Ne sapete qualcosa di più? Vorrei trovare il filmatoqualcuno nella rete ha scritto:Meno allegra è stata invece la protesta di Lars Von Trier. Il regista danese ha rifiutato il premio del comitato per il cinema della pace; assente per tradizione Von Trier ha inviato a Berlino un filmato con un ironico messaggio di ringraziamenti il cui finale è stato addirittura censurato. Nel pezzo incriminato il regista divideva il mondo in due tribù del deserto: una che ha a disposizione un pozzo, l'altra che ne è priva. Che la tribù con il pozzo voglia la pace è chiaro: essi hanno da bere. Questo non accade per la tribù senza pozzo: essi vogliono l'acqua. In questo modo il paese con il pozzo, conoscendo e invocando la pace verrà detto "civile", mentre l'altro non ne avrà modo. No, di fatti non lo si sentirà parlar molto della pace e nella sua bocca vi saranno sempre tutt'altro genere di parole.
Questo il messaggio censurato, e i collaboratori di Von Trier al termine della serata hanno restituito il premio dicendo che sarebbe stato meglio consegnarlo a qualcuno più amico di Bush.
Approfitto anche per dire che l'ultimo film di L.Von trier "Le 5 variazioni" è da non perdere...anche se è decisamente da evitare nelle serate in cui non si ha voglia di "impegnare" la materia grigia...