cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

draghella ha scritto:non è semplicissimo farla bene
Je faccio 'a respirazione bocca a bocca dopo aver arroventato la cucina: deve gonfiarsi!!

Effettivamente le mie esperienze con la pasta lievitata hanno avuto risultati alterni: una volta una "stella di natale" con canditi e granella ancora un po' non mi stava nella teglia, un'altra la pasta mi è rimasta tale e quale senza aumentare neanche un po'... :cry:
Ti dirò!
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

:mrgreen: ma quanto mi piace la scritura di leggione...
mi sembrava di vedere sta stella srescente che fuoriusciva da tutte le parti!!!!! :mrgreen:

se poi volete vi posto la ricetta dei bomboloni/krafen
che è di pasta lievitata e nn cosi semplice da fare
ma basta che mi fate un fischio

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:whistle:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

krafen

7 uova
100gr di burro
50 gr di zucchero
1 cucchiaio di rum o mezza proveta di aroma al rum
30 gr di lievito fresco
1 cucchiaio di zucchero
1/4 l di latte
500 gr di farina
buccia di 1 limone gratuggiato
1 cucchiaio di zucchero vaniliato o 1 vanilina
1 arancia
un po di sale


Montate 7 uova intere , aggiungete 100 gr di burro fusso (mischiate bene) , aggiungete 50 gr di zucchero e 1 cucchiaio di rum e lavorate bene.
sciogliete i 30 gr di lievito nel 1/4 l di latte con 1 cucchiaio di zucchero e un po di farina. quando il lievito si è alzato aggiungetelo alla farina (500gr), la buccia di un limone e un arancia, zucchero vaniliato (o vanilina) , succo di un arancia e un po di sale.Lavorate l'impasto benissimo , mettete in un recipiente e lasciate che lieviti in un posto caldo ma nn troppo coperto da uno strofinacio x 1 ora.
Dopo un ora sendete la pasta su un piano di lavoro ben infarinato, la pasta deve essere alta piu o meno 1 cm. Scegliete un bichiere con il quale taglierete la pasta a rondele, in mezzo a una mettete un cucchiaino di marmelata o crema pasticera, copritela con un' altra e con la presione delle dita chiudetela.
Rimetete su piano di lavoro e con lo stesso bichiere ritagliate le due rondelle adesso unite con le dita cosi che rimangano perfetamente unite tra di loro (mi sarò spiegata :think: ).
Mettete in un posto caldo ricoperte con un strofinaccio e dopo un altra ora frigete in olio di arachidi o soya

una dritta se nn siete molto veloci nel unire le rondelle cominciate a contare l'ora della seconda lievitazione dopo la prima unita cosi nn rischiate che la pasta stralieviti e si inacidisce
bacet bacin :mrgreen:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

PARROZZO ABRUZZESE
ma di quale parte dell'abbruzzo è tipica?
Anche io ho casa lì, ma non l'ho mai visto! :think: :whistle:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Ok, mi avete fatto venire abbastanza fame da andarmi a preparare la cena!!!

Io posterei anche la ricetta del mio Famosissimo Tiramisù, peccato che sia segretissima :silenced: :silenced: :silenced: :silenced: :silenced:
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

`°`~Shasa~·`°` scrive:
ma di quale parte dell'abbruzzo è tipica?
Anche io ho casa lì, ma non l'ho mai visto!
...Pescara...

http://www.abruzzovillage.com/dolci.php
http://www.areabruzzo.it/ProfumidAbruzzo/Ilparrozzo.htm
http://www.ipershop.it/1102/sito/ita.htm
Il Parrozzo è un dolce nato dalla fantasiosa rielaborazione dell’antico pane contadino (Pan Rozzo). Deve il suo nome a Gabriele D’Annunzio, che lo omaggiava della sua preferenza. In suo onore fu composta la “Canzone del Parrozzo”, scritta dall’umanista De Titta e musicata dal maestro Di Iorio. Questa delizia d’Abruzzo ha una forma tondeggiante, come il pane tradizionale, ma è ricoperta di cioccolato fondente. La disposizione del cioccolato segue le bruciature del pane sfornato dagli antichi forni a legna, rendendolo goloso alla vista ancor prima che al gusto. L’interno è di soffice e fragrante pasta montata, al delicato sapore di mandorle, con un leggero retrogusto di arancia. La ricetta è rigidamente rispettata e questo lo rende un dolce genuino, capace di mantenersi fresco e appetitoso a lungo. Vini e spumanti dolci sono ideali per accompagnare questa delizia esaltandone il sapore e il gusto.

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Aaaargh! Shasa!!! Hai casa in Abruzzo e non conosci il Parrozzo??? :eyes:
A questo punto devo supporre la tua dimora sia nell'aquilano.
:think: Almeno il Pan dell'Orso, tipico delle zone del Parco Nazionale d'Abruzzo, lo conosci?
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
orsomarso
Re del Mare
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun mag 12, 2003 11:41 pm
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Aaaargh! Shasa!!! Hai casa in Abruzzo e non conosci il Parrozzo???
Mi unisco alle grida di Bilbo! Sasha, non sapeevo che avessi casa in Abruzzo, ma prima o poi lo dovrai assaggiare o il Pan dell' orso o il parrozzo, altrimenti ti levano la casa abbruzzese :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Orsomarso, rivolto a Shasa, ha scritto:prima o poi lo dovrai assaggiare o il Pan dell' orso o il parrozzo
Magari accompagnato da un bicchierino di Ratafià.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Grazie BlackLilith :D

Bilbo ha scritto:Aaaargh! Shasa!!! Hai casa in Abruzzo e non conosci il Parrozzo???
:oops: :oops: :oops: ( sapevo che dovevo tacere su questa mia mancanza..... :P )
Bilbo-Sharlock ha scritto:A questo punto devo supporre la tua dimora sia nell'aquilano
:yes!: a Rivisondoli :whistle: :whistle:
Bilbo che infiesrisce ha scritto:Almeno il Pan dell'Orso, tipico delle zone del Parco Nazionale d'Abruzzo, lo conosci
:oops: :oops: :oops: :whistle: :whistle: :no!:
Orsomarso ha scritto:prima o poi lo dovrai assaggiare o il Pan dell' orso o il parrozzo, altrimenti ti levano la casa abbruzzese
giuro lo farò quanto prima, ma non cacciatemi viaaaaa!!! :stop!: :notworthy:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Bilbo buongustaio ha scritto:Magari accompagnato da un bicchierino di Ratafià.
:think: :think: :whistle: :whistle: :whistle:
Ora davvero mi cacceranno, perchè non ho mai provato nemmeno questo!!!!! :doh: :pray: :uaah!:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

...e un gocciolino d'Aurum no? :cheers:

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Shasa che, quando viene in vacanza in Abruzzo, digiuna , ha scritto:Ora davvero mi cacceranno, perchè non ho mai provato nemmeno questo!!!!!
Shasa, capisco che avendo casa fra le montagne aquilane, certe cose possano esserti estranee, ma c'è un limite a tutto.
Vieni in vacanza in Abruzzo e ti perdi alcuni tra i prodotti migliori di questa terra. :naughty:
Dovrai rimediare! Si preannuncia un corso di recupero intensivo. Orsomarso, Fildel, BlackLilith (abruzzese onoraria): datemi una mano ad istruire questo caso disperato.

Cominciamo con il Ratafià: si tratta di un liquore a base di ciliegie o amarene con una gradazione che oscilla tra i 20 e i 30° (ne esistono anche di più alcolici) che prende il nome da un'espressione latineggiante pronunciata dai notai alla firma di un atto: pacta rata fiat. La stipula dell'atto veniva celebrata con un brindisi con un bicchierino di questo particolare liquore.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Bilbo a ragion veduta ha scritto:Shasa che, quando viene in vacanza in Abruzzo, digiuna :silenced:
:whistle: :whistle: :whistle:
Non è che digiuno, è che vado più sui formaggi,sui dolci tipo le crostate, i biscotti...ecc :hungry:
Bilbo,ormai avvilito, ha scritto:Si preannuncia un corso di recupero intensivo. Orsomarso, Fildel, BlackLilith (abruzzese onoraria): datemi una mano ad istruire questo caso disperato
.
:yes!: :yes!: :yes!:
andiamo a pranzo tutti assieme e m'illustrate ciò che mi sono persa??? :hungry: :cheers: (Ratafià, ovviamente!!!) :dance:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Mettiamoci pure abbondante razione di arrosticini e sono dei vostri! Immagine E anche un bel piattone di neole-ferratelle-pizzelle insomma quelle li con la marmellata che fa la suocera di mia cugina!

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

una BlackLilith affamata ha scritto:Mettiamoci pure abbondante razione di arrosticini e sono dei vostri
mi odierai ora....ma sono vegetariana... :whistle: :whistle: :whistle:
per me solo formaggi regionali :hungry:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

mi odierai ora....ma sono vegetariana...
No no che odiare...così la tua porzione di arrosticini me la pappo io! :lol:

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

http://www.spaghettitaliani.com/Ricette ... a2439.html
Interessante nella cucina di Perugia e dintorni il settore dei dolci. Da Perugia ha preso il nome una delle industrie di cioccolato più importanti d'Italia che qui ha i suoi stabilimenti, ma nella regione si fabbricano ancora dolci antichissimi, che avevano un ruolo rituale e venivano preparati in tutte le ricorrenze e festività dell'anno. Così, le «pinoccate» a base di pinoli, e il «torciglione» dalla forma di serpente attorcigliato su se stesso, sono i dolci di Natale che ormai però si trovano tutto l'anno. Il «torciglione» è detto anche «attorta»: pare sia nato in un monastero di monache cappuccine; un dolce fatto con farina e mandorle, ricco di uvetta, zibibbo, gherigli di noce, prugne, fichi secchi e altro, composto in forma di serpente addirittura con due ciliegine rosse al posto degli occhi e con incisioni sul dorso a imitare le scaglie della pelle. Anticamente si attribuiva al serpente il doppio significato di agente del male (e quindi da esorcizzare per allontanare il ricordo della tentazione nel giardino dell'Eden), ma anche bene augurale (il serpente disposto a cerchio è simbolo della continuità della vita e quindi di buon augurio). Quale che sia l'origine, comunque, l'«attorta» è un classico dolce rituale perugino che compare nelle pasticcerie e presso i fornai. Il «torcolo», ciambella intrecciata arricchita di uvetta e canditi, viene invece preparata nel giorno di San Costanzo, patrono di Perugia e il 19 marzo, San Giuseppe, nelle campagne. A Carnevale, ecco gli «strufoli», frittelline che si intingono nel miele. Pasquale è la «ciaramicola», focaccia rotonda che si cosparge di confettini colorati: è il dolce della primavera e una volta le ragazze usavano regalarlo ai fidanzati. Per i morti, d'obbligo le «fave» e gli «stinchetti» di pasta di mandorle detti anche «ossa da morto», che hanno appunto la forma di tibie umane. Alla base di questi dolci c'è l'antica credenza animistica secondo la quale mangiare la riproduzione di un organo ha l'effetto di fortificarlo: è probabile che gli antichi abitanti dell'Umbria, anche per la conformazione del territorio, temessero particolarmente le cadute e le fratture; così, con un po' di magia dolce, si scongiuravano brutti incidenti. E l'uso è rimasto. Da ricordare infine la «rocciata di Assisi», che riassume le esperienze dei grandi dolci medievali, ricchi di prodotti esotici. Ha la forma dello strudel e al suo interno un ripieno di mandorle, noci, uva passa, prugne, fichi secchi, mele e cannella.
http://www.emmeti.it/Cucina/Umbria/Stor ... 80.it.html

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »


Rispondi