Dino Buzzati

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

zoe
Olandese Volante
Contatta:

buzzati

Messaggio da zoe »

Ho letto solo un amore :think: ...
Che mi dite di lui? Quale edizione (per esempio, se non sbaglio, mondadori ha 3 raccolte di racconti)
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

dovresti anche leggere il deserto dei tartari

per quanto riguarda i racconti non so bene quali differenze passino tra l'una e l'altra edizione...io ho letto la boutique del mistero e adoro il racconto il colombre...ma direi che tutti i racconti hanno un potere magnetico, la capacità di trasporarti in un mondo surreale e lasciarti così, sospeso, in una dimensione indefinita

assolutamente da leggere
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
annabella35
Pirata

buzzati

Messaggio da annabella35 »

Lessi dei suoi racconti da ragazzina perche' si trovavano in casa, confesso che avevo paura, paura dell'arcano che essi contenevano. Ma ora intenderei rileggerli con un altro spirito.
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Re: buzzati

Messaggio da -gioRgio- »

"La boutique del mistero" contiene molti dei racconti piu' belli, comincerei senz'altro da li'. In alternativa, "60 racconti" - molti brani sono comuni ad entrambi i libri.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Re: buzzati

Messaggio da -gioRgio- »

Ah, a proposito:
Invi ha scritto:direi che tutti i racconti hanno un potere magnetico, la capacità di trasporarti in un mondo surreale e lasciarti così, sospeso, in una dimensione indefinita
in questo senso un libro che vale davvero la pena di leggere e' "Cronache terrestri". E' una raccolta di articoli scritti per il Corriere, che quindi prendono spunto da fatti reali, ma Buzzati riesce a infonderci quello che ha descritto Invisigot, con risultati forse ancora piu' efficaci rispetto ai racconti.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
Ember
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Ember »

Tutti i racconti sono fantastici... se vuoi ti indico i libri che ho... li ho quasi tutti!
**homo sum: humani nihil a me alienum puto**

My bookshelf --> http://www.ember83.bookcrossing.com
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

si si! :yes!: :yes!:
Se in mondadori che ben venga visto l'attuale sconto del 30% :mrgreen:
Immagine
Immagine

My Wish List

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Io ho "60 racconti" della mondadori (è un regalo, perciò non so il prezzo, ma è un oscar) e il mio preferito è sicuramente "Inviti superflui"
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Non perderti "Il segreto del Bosco vecchio" e "Barnabo delle Montagne"
Due romanzi brevi, ma intensi (il primo è veramente bellissimo: ci ripenso ogni volta che vedo un bosco, un pino, alberi secchi o attaccati dalla muffe o dai parassati). Io li ho in un'unica edizione: se li vendono ancora insieme, non farteli scappare
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Approfitta dello sconto sugli Oscar: quasi tutti i libri di Buzzati sono presenti in quella collana!
"Il segreto del bosco vecchio" e' effettivamente un gran bel libro mentre "Barnabo delle montagne", che e' stato il suo primo romanzo, non e' altrettanto entusiasmante. Negli Oscar, se vuoi approfittarne, c'e' un cofanetto di racconti costituito da tre libri, due sono "Il crollo della Baliverna" e "Paura alla Scala", il terzo non me lo ricordo.
Ho recentemente letto "La famosa invasione degli orsi in Sicilia", scritto in forma di fiaba per bambini, e mi e' piaciuto assai (c'era da dubitarne? :wink: ). Libri che lascerei per un secondo momento, in caso di buzzatite acuta, sono "Le notti difficili", raccolta di brevi racconti e pensieri sparsi, "Il grande ritratto", un romanzo interessante similfantascientifico, e "Bestiario", racconti che prendono spunto o hanno per protagonisti animali vari.

Visto che ci siamo chiedo consiglio anche io: e' uscito un cofanetto di due volumi, sempre per gli Oscar, dal titolo cumulativo di "La nera di Buzzati". Qualcuno sa cosa contiene?
-gioRgio-

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

consiglio CALDISSIMAMENTE 'i 60 racconti', secondo me hanno una maggiore coerenza e affinità rispetto alle altre raccolte (ma è un mio parere personale! Cmq 'La boutique del mistero - copia di bookcrossing andata persa :( - è validissima!!!) nonché 'Il segreto del bosco vecchio' che è davvero un capolavoro (io l'ho preferito pure al 'Deserto dei Tartari') - copia di bookcrossing andata persa :evil: :x :evil:

Mamma mia che voglia di rileggere Buzzati!!! :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

Di Buzzati ho letto: Il deserto dei Tartari, Le notti difficili, Il segreto del Bosco Vecchio, Sessanta racconti.
In particolare ho un dolce ricordo per “Il segreto del Bosco Vecchio: magia, mondo fantastico.

Condivido tutti i commenti fatti finora. In particolare le parole usate da Invisigot ….sembra quasi essere appena riemerso dalla lettura di Buzzati. :D
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
Ember
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Ember »

Giorgio, ce l'ho la "nera"... sono articoli di cronaca nera e credo siano 2 i cofanetti (4 libri) :wink: almeno credo visto che non li ho letti tutti tutti. Preferisco i racconti, se devo essere sincera.

io ho:

La famosa invadsione degli orsi in Sicilia
Poema a fumetti
Siamo spiacenti di (racconti)
Un amore
Barnabo delle montagne
Il segreto del bosco vecchio
Il grande ritratto
Misteri d'italia (articoli)
Le notti difficili (racconti)
Il colombre (racconti)
Bestiario (articoli e racconti)
La boutique del mistero (racconti)
60 racconti

campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Buzzati mi piace moltissimo... io per ora ho letto solo "La boutique del mistero" e "Il deserto dei tartari"... molto coinvolgenti, molto "magnetici".

Ora ho visto in libreria (edizione Oscar Mondadori, guarda un po'!) un cofanetto composto da 2 libri di racconti, "Fantasmi" e "Delitti".

Qualcuno li conosce per caso?
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Di Buzzati ho letto solo "Il deserto dei tartari" e "Le notti difficili" e sono due libri entrambi da leggere.

Ciao
TyL (che prima o poi dovrà comprare qualche altro libro di Buzzati)
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Ember
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Ember »

Campalla, si fanno sempre parte della "nera" credo :wink:

zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

non vedo l'ora di eser a domani per andar in libreria... :twisted: :mrgreen:

tutto questo amore per buzzati mi fa immaginare :think: che all'usato non troverò mai niente ... :: :suspect:
Immagine
Immagine

My Wish List

TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Un salto al libraccio è cmq sempre produttivo.
Io ci ho comprato un sacco di ottimi libri usati

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Io vidi "un amore" a teatro. La messa in scena era così e così ma riuscì a farmi innamorare di Buzzati...

Mia madre lo trova invece "angosciante" (cit.)
dipenderà dallo stato d'animo! :D
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Io ho letto e amato Il deserto dei Tartari (a 15 anni: ancora non me lo spiego del tutto) e i 60 racconti. Raccomando entrambi.
"Un amore" non l'ho letto personalmente ma mio padre, pure lui amante di Buzzati (ovviamente i Buzzati che ho letto sono i suoi), l'aveva giudicato un po' mediocre, forse semplicemente perché opera di gioventù.

E' vero, è un po' inquietante, "cugino" di Calvino ma meno cerebrale.

Ho letto anche La famosa invasione degli orsi in Sicilia nell'edizione con le illustrazioni di Buzzati stesso, anche questo mi è piaciuto.

Corri in biblioteca/libreria/libraccio ecc.! :D
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!
Rispondi