La ragazza con l'orecchino di perla

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
giuly
Corsaro Rosso

La ragazza con l'orecchino di perla

Messaggio da giuly »

Tratto dal romanzo omonimo di Tracy Chevalier, "La ragazza con l'orecchino di perla" è davvero imperdibile: ambientazione e costumi perfetti, rispetto totale del romanzo. La ragazza che recita la parte di Griet (Scarlett Johanson, che da piccola era la protagonista de "L'uomo che sussurava ai cavalli") è incredibilmente identica al dipinto "Ragazza con turbante" di Vermeer che ispira la storia. Il film è tutto un quadro: luci e colori meravigliosi...
Lo consiglio a tutti quelli che hanno letto i libro e a quelli che vorrebbero vedere un bel film che non sia una delle solite americanate tutte effetti speciali... :yes!:
Immagine
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Lo consiglio a tutti quelli che hanno letto i libro e a quelli che vorrebbero vedere un bel film che non sia una delle solite americanate tutte effetti speciali...
Io invece, consiglierei a tutti di leggere il libro, se non l'hanno ancora fatto.
Il film come al solito rende meno rispetto al libro.
Belle le ambientazioni ed i colori, verissimo, ma per il resto nessun'emozione, ma tanto piattume...
persino la scena "dell' orecchino" traspare poca sensualità rispetto a quella che si percepisce nel libro...
Insomma un bel film, ma non imperdibile....
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

E' buffo, perchè sin'ora l'unica persona che ha detto di non avere amato il libro e di avere trovato superiore il film è stata Natalia Aspesi...
Dal momento che il libro mi ha lasciato tiepidina (grandi potenzialità ma... poi? :? ) spero di godermi il film nella sua diversità...

Però il film a tracy Chevalier è piaciuto :think:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
giuly
Corsaro Rosso

Messaggio da giuly »

Il libro è sempre matematicamente più bello del film, concordo. Però io non ho notato il piattume di cui parli, Shasa. De gustibus... :wink:
Immagine
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

mmmm.......rimango sciettica sui films tratti da libri che mi sono piaciuti,preferisco quelli tratti da libri che NON mi sono piaciuti,tanto peggio non si pio fare...
pero non posso neanche fare la lagna senza averlo visto...
bene,adesso sono nel dubbio più amletico...
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
sarah
Uncino
Contatta:

Messaggio da sarah »

sinceramente a me il linro non è piaciuto tantissimo..l'ho letto e basta mi ha lasciato indifferente :wink: ..non sono andata ancora a vedere il film ma una mia amica che ha avuto la stessa opinione del libro e che è andata a vedere il film mi ha detto che è bellissimo!
Immagine

Sai qual è il luogo tra la realtà e il sogno?E' quella linea dove tu ricordi di aver sognato ed è lì che io ti amerò per sempre .
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Beh, allora siamo almeno in tre a non essere state folgorate dal libro :mrgreen:
vuol dire che ci godremo il film senza restarne deluse, per una volta! :P
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
giuly
Corsaro Rosso

Messaggio da giuly »

Sì, sì guardatelo il film che è veramente bellino! :wink:
Immagine
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Visto stasera! Il libro è molto carino, il film, come sempre, secondo me va rapportato solo fino ad un certo punto!
Comunque...intanto c'è Colin Firth e già questo... 8)
Bello, a parte gli scherzi, soprattutto per la fotografia, per le scelte di luce, naturale e "fiamminga", e per la regia (il regista era un documentarista): le immagini sono come "tableaux vivents", quadri del 600 olandese che si animano all'improvviso...bello, bello davvero. Vale la pena :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Re: La ragazza con l'orecchino di perla

Messaggio da Syrius »

Vorrei tanto vederlo! :cry:
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Il libro non l'ho letto, il film l'ho visto e non mi è piaciuto: belli i colori, belle le scene, bella la fotografia, ma mi ha annoiato parecchio! E poi, la protagonista sapeva solo sospirare/ansimare! :shock: :wink: :D
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Rispondi