cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Prego! Sono contenta che siano piaciuti anche a te :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

Torta al cioccolato iper veloce!

100 gr Burro (fuso)
100 gr Latte
100 gr Zucchero
100 gr Cioccolato fondente (fuso)
4 uova
1 bust. lievito vanigliato
200gr farina 00
2 cucchiaini di caffè

in forno 180°x20 min circa.
una volta raffreddata glassare con chili di cioccolato fondente (vedi sopra)...se la consumo subito la taglio a cubetti e poi glasso cubetto per cubetto così viene tipo pasticcino!
NB. se lasciata all'aria indurisce subito!

PS-- non ricordo chi di voi mi aveva consigliato la cheesecake di Xenia: la mia famiglia è nel tunnel, anche se fa meno venti e va mangiata fredda riuscirebbero a consumarne due al giorno, specie da quando ho cominciato a metterci sopra della marmellata calda...il consumo è a livelli industriali!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
laurasan
Corsaro Verde
Messaggi: 797
Iscritto il: gio ott 26, 2006 12:16 pm
Località: Milano/Venezia
Contatta:

Messaggio da laurasan »

Biscotti di Natale di Laurasan :P

Alla suocera e anche alla suocera della suocera sono piaciuti moltissimo pertanto condivido anche con voi:

• 375 g di farina
• 1 bustina di lievito
• 225 g di burro
• 2 uova
• 200 g di zucchero
• 1 fialetta di aroma al rhum
• 1 fialetta di aroma alle mandorle


1. Mischiare la farina, il lievito e il burro finchè si formano dei pallini
2. Amalgamare uova, zucchero, estratto di rhum e di mandorle. Unire la mistura al composo di farina e amalgamare bene. Dividere l’impasto in due palle di uguale dimensione e riporre in frigo per due ore
3. Scaldare il forno a 175°
4. Tagliare la pasta nella forma desiderata e cuocere per 7/9 minuti
5. Quando i biscotti saranno freddi si possono glassare con una semplice glassa di latte e zucchero a velo. Io ci ho aggiunto una meringhina ed era molto buono. Oppure al posto della glassa la ricetta originale dice di spargere un po’ di noce moscata sul biscotto prima di cuocere, ma a me la noce moscata non piace molto
:roll:
http://readsomethingwithme.blogspot.com

Immagine


Mi spiace ma non partecipo più ai ring per mancanza di tempo!!

Avatar utente
alucce
Spugna
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 04, 2007 10:03 pm
Località: Arezzo

Messaggio da alucce »

ciao ragazzi! Con quello che costa il pane ultimamente ho escogitato un sistema oltre ai soliti(polpette, ripieni, ribollite...) per utilizzare il pane avanzato:

la TORTA DI PANE

INGREDIENTI:

250 gr di pane raffermo
750 ml di latte
7 cucchiai di zucchero
2 uova
una manciata di pinoli o\e altra frutta secca
un pugno di prugne secche e\o uvetta ammollata
facoltativa:una mela gialla
buccia grattugiata di limone
50 gr di burro

PREPARAZIONE:

Mettere il pane in ammollo nel latte, almeno per un paio di ore, poi sbriciolarlo.
Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungervi tutti gli altri ingredienti. A questo punto aggiungere tutto al pane e mescolare bene.
Imburrare e cospargere bene di pan grattato o farina di mais uno stampo per torta e versarvi il composto, distribuirvi sopra il burro rimasto in fiocchetti e cospargere con poco zucchero. Cuocere a 180° fino a quando la superficie sarà bella colorita. IMPORTANTISSIMO: non sformare fino a che non è fredda, o si distruggerà.

Leccatevi pure i baffi! :P :P :P :hungry:
C'era una volta....
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.

incipit di "Le avventure di Pinocchio"

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

Io AMO le torte di pane! e questa sembra anche svelta :lol: !
Grazie!
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Suggerimento godurioso: metteteci anche dei pezzetti di cioccolato (basta rompere una tavoletta): se poi la torta viene mangiata tiepida si trovano ogni tanto dei bocconi ripieni di cioccolato fuso... (mi è venuta fame) :roll:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
alucce
Spugna
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 04, 2007 10:03 pm
Località: Arezzo

Messaggio da alucce »

Se amate il cioccolato (e COME non amarlo?)...

TORTA AL CIOCCOLATO DELLA BEA (la Bea l'ho conosciuta ad una festa dove aveva portato questa torta circa 10 anni fa, le ho estorto la ricetta e non l'ho mai più vista hihihi :lol: :lol: :lol: )

E' una torta irresistibile, come si dice ad AR il rischio è di "farci il tonfo"!


INGREDIENTI:

-3 hg di cioccolato fondente EXTRA AMARO (lasciate perdere cioccolati speciali tipo "80% cacao")
-1 hg di zucchero
-1,5 hg di burro
-4 cucchiai di panna liquida
-4 uova

PREPARAZIONE:

Fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro;
sbattere i tuorli con lo zucchero;
quando il cioccolato è intiepidito (attenzione, se è troppo caldo cuoce le uova!!!) aggiungerlo al composto di uova + zucchero, aggiungere anche la panna;
montare gli albumi a neve fermissima e incorporarli molto delicatamente al composto precedente.
Versare il tutto in uno stampo largo, imburrato e cosparso di farina di mais, in uno strato non più alto di due dita (meglio 1 e 1\2), e infornare a 180° per 15 minuti.
La personalizzazione mia e di Faria(cielo, mio marito!) consiste nel servirlo a fette nel piattino da dolce affiancato da una montagnetta di panna montata con in vetta una amarena sciroppata.

Gli ospiti hanno commentato: "ALTA PASTICCERIA!" :dance:
C'era una volta....
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.

incipit di "Le avventure di Pinocchio"

Avatar utente
alucce
Spugna
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 04, 2007 10:03 pm
Località: Arezzo

Messaggio da alucce »

APPELLO:

qualcuno sa come si fa la Crème Brulée?

Mi hanno regalato il cannello ma non so come fare il "sotto". Ci ho provato ed è venuta un disastro.

:puke:
C'era una volta....
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.

incipit di "Le avventure di Pinocchio"

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Io conosco questa ricetta, che però avevo fatto con il grill non avendo il cannello. Pare che con il cannello, però, venga meglio :wink:

CREME BRULEE

INGREDIENTI
(dosi per 4 persone):

* 500 ml. di panna liquida
* 4 tuorli d’uovo
* 80 g. di zucchero in polvere
* Un baccello di vaniglia
* 80 g. di zucchero di canna
* Un limone


Versare la panna liquida in un tegame antiaderente (prima di utilizzarlo, bagnarne l’interno con dell’acqua fredda, quindi capovolgerlo per eliminarne l’eccesso e lasciarlo bagnato: in tal modo, la panna non si attacca); aggiungervi il baccello di vaniglia precedentemente inciso per il senso della lunghezza con un coltellino affilato, la scorza gialla del limone (evitando la parte bianca che e' amara) e scaldare il tutto su fuoco dolcissimo per circa cinque minuti. Mentre la panna riposa, in una ciotola a parte montare i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo ed unirvi quindi la panna privata degli aromi, un mestolo alla volta, mescolando. Distribuire la crema ottenuta in quattro “cocottine” da forno e sistemarle all’interno di una teglia in cui si dovra' versare dell’acqua calda fino a raggiungere per meta' l’altezza delle “cocottine”; cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 90-95° (la temperatura cosi' bassa evitera' la formazione di buchi sulla crema) per almeno un’ora (se durante la cottura l’acqua dovesse evaporare, aggiungerne dell’altra); verificare la cottura infilando uno stecchino nelle “cocottine” (deve uscire asciutto) e, dopo averle fatte raffreddare a temperatura ambiente, trasferire la crema in frigorifero per almeno tre ore (si dovra' addensare). Prima di servire, distribuire sulla superficie di ogni “cocottina” uno strato di circa due millimetri di zucchero di canna e caramellarlo con l’apposito cannello a gas, cosi' da ottenere un velo croccante.

N.B.:
Se non si possiede il cannello a gas (si trova nei casalinghi piu' forniti) si puo' ottenere un risultato simile ponendo le pirofile sul piano piu' alto del forno sotto il grill per un paio di minuti, il tempo necessario affinche' lo zucchero si caramelli.





Come al solito, posso darti solo il commento della famiglia Black (l'hanno divorata, ma questo più o meno lo fanno sempre, quindi non so quanto siano attendibili :P ), io, per via della mia intolleranza alle uova, ovviamente non l'ho neanche assaggiata :roll:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
laurasan
Corsaro Verde
Messaggi: 797
Iscritto il: gio ott 26, 2006 12:16 pm
Località: Milano/Venezia
Contatta:

Messaggio da laurasan »

Muffin di pollo, facili e veloci

2 rotoli di pasta per pizza già fatta, tipo Buitoni
2 petti di pollo
1 confezione di panna da cucina (la besciamella non mi piace)
250 gr di verdure surgelate miste

Cuocete il pollo e le verdure in due padelle separate. Quando il tutto sarà freddo tagliate il pollo a cubetti e unitelo alle verdure e amalgamate il tutto con la panna. Foderate degli stampini da muffin con la pasta della pizza, riempiteli con il misto di pollo e coprite con altra pasta della pizza, ricordandovi di fare dei taglietti sia sulla base della pasta che sulla copertura.
Infornate a 180 gradi x 30 minuti e buon appetito!

http://img442.imageshack.us/img442/2088 ... llojy8.jpg
http://readsomethingwithme.blogspot.com

Immagine


Mi spiace ma non partecipo più ai ring per mancanza di tempo!!

Avatar utente
alucce
Spugna
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 04, 2007 10:03 pm
Località: Arezzo

Messaggio da alucce »

Grazie lizzyblack, ho provato a fare la tua creme brulee ed è venuta buonissima! Oggi ho comprato i "tegamini" belli per rifarla!

:heartkiss: :yes!:
C'era una volta....
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.

incipit di "Le avventure di Pinocchio"

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

:D Mi fa molto piacere :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Dunque... è dal lontano 2004 che prometto a vivena di darle la ricetta dei dolcetti che ho portato al meetup a Canazei, e finalmente sono riuscita a mantenere la mia promessa. :whistle: E mica perché mi sono data una mossa, ma perché l'ho trovata facendo pulizia sul computer, devo averla data a non so chi tempo fa. :P
Ho pensato che tanto vale mettere la ricetta anche qua, perché sono tanto buoni. :mrgreen:

APFELTASCHEN (dolcetti alle mele)

Immagine

INGREDIENTI:

Impasto:
250g farina di grano
3 cucchiaini di polvere lievitante
1 pacchetto di zucchero vanigliato
sale
250g ricotta a s c i u t t a (deve essere spremuta in un panno prima di essere pesata)
150g burro (o margarina)

Farcitura:
300g mele
30g zucchero
30g sultanine (ma anche no, specie se volete far magiare il frutto del vostro lavoro a last-unicorn :P)
30g mandorle (noccioline) non spellate, macinate

Per i bordi:
latte

Glassa:
100g zucchero a velo
2 cucchiai di succo di limone

Miscelare farina e polvere lievitante e setacciarle sul piano di lavoro, mescolare con sale e zucchero vanigliato. Tagliare il burro (margarina) in piccoli pezzi e impastare. Per ultimo aggiungere la ricotta e impastare.

Far riposare in frigo per 5-6 ore (eventualmente durante la notte).

Sbucciare le mele e tagliarle in piccole fette (il modo migliore è a julienne, anche se alla fine la farcitura diventa un po' acquosa, ma basta prendere la parte solida evitando di prendere anche troppa acqua ;-)), mescolarle con zucchero, sultanine e mandorle.

Spianare l’impasto (4-5 mm), ritagliare dei cerchi di ca. 12 cm di diametro, spalmare il latte sul bordo, porre un po’ di ripieno su una metà, ribaltare l’altra metà e schiacciare bene i bordi (importante, sennò si aprono durante la cottura).

Infornare a 170-180° per 15-20min.

Per la glassa miscelare lo zucchero a velo con il succo di limone, fino a ottenere una massa liscia e uniforme e spalmarla sui krapfen ancora caldi.


(Nello stesso file ho trovato anche una ricetta per i profiteroles copiata da una rivista di cucina, potrei mettere anche quella. :P)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Oh my, sono senza uova!!! :notworthy:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

:lol:
Perché questa pasta frolla viene fatta con la ricotta. :wink:

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

oggi ho fatto la colomba fatta in casa...sono commossa...è buonerrima!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

girosauro......non vorresti condividere la ricetta con i golosi corsari !? :hungry:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

trascrivo:
2 uova intere
3 tuorli
5 albumi
300 gr di zucchero
225 gr polvere di mandorle
90 gr farina 00
1 bustina e 1/2 lievito (io ho usato quello neutro, un cucchiaino bello pieno e mezzo)
un pò di sale

mischiare BENISSIMO le due uova i tre tuorli e lo zucchero, aggiungere un pizzico di sale e poi le due farine e il lievito
a parte montare a neve gli albumi, quando è ferma aggiungere un pizzico di sale, continuare a montare.
unire i due composti
guarnire sopra con zucchero in grani e mandorle 180°x60 minuti

come base puoi usare della pasta frolla sottilissima, ma anche senza viene bene...ma diventa obbligatorio usare la carta forno...
per chi l'avesse vista è quella della prova del cuoco di qualche giorno fa!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

grazie ! :hungry:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Tempo fa ho trascritto da una rivista una ricetta per profiteroles, e visto che non mi sembra che qui ce ne sia una la posto. La ricetta ha una pecca, anzi due: è scritta tutta "al contrario" cioè "fate questo e questo e questo dopo aver fatto questo e questo e quest'altro", quindi occhio a leggerla molto bene prima di cominciare a fare qualcosa; prevede la crema pasticcera senza spiegare come la si fa, quindi o avete una ricetta vostra o la comprate pronta o in bustina. :P

PROFITEROLES

INGREDIENTI: per 12 persone

Bignè:
125g farina bianca
60g burro
3 uova
sale

Farcitura e crema:
800g panna montata
250g crema pasticcera
150g cioccolato fondente
zucchero a velo

Tempo: ca. 1h 15min (siii, tutta la mattina, almeno la prima volta!! :P )

1) Per preparare i bignè (ca. 36), gettate la farina, setacciata, in una casseruola, in cui precedentemente avete fatto sciogliere il burro in 250g di acqua, con l’aggiunta di un pizzico di sale, portando ad ebollizione.

2) Continuate a mescolare sul fuoco, facendo assorbire tutto il liquido fino a quando l’impasto, divenuto ormai liscio e uniforme, non si stacca dai bordi e dal fondo della casseruola, producendo un leggero sfrigolio.

3) Versare il composto, quando sarà freddo, in una ciotola e incorporatevi le uova, una alla volta, senza unire il successivo finché il precedente non si è perfettamente amalgamato. Continuate a mescolare la pasta, con le fruste a gancio del frullatore elettrico, fino a farla diventare liscia e uniforme.

4) Deponete su una placca da forno i bignè, servendovi di una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e sottile, infornate a 180° per ca. 20min.

5) Attraverso un foro alla base, riempite i bignè, già pronti, con 400g di panna montata e leggermente dolcificata con zucchero a velo, con l’aiuto di una tasca da pasticcere.

6) Immergete i bignè uno per uno, rigirandoli con due forchette, in una crema, ottenuta mescolando la panna restante, non del tutto montata, con il cioccolato fuso a bagnomaria e con la crema pasticcera. Disponeteli a cupola e guarniteli con ciuffi di panna montata.

Rispondi