aiutatemi a capire il gergo di Jack frusciante :-(

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

sophista
Spugna

aiutatemi a capire il gergo di Jack frusciante :-(

Messaggio da sophista »

Ho ricevuto "Jack Frusciante e' uscito dal gruppo" da un bookcorsaro, e ora lo sto usando per insegnare agli studenti slovacchi i termini gergali dei giovani italiani e le espressioni idiomatiche piu' comuni.

Ci sono pero' delle espressioni che non sono sicuro di avere capito. :eh?:
Chi me el puo' spiegare? (possibilmente entro domenica 22 sera).

p.11 ghisa sorda
p.25 Pisquanica
p.26 sbisciate
p.27 pompano e pompano meglio delle pieghe in rotonda
p.38 poser fatturioni
sbocciate
capottarsi (nel contesto)
pogare
scagato

fatevi vivi, grazie... :yes!:

Ciao
Fabiano aka sophista
Troppe certezze uccidono la speranza
(Kafka)
fry78FI
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da fry78FI »

Dovresti scrivere le intere frasi se ti è possibile, perché io l'ho letto più volte, ma così decontestualizzato proprio non riesco e le pagine non mi corrispondono perché ho un'edizione diversa da quella in commercio nelle librerie.
Francesca
My book shelf

Il mio diario leggilo qui
Vivena
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vivena »

Come dice Fry, è meglio se riporti la frase in cui sono inserite.
Però pogare non dovrebbe avere altri significati, da quello che so. E' un "ballo" (se si può chiamare così): quando suonano musica tipo metal o punk, si poga. Cioè ci si mette tutti a saltare "urtandosi" tipo gli autoscontri senza le macchinine.
Non so se mi sono spiegata. :eh?:
"Ma anche i libri sono vicini. Vicini di sogno, che vengono a trovarti solo quando li chiami, e che se ne vanno appena non li vuoi più intorno." A. Nothomb - Le catilinarie
fry78FI
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da fry78FI »

scagato dovrebbe essere simile a scazzato, cioè poco allegro, con la giornata storta, annoiato, poi insomma dipende dal contesto....
Francesca
My book shelf

Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

ok, ci provo :music:
p.11 ghisa sorda
E' riferito al cielo, grigio è immobile
p.25 Pisquanica
Sul mio dizionario pisquano= vocabolo lombardo derivato dallo slang che significa ragazzo stolto, credo che brizzi lo usi come sinonimo di adolescenziale (con qualche valenza negativa però)
p.26 sbisciate
Dal contesto pare di capire che siano spiate, ma non ne sono sicuro
p.27 pompano e pompano meglio delle pieghe in rotonda
Qui parla della musica a tutto volume che "pompa", che ti carica, ti galvanizza più dei curvoni nelle rotonde a tutto gas con la Vespa
p.38 poser
Uno che si da arie, si da un tono
fatturioni

Penso che stia per sballone, cannato, uno che fa il tossico....
sbocciate
qui mi arrampico sugli specchi :oops: forse sta per bisbocce
capottarsi
sbronzarsi
pogare
ballare prendendosi a spallate (più o meno)
scagato
a disagio, imbarazzato, impaurito...

Spero di averle azzeccate tutte, ho sparato un po' a caso :bounce:

:wave:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
fry78FI
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da fry78FI »

Francesca
My book shelf

alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

sbocciate
qui in Emilia, si usa come sinonimo di ammaccate, che hanno subito un colpo (dal gioco delle boccie, almeno credo).
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Cappottersi da noi vuol dire "cadere, rotolare, inciampare".. Poi per estensione viene usato anche quando uno si "cappotta" x aver bevuto troppo, oppure dal ridere, e in tanti altri casi.. dipende dal contesto..
Anche io ho letto "mille" volte il libro, ma le parole estrapolate dal contesto non danno molte informazioni :think:

Sbocciate noi di solito leo riferiamo alle macchine quando vengono ammaccate, e può essere usato per estensione con quel significato.. però è un po' un "tiro a bocciare" (a indovinare..) :lol: :P
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Io di Brizzi ho letto solo Bastogne, e forse proprio perchè mi è piaciuto poco, non ho approfondito molto i vari termini e i vari gerghi, e ti posso chiarire solo alcuni di questi termini, spero ne modo giusto:

:arrow: capottarsi - scapicollarsi, inteso anche come rigirarsi con l' automobile
:arrow: pogare - ballare ad un concerto (preferibilmente di musica punk o simile) dandosi spintoni
:arrow: scagato - impaurito
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
ilclaudione
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ilclaudione »

oocchio pero' che Brizzi usa un gergo molto legato alla sua terra non sempre comune a tutto il resto dello stivale
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
sophista
Spugna

Messaggio da sophista »

Ringrazio chi ha potuto aiutarmi...
ho visto che lordpolo ha gia' dato alcune risposte e altri si sono dati da fare...

GRAZIE BC :D

Ora riporto i termini con il contesto, tanto per controllare se la spiegazione era proprio quella giusta per il caso particolare.

Faro' leggere il libro di Brizzi sistematicamente... percio' capiteranno ancora dei termini sui quali non sono sicuro... se qualcuno ha voglia di aiutarmi anche prossimamente si faccia vivo con una email! O scriva qua sotto.
Alle mie studentesse interessa molto imparare come parlano i giovani italiani!
Anche se giustamente, come e' stato scritto, spesso e' regionale...

p.11
il cielo di Bologna era espressivo come un blocco di ghisa sorda
p.25
il vecchio Alex aveva provato in quel momento la pisquanica sensazione che...
p.26
ma sbisciate e prese per il culo non ci riguardano
p.27
pompano e pompano meglio delle pieghe in rotonda il venerdi sera
p.38
non lo riteneva uno dei tanti poser sfigati che vanno in giro a comportarsi da fatturioni...
...anche il nostro Alex amava le sbocciate, e bere e capottarsi e pogare ecc.
...anche quando chiunque altro si sarebbe scagato...

ciao a tutti
(Kafka)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Eh anch'io a suo tempo avevo avuto i miei problemi a capire il gergo di Brizzi ;)
(e ci sono state scene ridicole di Silvia che chiedeva in giro cosa volessero dire certi termini,che conoscevano tutti tranne lei e che spesso erano pure volgari :oops: :lol: )
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
sophista
Spugna

Messaggio da sophista »

Per il contesto dei termini e per le risposte gia' date vedete:

http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... 9757#99757

Grazie per l'interessamento... se avete voglia date un'occhiata alle spiegazioni gia' date, per vedere se sono giuste...
Sicuramente incontrero' altre difficolta', e postero' le richieste nel thread segnalato.

Se qualcuno mi vuole aiutare piu' da vicino, si faccia vivo per email...

grazie e bye!
anzi AHOJ!
sophista
(Kafka)
fry78FI
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da fry78FI »

il cielo di Bologna era espressivo come un blocco di ghisa sorda
Come dice Lorpolo, grigio, e aggiungerei, compatto...
ma sbisciate e prese per il culo non ci riguardano
Qui mi è venuto in mente che sbisciate potrebbe anche significare "leccate di culo" :oops: , ma non so....
...anche il nostro Alex amava le sbocciate, e bere e capottarsi e pogare ecc.
Bisbocce, ossia serate ad alto tasso alcolico!
...anche quando chiunque altro si sarebbe scagato...
Ok, leggendolo nel contesto significa "impaurito"
Francesca
My book shelf

valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

:whistle: dato che sono stata io a spedirti jack frusciante è uscito dal gruppo, mi sento un po' in colpa per non averti aiutato, ma ho visto il thread solo ora...cmq vedo che già in molti ti hanno aiutato...ulteriori spiegazioni non mi vengono in mente, ma se hai ancora dubbi sono qui con gli altri! :wink:
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Si, cappottarsi in questo caso vuol dire: ubriacarsi tanto da star male e finire per terra... insomma un bel po'!!! Cappottarsi esprime come ci si sente dopo aver bevuto, un po' come "demolirsi", ecco... :P

Oh, ma lo sapete che spiegare questi termini gergali che si usano tutti i giorni non è per niente facile? mi sento un'analfabeta... :suspect:

Scusa, se non sono stata chiara... ho fatto del mio meglio..
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

pogare : un modo di ballare prendendosi a spallate! soprattutto si vede nei concerti rock, ska, punk.. (a me piace :twisted: )

capottarsi : io lo sento dire come : capottarsi dalle risate :lol: :lol:

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Che forte,pensavo che capotarse (e scapotar) si usasse solo a Trieste!

(capotarse=ribaltarsi,poi le cause possono essere diverse:le risate,uno sgambetto,l'alcol...; scapotar=non poterne più di una situazione,di qualcosa...)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
sophista
Spugna

Messaggio da sophista »

Scrive Valeh...

:arrow:
dato che sono stata io a spedirti jack frusciante è uscito dal gruppo, mi sento un po' in colpa per non averti aiutato, ma ho visto il thread solo ora...cmq vedo che già in molti ti hanno aiutato...ulteriori spiegazioni non mi vengono in mente, ma se hai ancora dubbi sono qui con gli altri!
Anzi... scusa se non ho citato la fonte dalla quale mi e' arrivato il libro...
Cmq sappi che anche se per ora non ci sono registrazioni, il libro viene letto, e per forza visto che si fa a lezione. Ne ho fatto fare varie fotocopie (che sara' illegale in Italia ma qui non si poteva fare altrimenti). :D

Riguardo all'aiuto sui termini ce ne sara' bisogno ancora in futuro, credo.
Ora devo ancora finire di rileggere e setacciare bene il testo.

Ciao
sophista
(Kafka)
sophista
Spugna

altri termini...

Messaggio da sophista »

Ecco altre espressioni del 'vecchio Alex', che non sono sicuro di avere capito, per chi volesse cimentarsi in un tentativo di interpretazione.
Mi servirebbe anche sapere da dove vengono le espressioni, da che parole del dialetto o del gergo giovanile.
Alcune mi sembrano proprio difficili.

p.37 straight edge

p.45 in una delle solite osterie di via del Pratello a spanarsi di Ceres (forse ubriacarsi ma precisamente da dove viene l'espressione? da riempirsi?)

p.46 ...contro i muri e i bidoni del rusco

p.56 ronde dei bidelli filoguidate dal preside (guidata a bacchetta? al guinzaglio?)

p.58 slumato in modo terribilmente diretto (dichiarato sembra, ma da dove viene?)

p.64 le bionde tinte, sono un po' zorre

p.64 entita' piu' che ravanabile (sembrerebbe: disponibile, avvicinabile... viene da frugare?)

p.65 E' un roito. Non sara' mai una puttansuora.

p.67 O forse che in citta' gli viene ritegno di farsi guzzare? (sara' farsi prendere, ma da dove viene?)

Ciao a tutti e grazie tante per l'aiuto arrivatomi fino ad ora
sophista
(Kafka)
Rispondi