cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
isabel harcher
Spugna
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ago 26, 2003 7:46 pm
Località: torino

Messaggio da isabel harcher »

ah, dimenticavo: quando l'ho comprata, questa pentola? è il giorno dopo aver visto "eat drink man woman" forse leggermente palloso ma molto istruttivo. posso dire che mi ha cambiato la vita?
beh ad un uomo che ha trovato istruttivo un film raffinato come mangiare bere uomo donna,
non deve mancare una ricetta chiave come quella dei celebri biscotti (cinesi) alle mandorle ; voila, donc:


Occorrente per 4 persone:
2 e ½ tazze di farina
2 tazze di mandorle tritate finemente
1 e ½ tazza di zucchero
220 gr. di zucchero
220 gr. di burro
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 uovo
2 cucchiai d'acqua
30 mandorle intere

Setacciate in una terrina la farina, il lievito e lo zucchero. Unitevi le mandorle tritate, il burro e lavorate con le mani fino a rendere il composto privo di grumi e perfettamente miscelato.

Aggiungete l'uovo e 1 cucchiaio d'acqua e lavorate ancora a mano.

Componete ora delle piccole polpettine ed appoggiatele su una teglia da forno precedentemente imburrata.
Schiacciate leggermente ogni polpettina e ponetevi al centro una mandorla intera.

Cuocete per circa 5 minuti in forno a 190°, poi diminuite la temperatura a 160° e cuocete fino a quando i biscottini non diventino ben dorati.


una volta pronti apparecchiali in un piatto sontuoso e accomodati in poltrona pronto a passare dei bei momenti.
sono ottimi da accompagnare col tè o con un vino bianco démi sec e profumato.

buon appetito!!

e buon appetito!!!

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »


Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

FUSIONE EFFETTUATA CON SUCCESSO :D :D :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Grazie liberliber!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
barney panofsky
Spugna
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:51 pm
Località: tra novara e il resto del mondo
Contatta:

Messaggio da barney panofsky »

beh, anche questa avevo sbagliato! :P
allora mi trasferisco qui anche io :mrgreen:
grazie zaffiro per la tua ricetta, molto laboriosa per i miei poveri tempi alquanto limitati! magari se riesco a trovare gli ingredienti ci provo nel finesettimana!! poi se vengono bene i tuoi dolcetti li farò assaggiare lunedì a tutti i miei viaggiatori :whistle:
e questa incredibile isabel, da dove spunta? grazie anche a te (ma se sei quella del romanzo, cosa ci sta a fare l'acca??? :naughty: ) :naughty: )(magari l'hai già spiegato nell'area dei nik, mo' controllo!)
allora care le mie ingrassatrici, vi dico che io nelle mie ricette sono molto più grezzo, seguo l'istinto perlopiù, quindi per fare il pollo al coriandolo semplicemente scaldo la woc, ci metto tutte le verdure che ho nel frigorifero tagliate fini a julienne, quando sono rosolate ci sbatto dentro il pollo, che poi aromatizzo col coriandolo (ma anche altre spezie, se il coriandolo è finito) a piacere si può aggiungere poco brodo, ma il tutto deve essere leggero, poco condito!!
:idea: dimenticavo!!
vabbene la cucina cinese, ma una buona quiche lorraine fatta con la pasta già arrotolata buitoni o buon piatto di spaghetti all'amatriciana sono ciò che di meglio un uomo può desiderare dalla vita!! ** **
** ** ** **
Isabel, ma lo sai che nonostante siano pochi i giorni che partecipo al forum, non sei la prima persona che mi dà del raffinato???? ma allora si parlava di jean gabin, e l'autore era un enigmatico mago.
i miei ossequi
bp
"a un grande potere corrispondono grandi responsabilità"
(lo zio dell'Uomo Ragno)

gaspara
Uncino
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 03, 2003 3:14 pm

Messaggio da gaspara »

ciao
avevo promesso la ricetta del rosolio d'amore eterno e quella del rosolio di vero amore (vesna ne ha assaggiato uno, non ricordo qual'era chiedete a lei un parere)
pero' non so bene dove ho la ricetta :oops: :oops: :oops:
allora ve ne mando un'altra

Prima parte della ricetta del liquore alla menta ( o come lo faccio io menta e melissa)


750 ml alcool 90°
metterci dentro foglie di menta (e melissa) dice 75 gr ma io faccio a occhio una manciatina, 5 foglie di basilico, 3 g di semi di anice (a occhio un pizzico), 2 chiodi di garofano. chiudere, tenere in luogo buio e fresco per 2 settimane, agitando ogni tanto (non ho mai capito questa storia dell'agitare ma cosi' dicono le ricettte :) :) :)

voi cominciate, io intanto controllo la ricetta, e prima di 2 settimane vi dico quanto zucchero e quanta acqua occorrono per finire la ricetta, se gia' fate liquori casalinghi avete gia' un'idea e quindi proseguite pure da soli :twisted: :twisted:

gaspara
Uncino
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 03, 2003 3:14 pm

Messaggio da gaspara »

ah vi mando anche la ricetta della marmellata di zucca (mio marito ne ha vinto una da 11 kg (pulita!) quest'inverno io me la dimenticavo sempre ma per fortuna ha resistito e ho fatto ben 3 tipi di marmellata, ne ho ancora in freezer, di zucca, e sono incerta fra riso e zucca e marmellata

Marmellata di zucca al limone

cuocere la zucca (al vapore o in acqua) schiacciarla e pesarla
metterla in pentola con ugual peso di zucchero e 1 limone non trattato (possibilmente) tagliato a pezzetti per ogni kg di zucca
cuocere, mescolando spesso circa 30 minuti

e' ottima e ha un colore stupendo!!!

gaspara
Uncino
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 03, 2003 3:14 pm

Messaggio da gaspara »

questa e' l'ultima :D :D


visto che l'autunno e' la stagione delle conserve e simili anche perche' ti prende l'ansia dell'inverno che arriva e in giardino tutto si secca o e' bruciato dal gelo o semplicemente perde le foglie

aceto aromatico

si fa con quel che si vuole, monoerba tipo aceto al basilico o alla menta o all'aglio o al peperincino oppure con un misto, io ci aggiungo (a salvia, rosmarino, basilico, aglio, origano fresco)pure santoreggia (credo sia lei), menta e, udite! udite! un pizzico di foglie di lavanda

si lascia in infusione per qualche giorno, poi si filtra


ovviamente se le erbe sono fresche del giardino o del vaso sul davanzale e' meglio

ovviamente l'aceto deve essere di vino e buono

ovviamente si vede che ho sposato un piemontese che metterebbe l'aceto dappertutto :lol: :lol: :lol: [/i][/b]

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

avevo promesso la ricetta del rosolio d'amore eterno e quella del rosolio di vero amore
Gaspara ti prego trovala! :pray:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

zafira e te manco sai quant'è bonno!!!! :yes!:
gaspara è una maga!

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Dolce al Mars

Messaggio da BlackLilith »

:hungry: Qualche gentile donzella mi fornirebbe la ricetta del prelibato dolce con riso soffiato, burro, e Mars? Non mi ricordo le quantità... :oops:

Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Messaggio da Theut »

Esiste un dolce simile e io non ne sapevo niente?? :wall: :wall:

Dopo una veloce ricerca ne ho trovato un tot di versioni... era simile a questa?

INGREDIENTI:
* n° 4 Mars
* 100 gr: di burro
* 500 gr di riso soffiato

PREPARAZIONE:
Far sciogliere i quattro Mars e il burro a bagno maria e integrare il composto al riso soffiato. Mettere il tutto in una teglia e mettere in frigorifero finché non si indurisce.

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Miiiiii che cugno! (cioé un macigno)
Ma me lo mangerei subito...gnam! :roll:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Eh sì, la reazione è proprio GNAM!
:shock: Ma io credevo che il riso soffiato si trovasse solo già ricoperto di cioccolato (tipo Ciocorì, ben noto ai ragazzi cresciuti negli anni '70)...
Illuminatemi!
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Non riesco a farla apparire come immagine purtroppo...
Vignetta buffa




Traduzione:
Una briciola di biscotto
Non... ci... arrivo...
Perché non ti sposti?
Suppongo che tu stia parlando alla briciola...
Ultima modifica di leggiona il mar ott 07, 2003 12:59 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Io so che il dolce al mars va arrotolato tipo salame, e si serve tagliato a fettine tonde una volta uscito dal frigo :yes!:
Ma sicuramente Vesna ne saprà più di noi :wink:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

stavolta no
nn avevo idea che si potesse fare altro con i mars aparte nn mangiarli
a me nn piacciono
ma se volete ricete di dolci tipo salami fredi dove nn c'è un gran da fare basta fare un fischio
:-P

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Er MARS?!!? :eyes:

Mi è arrivata la "guida ai prodotti testati sugli animali" nun va :naughty:
Sto mars ha un giudizio nettamente negativo...

Sostituiamolo con un salamone dolce che ci piace e non fa male alle bestioline e nun c'avvelena! :mrgreen:

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
chell79
Re del Mare
Messaggi: 1483
Iscritto il: dom ago 24, 2003 2:01 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da chell79 »

Theut ha scritto:INGREDIENTI:
* n° 4 Mars
* 100 gr: di burro
* 500 gr di riso soffiato
dovrebbero essere queste le quantità in teoria..in pratica non so perchè faccio molto a caso :wink:
cmq io procedevo così (purtroppo l'ho fatto poche volte e non ricordo precisamente..cmq più o meno). Prendi un pentolino tipo quelli per scaldare il latte, lo metti sul fuoco perchè si scaldi. tagli 4 mars a pezzetti piccoli in modo che si sciolgano più in fretta. li metti nel pentolino assieme al burro e mescoli. deve risultarti un composto liquido e privo di grumi.
** non scaldare troppo il pentolino se no appena ci getti dentro il primo pezzetto di mars...si carbonizza all'istante.. (così mi è capitato la prima volta che ho provato a farlo :silenced: )
** per andare meglio aggiungi i mars un po' alla volta così riesci a mescolare meglio e elimini più facilmente i grumi.
Una volta ottenuto il composto liquido, sempre tenendo il pentolino sul fuoco, aggiungi gradualmente il riso soffiato continuando a mescolare in modo che si amalgami il tutto. la quantità del riso soffiato non so dirtela di preciso, aggiungi finchè vedi che non ci sono rimasugli di mars, ma dev'essere più o meno tutto attaccato al riso soffiato.
** il composto diventa sempre più duro e più difficile la mescolare, nessun problema, è normale!
Fatta tutta sta "mattonella" di riso soffiato coperto di mars, la metti in un recipiente (non va arrotolato..ma se vuoi puoi farlo), io ad esempio uso una scatola per la conservazione dei cibi della tapperware, pressi dentro il contenuto in modo che non rimanga sollevato dal fondo, schiacci tutto lì dentro e lo metti in frigo finchè non si raffredda e poi si indurisce.
** se metti poco riso soffiato rispetto al giusto, quando lo toglierai dal frigo ti troverai con uno strato di solo mars/burro sul fondo, il che a mio avviso è un po' pesantuccio.
** attenzione: non adatto a chi ha problemi ai denti... è abbastanza duro da masticare!
** è anche molto dolce..ma è buono :D

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Mi è arrivata la "guida ai prodotti testati sugli animali" nun va
:shock: :shock:
che vuol dire? fanno fare indigestione di mars agli scoiattoli per vedere se piace o se devono aggiungere più noccioline?
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -

Rispondi