta di vaniglia, zucchero e aromi :think:

oppure, d'accordo con misspiggott, il cremor tartaro...volendo puoi aggiungere del miele (regolati con lo zucchero di conseguenza, però) che facilita la lievitazione e dà un buon sapore!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Io ne ho trovato uno che si chiama AR.pa, e non è vanillinato. Poi ne avevo trovato un altro ma non ricordo la marca, solo che invece di essere in buste era 'sciolto'. Nei supermercati non si trovano facilmente, infatti li ho trovati uno in un discount (LD), e uno in un Cash&Carry (quello sciolto, infatti era un barattolo gigante..)
Ti sconsiglio l'utilizzo dei vari preparati 'manuali' come cremor tartaro, bicarbonato etc. perchè, oltre a non avere lo stesso effetto del lievito chimico, come ha detto Miss, lasciano un sapore orribile ai dolci :roll:
Sui lievitanti naturali, non so.. io non faccio molto affidamento, a parte montare bene gli albumi (se si tratta di dolci morbidi), tutto il resto non mi pare faccia granchè..

Il lievito secco non credo vada bene. Se è lievito di birra seccato, presumo vada attivato con un po' d'acqua, anche se messo direttamente nell'impasto :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Messaggio da francesina »

Il lievito secco non credo vada bene. Se è lievito di birra seccato, presumo vada attivato con un po' d'acqua, anche se messo direttamente nell'impasto

:think: forse va proprio nell'impasto..altrimenti si attiva in un goccino di latte, tanto se è una torta potrebbe essere già tra gli ingredienti...
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

io ne ho comprati due al lidl (che per i corsari appassionati di cucina, oltre che di cose creative, ha spesso delle cose molto interessanti, tra cui uno zucchero a velo economico e non insaporito alla vaniglia chimica):

Polvere lievitante per dolci (bustine gialle)
ingredienti: difosfato disodico, carbonato acido di sodio, amido di frumento

Lievito in polvere per pane, dolci e pizza (bustine azzurre)
ingredienti: lievito, emulsionante E472c.

Ho copiato gli ingredienti così magari mi sapete dire se rischio anch'io di trovarmi un saporaccio nei miei manicaretti.

Ciao
Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Parlo con vaga cognizione, visto che non ho esattamente presente cosa ci sia nel lievito secco (tipo mastro fornaio) ma, a naso, credo sia lievito di birra secco. Per quanto istantaneo, va attivato con acqua (o latte, ok), ma credo che debbano essere almeno a 35°C e, soprattutto, va fatto lievitare lentamente (anche se più velocemente che con il lievito di birra normale..).
Se qualcuno ha a casa un mastro fornaio provi a leggere la composizione.. :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

OK, abbiamo scritto in contemporanea :wink:

Quello nelle bustine gialle va bene per i dolci o i salati a lievitazione veloce (quelli che non si lasciano sotto lo straccio a gonfiare, per intenderci :wink: )

L'altro usatelo solo per pizze o focaccia :wink: (e per krapfen, spero si scriva così :roll: e frittelle :P )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

ma quante soddisfazioni mi date! grazie a tutte! :D

(e comunque voglio un lidl vicino casa. uffi. :cry: )
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

L'altro usatelo solo per pizze o focaccia (e per krapfen, spero si scriva così e frittelle )
sulla bustina c'è la foto di un pandoro :roll:

quindi dici che se lo uso per fare una torta ottengo una suola?
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

quinni, prova a chiedere in qualche panetteria.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Rispondi