cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

grazie ana :)

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Miss Piggot ha scritto:Ho fatto la crostata con la tua ricetta e finalmente dal nostro forno è venuta fuori una crostata degna di questo nome ....
Bene!! :D
La prossima volta che la fai la testiamo anche noi, eh? :wink:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Ajvar

Messaggio da vesna »

4 meanzane bu
10 peperoni "babura" piccoi e carnosi
1/2 cipoe rosse
4 spichi d'agio
1 dl d'olio
aceto
sae e pepe

cuocete in orno sia e meanzane che i peperoni
peatei e evate i semini(con e meanzane nn vi danate 'anima nn ne togierette mai tutte) tritatei inamente
su una padelllla ffate rosoare a cipoa tritata ffinemente, quando imbiondisce aggiungeteci a pasta di peperoni e meanzane agio sae e pepe
cuocete un 45in uoco bassissimo sempre mischiando
deve diventare coor miee
aggingete un gocio di aceto ae mee e continuate a cuocere per atri 20 min
asciate raredare

per aro ci vogiono sue 4 ore
attenzione che i vapori sono orti
da noi si a a ceo aperto (come da voi a passata di pomodoro)
se o ate in casa attenzione potreste sorire di ma di testa

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

cevapcici

Messaggio da vesna »

Cevapcici

ci sono varie scuoe di pensiero
carne di un tipo o mista
cevapi sono un piatto turco... percio' niente maiae
diidate dae imitazioni percio'

quei che si anno a casa mia sono cosi ma potete mischiate anche con agneo (bono!)

1kg di manzo aduto
100 gr di ardo di manzo(per cuocere)
2 cipoe rosse inemente tritate
papria doce
agio quanto basta
sae e prezemoo

tritate inemente a carne con tutti gi ingredienti aparte i ardo
scadate i barbecue
spallmatelo di ardo e cuocete i cevapcici sopra
(unghi 10 cm e di 2 cm di diametro)

un po di dritte
piu impastate a carne i cevap viene megio
dopo 'impastatura si poggia in rigo minimo un 3 ore
si saa durante a cotura
:-)
ricordatevi di magnaro co pane arabo
:-)
bacioni
ps. a paprica doce che ce al est è totamente diversa da quea qui
è piu orte con un sapore incredibie
se avete 'occassione atevi una scorta da noi
Ultima modifica di vesna il mar ago 12, 2003 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

vesna ha scritto telegraficamente ha scritto:1g di manzo aduto
Ehm ehm... non è una dose un po' scarsa? :wink: 1 Kg?
Ciao, grazie per questi messaggi che mi fanno compagnia, questa settimana sono in ufficio tutti i giorni, da sola!
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!

Avatar utente
orsomarso
Re del Mare
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun mag 12, 2003 11:41 pm
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

www.cucinait.com

ho letto di passaggio questo indirizzo di un sito di cucina e così l'ho inserito, però non l'ho nacora visitato, se avete tempo dateci un'occhiata :wink:
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)

Avatar utente
shining
Corsaro Rosso
Messaggi: 631
Iscritto il: lun nov 04, 2002 11:20 am
Località: Roma

Messaggio da shining »

Spaghetti alla Max-Shining (ricetta provata da solo me medesimo senza assaggi di terze e neanche seconde persone)...

- 5/6 asparagi sott'olio
- una manciata di gamberetti in salamoia
- 5 pomodori pachino
- qualche foglia di basilico
- basilico in polvere
- bottarga in polvere
- paprika
- olio extra vergine d'oliva
- cipolle tritate
- vino bianco [q.b.] (mi piace scrivere 'q.b.')

Le cipolle vanno aggiunte all'olio per un soffritto leggero...vanno aggiunti i pomodorini e poi gli asparagi...
ad un certo (bellissimo!) punto si aggiungono anche i gamberetti ed il basilico, sia quello in foglie che quello in polvere e si lascia in cottura a fuoco medio per un po' (io faccio tutto o quasi a occhio!!)...
Poco prima di spengere, ma dando il tempo di insaporirsi...aggiunte di bottarga in polvere e paprika!
Tocco magico: al posto del sale, aggiungere un po'd'acqua rimasta dalla salamoia dei gamberetti ed un po'di vino...!

...........a me è piaciuta!!! :P :D
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

:shock: :shock: :shock: Guulp!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock:
Cos'hai al posto dello stomaco?????????????
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

Un sitino interessante, interessante. Per gli amanti della cucina....altro che cucchiaio d'argento

www.cooker.nt

Buon divertimento
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Che bello questo cooker!!
Però il link giusto è questo: http://www.cooker.net
Dai commenti uniti alle ricette mi sembra che ci sia un clima di amicizia come su questo forum... mi piace vedere che Internet non è solo gente che vuole "rimorchiare" o cose simili.
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

Ci sarebbe pure

www.cookaround.com

per gli amanti della cucina etnica solo che le spezie te le scrivono in lingua locale e non ti danno un possibile equivalente da trovare qui' da noi.
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
orsomarso
Re del Mare
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun mag 12, 2003 11:41 pm
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Dunque...io a cucinare non è che sia granchè bravo, quindi mi limito a ricopiarvi delle ricette (tra laltro mai assagiate), così se vi piacciono le potete prendere come spunto ( e potrei anche prenderle come spunto io per imparare finalmente a cucinare)

partiamo perciò da un ANTIPASTO:

Cozze agli aromi
Ingredienti per 4 persone

Cozze: circa Kg. 1,5
Pomodori maturi o "pelati": gr. 100
1 pizzico di zafferano
1 spicchio di aglio
Prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco
Timo
Alloro
Olio di oliva
Sale e pepe

PREPARAZIONE
1) Pulite le cozze e fatele aprire in una padella su fuoco vivace. Lasciate intiepidire ed estraete tutti i molluschi.

2) In una casseruola mettete un trito d'aglio e prezzemolo e fatelo rosolare con 8 cucchiai di olio; prima che l'aglio prenda colore, bagnate con il vino, unite lo zafferano, i pomodori pelati e spezzettati, il timo, l'alloro sbriciolati, il sale e il pepe.
3) Lasciate sobbollire per 15 minuti e aggiungete le cozze: fatele insaporire per pochi secondi e spegnete il fuoco.
4) Servite caldo o freddo a seconda della vostra preferenza.

Passiamo quindi al PRIMO PIATTO:


Impepata di cozze
Ingredienti per due persone
Cozze: 500 gr
Prezzemolo
1 spicchio d'aglio
Poco vino bianco
Olio d'oliva
Sale

PREPARAZIONE
1) In una pentola fate aprire le cozze, raccogliete l'acqua che faranno e filtratela.
2) Prendete circa un quarto delle vongole, toglietele dai gusci e tritatele finemente sul tagliere.
3) In una pentola fate rosolare, in 4 cucchiai di olio, l'aglio tritato fine e il prezzemolo; appena l'aglio accenna a prendere colore bagnate con un po' di vino bianco e fatelo ritirare.
4) Aggiungete tutte le cozze (quelle con il guscio e quelle tritate),tutta la loro acqua , altro prezzemolo, pepate generosamente e girate bene.
5) Fate cuocere per un attimo e servite con pane arrostito.

Ora è arrivato il momento del SECONDO e del CONTORNO:

Secondo

Rombo all' arancia

Ingredienti per 2 persone
1 rombo di circa 600 gr.
1/2 arancia
1/2 spicchio d'aglio
Limone
Marsala secco
Farina
Prezzemolo
Olio di oliva
Sale e pepe


PREPARAZIONE

1) Fate spellare e sfilettare il rombo in modo da ottenere 4 bei filetti
2) In una padella mettete, con 4 cucchiai di olio, la scorza dell'arancia e del limone grattata, l'aglio , un bicchierino di marsala secco e il succo dell'arancia.
3) Salate, pepate e fate cuocere la salsetta per 5 minuti a fuoco vivace, quindi unite i filetti di rombo leggermente infarinati.
4) Fateli cuocere da entrambe le parti e prima di togliere dal fuoco cospargete con del prezzemolo tritato.
5) Servire ben caldo e cremoso

Contorno

Insalata di Kombu

Ingredienti per 4 persone

Kombu:5 fili
1 carota
1 spicchio di aglio
Limone
Olio di oliva
Shoyu

PREPARAZIONE

1) lavare bene l'alga kombu e lasciarla in ammollo per circa 15 minuti.
2) Portare ad ebollizione una pentola di acqua e scottare per qualche minuto la carota precedentemente tagliata a fiammifero.
3) Scottata la carota far cuocere per circa 10-15 minuti l'alga kombu precedentemente tagliata a striscioline
3) Far raffreddare il tutto e condire con una salsa ottenuta con l'aglio tritato, un pò di succo di limone, shoyu e olio di oliva, il tutto ben emulsionato.

E per finire il DOLCE:

Africani

Ingredienti per 6 persone

6 rossi d'uovo
Zucchero: 180 gr.
Burro: 50 gr.

PREPARAZIONE

1) Montate bene e a lungo i tuorli con lo zucchero e il burro a temperatura ambiente
2) Prendete dei bicchierini di carta da pasticceria di circa 3 centimetri di diametro e mettete in ognuno 2 cucchiaini di zabaione
3) cuocete in forno basso per circa 15 minuti fino ad ottenere un colore di superficie dorato bruno.


Come pranzetto non mi sembra niente male;

BUON APPETITO!!!!!!
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)

Avatar utente
matilda6mitica
Re del Mare
Messaggi: 1374
Iscritto il: ven giu 27, 2003 5:34 pm
Località: Pachino (SR)
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

mi state facendo moriiiire di fame! sono le 13 di domenica e non ho ancora nulla in pentola .... :eyes: :oops: si pranzerà con il solito "pane e formaggio" ... non c'è cmq male, eh?! ricetta semplice e facile, facile ........................

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

uffa sono riuscita solo a sperimentare il gatto di patate di vesna - e oltretutto è venuto troppo molle però caldo era buonisssssssssssimo! Mio fratello si è fatto fuori mezza teglia (e il resto della famiglia cmq ci ha dato dentro parecchio), ma devo riprovare. Non è mica vesnuccia che mi hai nascosto qualcosa eh? :wink: :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

no bimba
nn ce l'ingrediente nascosto
era il forno
prova a cuocerla di piu
Ultima modifica di vesna il mar ago 26, 2003 3:36 pm, modificato 1 volta in totale.

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

Povero micio :P :P :P :P :P :P
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

liberliber ha scritto:uffa sono riuscita solo a sperimentare il gatto di patate di vesna
Ma allora è una mania questa che ha vesna di cucinare animali?!? Antilopi, zebre, elefanti ed ora gatti!!! :mrgreen:
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
stratos
Pirata
Messaggi: 140
Iscritto il: ven mag 30, 2003 3:29 pm
Località: prov. di brescia
Contatta:

Messaggio da stratos »

ecco una ricetta semplice semplice per un antipasto freddo molto buono e di grande effetto :yes!:

COPPE DI POMPELMO ROSA CON PESCE

Dosi per quattro persone:
· 2 pompelmi rosa
· 50 g di olive verdi snocciolate
· 200 g di pesce (nasello, nocciolino)
· 1 tazza di maionese
· 1 manciatina di capperi
· 1 ciuffetto di prezzemolo
· ½ finocchio crudo tagliato a fettine
· 1 cucchiaio di olio di oliva
· 50 g di mais
· sale e pepe


Preparazione:

Tagliate i due pompelmi in senso orizzontale, svuotatele le 4 parti in modo da formare 4 coppe.Con la polpa ricavatene tanti cubetti.
Lessate il pesce facendolo cuocere 10/15 minuti, lasciatelo raffreddare, quindi tagliatelo a pezzi piccoli.
Mettete in una terrina la maionese aggiungete la polpa di pompelmo a cubetti, il pesce a piccoli pezzi, il finocchio a fettine, i capperi, il prezzemolo tritato, l’olio, sale, pepe
Amalgamate gli ingredienti e con questo composto (cremoso) riempite le coppe di pompelmo. Decorate con olive verdi e chicchi di mais.
Tenete in frigorifero per 30 minuti circa e servite

stratos -che da piccolo voleva fare il cuoco-

Avatar utente
barney panofsky
Spugna
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:51 pm
Località: tra novara e il resto del mondo
Contatta:

QUAGLIE NEL SARCOFAGO!!!!

Messaggio da barney panofsky »

eccoci qui cara la mia Babette!!!! Il buon Jack Farrow :suspect: non aveva tutti i torti quando diceva quanto sei splendida e premurosa. grazie per tutti i tuoi consigli, ma per ora rinuncio al mio nuovo avatar, quando deciderò per il nuovo più intrigante allora cercherò l'angelo custode di cui mi parlavi... :roll: 8)
comunque: le cailles au sarcophage sono una prelibatezza davvero per pochi. E' vero che gli uccelletti potrebbero fare un po' pena così imbottiti e inscatolati, ma devo dire che se ti metti una benda sull'occhio e una sull'altro, come di certo il nostro pirata ci insegna, le papille gustative poi vanno in paradiso :notworthy: onore a te jack!
ma per coinvolgere anche la principessa che ama la woc, allora dico che questa sera preparerò con la fretta che purtroppo mi perseguita uno stupendo pollo al coriandolo. sai farlo? :hungry:
ah, dimenticavo: quando l'ho comprata, questa pentola? è il giorno dopo aver visto "eat drink man woman" forse leggermente palloso ma molto istruttivo. posso dire che mi ha cambiato la vita? :think: :think:
"a un grande potere corrispondono grandi responsabilità"
(lo zio dell'Uomo Ragno)

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Pollo al coriandolo? Noo! Ricetta ricetta ricetta! :yes!:

Possiamo fare un baratto: pollo al coriandolo per biscotti alle spezie, i sospiri di Sheherazade!

Ingredienti: farina gr 350
zucchero gr 250
1 yogurt bianco
4 uova (2 intere e due rossi, ma conservare il resto!)
1 bustina lievito per torte
Spezie (cannella, peperoncino, chiodi di garofano, zenzero...)

Sbattere le uova, incorporarle alla farina, aggiungere lo zucchero, poi lo yogurt, impastare bene, aggiungere le spezie e infine il lievito.
Versare il composto in uno stampo imburrato, basso, e mettere in forno caldo (200°). Non deve gonfiare!
Mentre il forno compie il miracolo della cottura ( :shock: ) preparate la glassa: sbattere le due chiare d'uovo senza farle schiumare, aggiungere zucchero a velo (enorme quantità) finchè non si ottiene una crema spalmabile.
Quando la torta sarà ben fredda, spalmate la glassa su un lato e guarnite con pezzetti di cannella seguendo una divisione per quadratini.
Quando la glassa sarà asciutta, tagliare la torta a quadratini, ed ecco fatto! :D
Paradisiaci, provare per credere.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Rispondi