Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Giorno 27 = 8 aprile= abbiamo smontato le gomme antineve :mrgreen:

27. Personaggi affascinanti. Da chi accetteresti volentieri un invito per una cena romantica?

scommetto che lo sapete..................... :twisted:
Sarti Antonio, sergente :P

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9296
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

27. Personaggi affascinanti. Da chi accetteresti volentieri un invito per una cena romantica?

Romantica... da nessuno ! :P
Per una cena interessante e divertente penso all'avvocato Vincenzo Malinconico dei libri di Diego De Silva: persona capace e intelligente, ma che non si prende troppo sul serio, e che ogni tanto si lascia trasportare da una certa vena ironica e malinconica (si... nomen omen !) verso riflessioni tutt'altro che irrilevanti.

28. Racconta un aneddoto-vicenda buffo legato ad un libro

Qualche anno fa andammo tutti (mio marito, le nostre bimbe - che allora erano una alle elementari e l'altra alle medie - ed io) ad una presentazione di Marco Malvaldi, ed ognuno di noi aveva un libro, con il quale al termine ci siamo messi in fila per chiedere la dedica all'autore. Quando è stato il turno della mia bimba più grande, lei ha voluto "gratificare" lo scrittore raccontandogli che la propria insegnante di lettere aveva fatto leggere loro in classe un capitolo de "La briscola in cinque" e che tutti si erano divertiti molto. Lui ha assunto un'espressione ironicamente compunta e preoccupata e ha risposto, con tono di rammarico (e facendo l'occhiolino a mio marito e me): "Eh sì, purtroppo la scuola non è più quella di una volta... a noi facevano leggere ben altri libri !!" :lol:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

28. Racconta un aneddoto-vicenda buffo legato ad un libro

Il mio aneddoto non è tanto buffo quanto mistico, più che altro per il libro e l'argomento che tratta.
Poco dopo avere iniziato a frequentare il ragazzo che poi avrei sposato, gli regalai un libro che per me aveva rappresentato una svolta a livello personale. Come per molti dei libri che mi è poi capitato di regalargli negli anni, lui lo ripose in libreria senza leggerlo :roll:.
Almeno un paio di anni dopo, all'improvviso mi venne la curiosità di ricercare nel testo un preciso passaggio. Mentre stavo sfogliando il libro alla ricerca della citazione, mi arriva una chiamata proprio da lui: era sul tram, voleva dirmi che stava finalmente leggendo quel libro che gli avevo regalato anni prima e che mentre stava rileggendo per la seconda volta un paragrafo che lo aveva particolarmente colpito, un passeggero lo aveva interrotto per dirgli che quel libro era bellissimo e che gli aveva citato una frase. Era stupito e divertito perché era proprio la frase che lui si stava rileggendo. Fatalità, era anche quella che io stavo ricercando nel testo proprio in quel momento.
Non è propriamente buffo, ma è una cosa che mi ha dato molto da riflettere nei giorni successivi.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9296
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

Francesina, pensi veramente di lasciarci così, sospesi, senza dirci di quale libro si tratta?!?!
:think: :P
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

28. Racconta un aneddoto-vicenda buffo legato ad un libro

Alcuni anni fa sono andata a Madrid portandomi come lettura "Le vergini suicide" di Jeffrey Eugenides.
La mia edizione ha in copertina questo dipinto:
https://en.wikipedia.org/wiki/Flaming_June
Il caso ha voluto che in quei giorni al Museo del Prado ci fosse una mostra temporanea dedicata ai pittori Preraffaelliti e questo dipinto era lì esposto. Normalmente si trova al Ponce Museum of Art in Porto Rico!!! :D

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

Towandaaa ha scritto:
gio apr 09, 2020 6:57 pm
Francesina, pensi veramente di lasciarci così, sospesi, senza dirci di quale libro si tratta?!?!
:think: :P
Libro e frase please!!! :D

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

giorno 28 = 9 aprile

28. Racconta un aneddoto-vicenda buffo legato ad un libro

il mio aneddoto riguarda più il personaggio di un libro....
sapete che in inverno per un tratto di strada uso la corriera per andare e tornare dal lavoro
ogni tanto metto quello che leggo su Facebook e scrivo un commento...ho letto
"Passato, presente e chissà" di Loriano Macchiavelli
un ragazzo mi risponde dicendo che conosce questi romanzi e io gli dico che li ho letti quasi tutti e se vuole facendo bookcrossing potrei anche farglieli avere......
il ragazzo è un autista di queste corriere ed inoltre abita in paese, ma non ci eravamo mai parlati......anzi non credo proprio che mi conoscesse anche perchè io su FB non ho le mie foto.......su FB abbiamo una amicizia in comune...
un pomeriggio prendo la corriera per rientrare a casa e c'è lui (che di solito è su un altra linea)
io quando salgo in corriera saluto sempre l'autista (anche perchè qui in provincia siamo sempre i soliti)
questo è stato il mio saluto con un tono ammiccante....
".....ciao...........sono l'amante di Sarti Antonio"................
ragazzi la faccia che ha fatto è stata mitica !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi sono presentata e abbiamo iniziato a parlare.....e a ridere ovviamente.........

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto:
gio apr 09, 2020 7:26 pm
Towandaaa ha scritto:
gio apr 09, 2020 6:57 pm
Francesina, pensi veramente di lasciarci così, sospesi, senza dirci di quale libro si tratta?!?!
:think: :P
Libro e frase please!!! :D
Vi rispondo volentieri, anche se di solito sono piuttosto discreta su qs ambito della mia vita.
Il libro è questo ed il paragrafo riguarda la fede come strumento che permette a se stessi di avere una percezione reale del mondo così com'è, senza i filtri con i quali noi a volte interpretiamo erroneamente la realtà (per esperienze personali pregresse o complessi etc) soffrendo e che, nel caso specifico del buddismo mahayana, avere fede significa avere uno spirito duttile, una mente aperta ed un cuore puro.
Questo detto proprio in soldoni eh...
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

29. Un saggio che ti ha aiutato

Ch. Duhigg, La dittatura delle abitudini
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

29. Un saggio che ti ha aiutato

La danza a spirale, Starhawk

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9296
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

29. Un saggio che ti ha aiutato

"Apropos Rodin" - Jennifer Gough-Cooper, Geoff Dyer

Sono rimasta incantata dalle sculture di Rodin al Musée Rodin e al Musée d'Orsay, e questo bellissimo libro mi ha aiutata non solo a conoscere meglio l'artista e le opere, ma anche a portare con me a casa immagini bellissime, grazie alle numerose foto straordinarie che contiene. Mi è poi caro anche per un altro motivo..... l'ho comprato presso la leggendaria libreria "Shakespeare and Company" al 37 di rue de la Bûcherie, quindi mi ha aiutato anche a portare con me un souvenir di una città meravigliosa.
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Giorno 29 = 10 aprile

29. Un saggio che ti ha aiutato


Come scrivevo l'altro giorno sono un po' scettica sull'aiuto che possono dare i saggi...io prima del CoronaV. stavo cercando libri che mi aiutassero per gestire la rabbia e tutto quello che comporta..........diciamo che ho tratto qualche spunto.........
Fattore 1% di Luca Mazzucchelli.................è fatto benino, abbastanza semplice
Qui e ora: strategie quotidiane di mindfulness Di Ronald Segal.......un po' difficile
questo lo stavo leggendo..."59 secondi Pensa poco, cambia molto" di Richard Wiseman .....

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9296
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

Dato che le restrizioni sono state prorogate fino al 3 maggio, cosa facciamo ? Allunghiamo ancora un po' la lista delle domande ?
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9296
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

30. Il libro che hai riletto più volte e perché

"I promessi sposi", letto, per ora (non escludo di rileggerlo), due volte e mezzo.
La prima, che vale mezzo, quella canonica a scuola, fatta di capitoli letti per intero, di altri saltati e riepilogati dall'insegnante, di riassunti, commenti, questionari da fare a casa... non esattamente il massimo per godersi un romanzo.
E infatti mi proposi di leggerlo con calma, per intero, e senza "divagazioni" nell'estate successiva, apprezzandolo molto di più. Poi l'ho riletto ai tempi dell'università, quando il tempo per leggere era molto meno a causa del gran tempo che passavo a studiare, e volevo qualcosa con cui "andare sul sicuro". E mi è piaciuto ancora di più.
Se a voi è toccato, come a tutti, di leggerlo a pezzi e bocconi, sotto il vincolo di vari esercizi da eseguire come compito a casa, vi consiglio di leggerlo come un romanzo vero e proprio (cosa che in effetti è, anche se sui banchi di scuola non si percepisce cosi) e vedrete quanto lo troverete diverso dal ricordo che ne conservate, e quanto vi piacerà di più!
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Giorno 30 = 11 aprile = Buona festa a tutti

30. Il libro che hai riletto più volte e perché

Ho letto almeno 4 volte
Cime tempestose di Emily Bronte
perchè mi piace molto

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9296
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

31. Apri il primo libro che ti capita tra le mani, ad una pagina a caso, scegli la prima frase che ti balza agli occhi e scrivila qui.

La verità è che la vittima di un'ossessione non vuole essere curata. Ciò che teme di più è proprio la fine dell'ossessione, di un'intensa esperienza di vita. Nel caso di Aschenbach, in La morte a Venezia, le tre o quattro ore trascorse ogni giorno seduto sulla spiaggia a guardare Tadzio mentre gioca - e poi a seguire di nascosto il ragazzo e le sorelle per i vicoli sempre più fetidi di una Venezia colpita dal colera - gli sono "troppo care" per rinunciarvi.

"Curarsi con i libri" - Susan Elderkin e Ella Berthoud, pag. 473

E ... Buona Pasqua a tutti :D
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

Buona Pasqua a tutti e scusate il ritardo...

30. Il libro che hai riletto più volte e perché
"Cime tempestose"
Ricordo di aver visto da piccola il film in bianco e nero, con Laurence Olivier e di essere rimasta affascinata da questa storia, che è anche un po' una storia di fantasmi... l'ho cercato disperatamente nella libreria di famiglia ma non c'era, sono riuscita ad avere la mia copia nel 1993, a dicembre, ricordo di averla letta seduta accanto al termosifone perché faceva molto freddo. Era un edizione "250 pagine 2000 lire" della Newton, con la copertina gialla e le scritte marroni, che ho tuttora! Non ricordo se l'ho letto 1 o 2 volte, poi me lo sono trovato come programma di esame all'università e sono sicura di averlo letto altre 2 volte: una inglese, e un'altra volta in italiano come ripasso. Poi di nuovo, per nostalgia, nel 2011. Quindi sono 4 o 5 riletture... e sicuramente lo rileggerà ancora.
Mi piace tutto: la storia, il modo in cui è raccontata, i personaggi, la brughiera inglese, le tematiche affrontate.

31. Apri il primo libro che ti capita tra le mani, ad una pagina a caso, scegli la prima frase che ti balza agli occhi e scrivila qui.
Capì questo, che le associazioni rendono l'uomo più forte e mettono in risalto le doti migliori delle singole persone, e danno la gioia che raramente si ha restando per proprio conto, di vedere quanta gente c'è onesta e brava e capace e per cui vale la pena di volere cose buone.
Il barone rampante, Italo Calvino
Ultima modifica di Gahan il lun apr 13, 2020 11:05 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

Towandaaa ha scritto:
ven apr 10, 2020 9:31 pm
Dato che le restrizioni sono state prorogate fino al 3 maggio, cosa facciamo ? Allunghiamo ancora un po' la lista delle domande ?
A me farebbe piacere andare avanti con questo o altro gioco.
Se andiamo avanti sarebbero altre 20 domande...

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9296
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

32. Quale libro ti ha provocato insonnia o incubi?

"La notte eterna del coniglio" di Giacomo Gardumi

È la storia di 4 famiglie che vivono nei rispettivi rifugi antiatomici dopo che, a seguito del lancio di una bomba, l'umanità risulta essere stata più che decimata. Esse si tengono in contatto tramite collegamenti video, ed hanno una sorta di periscopio che consente di vedere il deserto all'esterno. Un giorno una di queste famiglie sente bussare alla porta del rifugio, pur non vedendo nessuno all'esterno... e da quel momento inizia una serie di delitti terrificanti...
Questo libro mi ha provocato sia insonnia (perché creava una tensione tale da non riuscire a chiuderlo) sia incubi (perché se si aggiungono alla già terribile condizione dei sopravvissuti nei bunkers antiatomici i delitti sanguinosi a cui si assiste... gli incubi sono garantiti !).
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Giorno 31 = 12 aprile = ieri

31. Apri il primo libro che ti capita tra le mani, ad una pagina a caso, scegli la prima frase che ti balza agli occhi e scrivila qui.

Il corpo umano è l'unica macchina
per la quale non è ottusamente previsto
un libretto di manutenzione.
Si interviene solo quando si rompe qualcosa.


(Le Ciliegie e le Amarene
Mogol )

Rispondi