regalo al giovane architetto
- alexyr
- Re del Mare
regalo al giovane architetto
ok,non si deve sfruttare il forum così,ma sono un pochino in difficoltà.
il mio giovane architetto in divenire compie 23 anni tra pochi giorni e vorrei regalargli un libro che io gli possa spedire tramite amazon ,visto che io sto qui in belgio e lui in svizzera... qualcuno ha due consigli?
non c'è un patito della materia (in cui io sono di un'ignoranza pazzesca)?
graziegraziegrazie
il mio giovane architetto in divenire compie 23 anni tra pochi giorni e vorrei regalargli un libro che io gli possa spedire tramite amazon ,visto che io sto qui in belgio e lui in svizzera... qualcuno ha due consigli?
non c'è un patito della materia (in cui io sono di un'ignoranza pazzesca)?
graziegraziegrazie
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
1°)Gianigian G. e Pavanini P. "Dietro i palazzi-Tre secoli di architettura minore a Venezia 1492-1803" Arsenale Editrice.
2°)Adam Jean Pierre "L'arte di costruire presso i Romani" Longanesi.
3°)Carbonara G."Trattato di restauro architettonico" Edizioni UTET.
2°)Adam Jean Pierre "L'arte di costruire presso i Romani" Longanesi.
3°)Carbonara G."Trattato di restauro architettonico" Edizioni UTET.
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
in generale, per questo tipo di domande forse ti conviene usare l'area
lib-ri-cercati.
Poi, per il libro da regalare all'architetto, la scelta dipende principalmente da 2 cose:
1) i suoi interessi (se ha un architetto preferito, oppure se i suoi interessi sono principalmente rivolti alla progettazione, piuttosto che al restauro, alla storia dell'arte, all'urbanistica...)
2) quello che vuoi spendere (mi vengono in mente testi interessanti dalle diecimila alle cinquecentomila lire).
penso a qualche titolo, e domani ti faccio sapere
ciao
vale
lib-ri-cercati.
Poi, per il libro da regalare all'architetto, la scelta dipende principalmente da 2 cose:
1) i suoi interessi (se ha un architetto preferito, oppure se i suoi interessi sono principalmente rivolti alla progettazione, piuttosto che al restauro, alla storia dell'arte, all'urbanistica...)
2) quello che vuoi spendere (mi vengono in mente testi interessanti dalle diecimila alle cinquecentomila lire).
penso a qualche titolo, e domani ti faccio sapere
ciao
vale
-
- Olandese Volante
- Contatta:
- alexyr
- Re del Mare
studia all'accademia di botta,e se gli regalo un libro sul genere mi incenerisce appena mi vede... svizzera cantonticino........
credo hce ami (non prendetemi in giro per i nomi storpiati,lo faccio già da sola) herzog e demouron, rem koolaas, tadao ando...
graziegraziegrazie
credo hce ami (non prendetemi in giro per i nomi storpiati,lo faccio già da sola) herzog e demouron, rem koolaas, tadao ando...
graziegraziegrazie

Fantasia. Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive
Artista e designer
Arte come mestiere
Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica
(anche i libri per bambini sono fantastici, peró non credo che sia facile trovarli)

(

Italo Calvino le cittá invisibili
Adolf Loos Parole nel vuoto
Victor Hugo Notre Dame de Paris
Ken Follett I pilastri della terra (su questo peró ho qualche dubbio)

Koolhaas, Delirious New York (me l'hanno regalato ma non l'ho ancora letto, Koolhaas non mi fa impazzire)
Francois Chaslin, Architettura della tabula rasa. Due conversazioni con Rem Koolhaas
(ma se é appassionato di Koolhaas probabilmente li avrá giá)
Monografie su Koolhaas
Jacques Lucan, OMA. Rem Koolhaas. Architetture 1970-1990
Luigi Prestinenza Puglisi, Rem Koolhaas. Trasparenze metropolitane
monografie su Tadao Ando (che mi piace mooolto piú di Koolhaas)
Tadao Ando. Le opere, gli scritti, la critica (questa é di Electa e secondo me é la monografia piú completa, )
Tadao Ando, Richard Pare, Tadao Ando. I colori della luce
Marina Fumo, Francesco Polverino, Tadao Ando
Lorenzo Dall'Olio, Tadao Ando. Antinomie senza contrasto
Tadao Ando (zanichelli, Serie di architettura - questa collana é un po'"vecchia", ha molti testi e poche figure, quasi tutte in bianco e nero)
oppure questo (l'ho regalato a qualcuno per natale scorso, ci sono anche una casa di Koolhaas e una di Ando) Mercedes Daguerre 20 architetti per venti case (peró se non gli interessano le case no, eh!)
a parte sui suoi architetti perferiti (di cui magari ha giá una marea di libri), non ti consiglio di regalargli una monografia su un architetto.

La metropoli dopo (piú rivolto all'urbanistica)
Kari Jormakka, Olandesi volanti. Il movimento in architettura

Jean Baudrillard, Jean Nouvel, Architettura e nulla. Oggetti singolari
Renzo Piano Building Workshop. Opera completa (4 volumi)
ciao
vale
due altri libri che non ho ancora visto, ma di cui mi hanno parlato gran bene:
matteo pericoli, Il cuore di Manhattan
matteo pericoli, Manhattan svelata. East Side. West Side
e poi (di questi me ne hanno regalato uno, molto carino)
Huck Scarry (é il figlio di Richard), Diario napoletano
Diario romano
Diario toscano
Diario veneziano
matteo pericoli, Il cuore di Manhattan
matteo pericoli, Manhattan svelata. East Side. West Side
e poi (di questi me ne hanno regalato uno, molto carino)
Huck Scarry (é il figlio di Richard), Diario napoletano
Diario romano
Diario toscano
Diario veneziano
Re: regalo al giovane architetto
alexyr io più che un libro ti consiglierei di regalargli un abbonamento ad una rivista di architettura, vai più sul sicuro, rispetto ad un libro in genere o una monografia... che puoi beccare l'argomento che odia, o l'argomento di cui sa/ha già tutto ciò che voleva...
in particolare io ti consiglio l'abbonamento ad Area, che è fatta molto bene... (clicca QUI per andare al loro sito)
inoltre con l'abbonamento si può scegliere se avere in omaggio una monografia (a scelta fra una lista) oppure 12 numeri arretrati (bello!) sempre a scelta...
magari chiamando quelli della rivista puoi chiedere di regalare l'abbonamento, ma che la scelta dei 12 numeri o del libro la faccia lui, quando riceve i regalo...
spero di esserti stata utile
virruzza
in particolare io ti consiglio l'abbonamento ad Area, che è fatta molto bene... (clicca QUI per andare al loro sito)
inoltre con l'abbonamento si può scegliere se avere in omaggio una monografia (a scelta fra una lista) oppure 12 numeri arretrati (bello!) sempre a scelta...
magari chiamando quelli della rivista puoi chiedere di regalare l'abbonamento, ma che la scelta dei 12 numeri o del libro la faccia lui, quando riceve i regalo...
spero di esserti stata utile
virruzza
- alexyr
- Re del Mare
graziegraziegrazie!!
ma areadomuscasavattelapesca ce le ha già tutte e gli invadono il micro appartamento......mi piace la mongrafia su ando, quelli su koolas ce li ha già (è talmente malato che ha letto una delle storielle nel libro a mia cugina per farla adformentare)........
grazie mille!!
ma areadomuscasavattelapesca ce le ha già tutte e gli invadono il micro appartamento......mi piace la mongrafia su ando, quelli su koolas ce li ha già (è talmente malato che ha letto una delle storielle nel libro a mia cugina per farla adformentare)........
grazie mille!!