cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

CIOCCOLATINI
(quelli che ho portato a Parma :) )

Piuttosto semplici da realizzare, vi servono cioccolato fondente, spezie e gusti( io ho usato peperoncino, cannella, buccia di limone e the affumicato tritato fine, ma potete sbizzarirvi...ottimi con lo zenzero e l'arancia).

Far fondere a bagnomaria il cioccolato.
Subito la parte un po' complicata! Bisogna temperare il cioccolato. Significa che bisogna metterlo su un piano possibilmente in marmo (l'importante è che sia liscio e BEN LAVABILE!) e spatolarlo, cercando di incorporare più aria possibile (questo serve per renderlo lucido e perchè la parte grassa del cioccolato non si separi). Armatevi di pazienza, perchè ci vuole tempo. Vedrete che ad un certo punto il cioccolato comincerà a farsi più denso; poi ALL'IMPROVVISO, diventerà quasi solido. A quel punto rimettetelo a fondere a bagnomaria. QUando è di nuovo bello sciolto, potete aggiungere la spezia preferita. Mescolate e versate nelle formine. Ecco, altra cosa importante: le formine. Usate quelle da pasticceria (io la mia da 32 cioccolatini l'ho pagata 16 euro) oppure piccole pirottine di carta che costano meno e sono più facili da trovare.
Riponete in frigo per qualche ora e comunque finchè il cioccolato non sia ben solido (è importante per riuscire a staccare il tutto dalla formina).

Infine, ripulite con goduria e dovizia tutto ciò che avete sporcato...rigorosamente mangiando il cibo degli dei!

p.s.: Vi sentirete Juliette Binoche anche se siete maschi :wink:
p.s. 2: la casa profumerà di cioccolato per giorni :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
Still
Re del Mare
Messaggi: 1579
Iscritto il: gio feb 27, 2003 8:19 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Still »

Qualche idea per il pranzo... cena... meranda di Natale???
pleaseeee, grassie :mrgreen:
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Come dolce ovviamente LA ROCCIATA :yes!: che troverai spulciando indietro in questo thread...

Avatar utente
Still
Re del Mare
Messaggi: 1579
Iscritto il: gio feb 27, 2003 8:19 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Still »

sì, sìììì memorizzata tempo fa :wink:
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Se clicchi qui alla voce Eventi speciali (colonna a sinistra) trovi gustose ricette natalizie! :wink:

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Sapphi ha scritto:CIOCCOLATINI
(quelli che ho portato a Parma )
Buonissssssssimiiiiiiiii!!!
Grazie per aver postato il procedimento... già mi ero dimenticata qualcosa! :whistle:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
legs-weaver
Corsaro Nero
Messaggi: 930
Iscritto il: mar mar 18, 2003 7:31 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

MERINGHE

Se non c'è già la ricetta .... :twisted:

3 uova
200 gr. di zucchero a velo
un pizzico di sale

Per lo zucchero, io faccio così. lo metto nel tritatutto e lo polverizzo. Basta che sia un pò più macinato del normale.
Intanto accendete il forno a 120° (anche meno ...)
Separate l'albume dal tuorlo, mettete l'albume in una terrina dai bordi alti. (i tuorli usateli per farvi una bella frittata). Sbattete l'albume con il frullatore automatico e, poco a poco, aggiungete lo zucchero a velo. Dopo un pò verrà fuori una specie di glassa (booonaaa ... toca no nè !). Fate dei mucchietti su della carta da forno con un cocchiaio 8o un cucchiaino se volete le meringhe piccole) e mettete tutto in forno. Cuocete per un'oretta o più, stando attente che non si brucino. Le meringhe non devono cuocere ma solo asciugarsi piano piano. Quando sono diventate appena rosate, toglietele dal forno e ... gnam !

Se volete potete schiacciarle prima che siano del tutto asciutte e, dopo, mettere della panna montata tra i due dischi così ottenuti.

E adesso ... acuqalina a go go !!!! :twisted: :twisted:

Legs
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)


http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Urge ricettaaaa!!!!

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Per il cenone di Capodanno volevo fare una pizza rustica,
ricordo di averne assaggiata una buonissima, con pastasfoglia,ricotta,formaggio e salame ora dato che dovrebbe essere vegetariana sarebbe carino sostituire il salame con funghi,oppure con qualche altra verdura...qualcuno sà qualche ricetta di pizza rustica con ricotta e pastasfoglia??????? :pray:
Vesnaaaaaaaa :whistle: :wave:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
Still
Re del Mare
Messaggi: 1579
Iscritto il: gio feb 27, 2003 8:19 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Still »

Torta Rustica con verdure... ecchila!!!

Ingredienti:
250g di pasta sfoglia già pronta
1 melanzana
3-5 zucchine
2 peperoni
300g funghi champinon
parmigiano grattugiato
formaggio a piacere (tipo Emmental)
1-2 uova
aglio cipolla a piacere

Pulire e tagliare tutte le verdure e i funghi.
Si fanno cuocere separatamente le verdure ognuna di loro con aglio o cipolla a piacere e un pizzico di origano, sale e pepe.
Aggiungere il parmigiano, il formaggio tagliato molto piccolo, gli champinion e le uova.(mmmh)
Amalgamare bene il tutto stendere la pasta sfoglia (bucherellata con una forchetta) su una tortiera(io prima ci metto la carta da forno) e giù tutto il preparato,
ricoprire con un'altro strato di sfoglia **
il forno massimo a 180° per 35-40 minuti

:hungry:
(io la faccio anche con gli spinaci+uova sode)
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Grazie!!! Buonaaaaaa :yes!:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Zampone con lenticchie...ricetta light


Ingredienti per 4 persone:



  • 1 zampone precotto
    500 gr di lenticchie (meglio se di Castelluccio di Norcia, e leggete sulla confezione, magari non vanno tenute nemmeno a bagno! )
    1 cipolla
    una carota
    una costa di sedano
    100 gr di pancetta (io uso quella dolce)
    1 cucchiaino d'olio extravergine
    1 cucchiaino di burro
    2 cucchiai di passato di pomodoro
    1-2 litri di brodo vegetale
    (sale e pepe se volete, io non ne aggiungo)



Preparazione:



La sera prima mettete (se ce n'è bisogno) a bagno le lenticchie in acqua fredda. Il giorno dopo scolatele eliminando quelle venute a galla.

Tritate insieme carota, cipolla e sedano (o prendete una confezione di misto per soffritto surgelato). Soffriggete il trito in una casseruola con olio, burro e la pancetta a dadini, quindi unite le lenticchie. Fatele insaporire, salate e pepate se volete, e poi aggiungete il passato di pomodoro.

Cuocete per circa 45 minuti (o quanto basta alla completa cottura delle lenticchie) a fuoco medio, unendo quando occorre del brodo caldo. Aggiungerlo di tanto in tanto, tenendo la pentola col brodo sempre calda, mano a mano che quello delle lenticchie si asciuga.

Cuocete lo zampone seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolatelo, toglietelo dall'involucro, eliminate il grasso e tagliatelo a fette.

Disponete le lenticchie su un piatto, al centro mettete le fette di zampone e servite subito.

Avatar utente
legs-weaver
Corsaro Nero
Messaggi: 930
Iscritto il: mar mar 18, 2003 7:31 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

Ho appena finito di cuocere le lenticchie per questa sera e .... azzzz....ecco cosa mancava, la pancettaaaaa .... e dire che l'avevo comprata appostaaaa :lol: :lol:



ciop 2004

legs torda :lol:
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)


http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Legs ha scritto:azzzz....ecco cosa mancava, la pancettaaaaa ....
Lenticchie dietetiche :lol: :lol: :lol:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

direttamente dalla merenda della Befana, la ricetta della torta di mele (abbastanza buona, nonostante le vicissitudini con lo stampo :hungry: )

:arrow: in una zuppiera, sbucciare e tagliare a fettine sottili 4 mele, spolverarle con poco zucchero e lasciarle a macerare x 30' nel succo di 1 limone
:arrow: sbattere insieme 3 uova con 300gr di zucchero, aggiungere 100gr di burro ammorbidito (o di margarina: io di solito faccio metà e metà), 2dl di latte, 300gr di farina e 1 bustina di lievito per dolci; mescolare il tutto fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo
:arrow: imburrare e infarinare uno stampo (26cm), coprire il fondo con un poco di impasto, disporre le fettine di mele (senza il succo di limone) e versare l'impasto rimanente
:arrow: dare un'altra spolveratina di zucchero e cuocere in forno a 170° x 40' o finché la torta risulterà gonfia e dorata
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

La torta di mele e cannella-quella servita alla festa Aspetando Natale a casa Pulp

1 kg di mele
200gr di zucchero
150 gr di farina
2 dl di latte
2 uova
100 gr di burro fuso
1 cucchiaino di canella
1 succo di limone
1/2 bustina di lievito Pan d'angeli

Pelate le mele, tagliate in 1/4, e affetate a fetine sotili, cospargete con la canella e il succo di limone.
Smixate le uova con lo zucchero, quando bianche aggiungete il latte, il burro fuso, la farina e il lievito. Lavorate bene.
Mischiate il composto alle mele condite, girate bene e versate il composto in una tortiera imburata. Cuocate a 180° x un oretta.

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
Still
Re del Mare
Messaggi: 1579
Iscritto il: gio feb 27, 2003 8:19 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Still »

La cuoca ufficiale fel forum ha scritto:La torta di mele e cannella
semplice e buone ... dovrei avere tutti gli ingredienti a casa
magari domani... :hungry:
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

fatta torta di mele con ricetta di Keoma :yes!: . molto buona, ma non come la tua!! :D :? non so, meno soffice e meno melosa...dove sarà stato l'errore?! aimè, dovrò riprovare e riprovare e riprovare ancora fino al risultato perfetto :P ( o fino a che la bilancia non mi urlerà di smetterla :whistle: )
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

posso sempre prestarti lo "stampo del disastro"... magari il segreto è quello :lol: :lol: :lol:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

vai a sapere :lol:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

gaspara
Uncino
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 03, 2003 3:14 pm

Messaggio da gaspara »

:evil: :evil: :evil:
per farvi morire di invidia oggi ho ricevuto 2 tipi di dolci pugliesi piu' un kiletto di baklava albanese un altro chiletto o due di fichi secchi e noci :D :D :D gia' sgusciate!!!!!(sempre dalle montagne albanesi :evil: :evil: :evil:

volete la ricetta di un liquore sudamericano che si chiama cola de mono???
(coda di scimmia)
se interessa traduco :roll: provo

Rispondi