Indovinelli

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

che hanno sbagliato i conti
:lol:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

i conti non tornano
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Eheheh l'avevo già sentito questo ;)

Bravo -gioRgio- :clap:
Ultima modifica di silviazza il mar mar 09, 2004 1:13 pm, modificato 1 volta in totale.
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Bravi ragazzi! vediamo un pò se mi vengono in mente altri enigmi!!!

:think: :think: :think:

mmmm penso di averli esauriti!!!!!!
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Questo l'ho letto su Focus:

Il signor Lino Piso veorrebbe concedersi un sonnellino di un'ora, ma le due sveglie che possiede sono entrambe difettose: una va avanti di 5 minuti ogni ora e l'altra va indietro di 6 minuti ogni ora. Tenendo conto che le due sveglie sono perfettamente identiche e che quindi, nel regolarle, non è possibile distinguere una dall'altra, in quale modo il signor Lino deve puntarle per riuscire a svegliarsi dopo un'ora esatta?
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Deve puntarle tutte e due ad un'ora e 6 minuti (dal momento in cui le punta) così almeno una è puntata giusta,così dopo un'ora suonerà quella che va indietro,e l'altra suonerà ancora dopo ma ormai non gliene frega niente
...funziona il ragionamento?non lo so neanch'io :think:
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

diciamo che può andare bene!!! basta puntarle dopo 65 minuti, così quella che anticipa 5 minuti suona in orario e l'altra suona dopo 11 minuti circa!!! Brava silviazza, io c'ho impiegato un secolo per risolverlo!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
La mia Bookshelf
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Credo di aver fatto un po' di casini tra avanti e indietro in effetti,però alla fin fine il concetto è quello :lol:
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

su quello delle porte non sono ancora convinto :think:
ho fatto il disegnino

la domanda che proponete voi, funziona ma indica la porta giusta.... :think:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

No. Indicano la porta sbagliata.
Tu chiedi: "L'altro che porta indicherebbe?"
Quello che dice la verità ti risponde che l'altro - mentendo - indicherebbe la porta sbagliata.
Quello che mente - appunto mentendo - ti risponde che l'altro indicherebbe la porta sbagliata (anche se l'altro in realtà - dicendo la verità - indicherebbe quella giusta).
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

Ehi!
l'ho capito...
Dopo un po'...

è che la tua domanda
"L'altro che porta indicherebbe?"

da un risultato opposto alla domanda proposta da Silviazza

Cosa risponderebbe l'altro guardiano alla domanda "qual è la porta buona?"

per questo non capivo...

alla tua domanda indicano entrambi la porta giusta
a quella di silviazza la porta sbagliata!

(o risbaglio?)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Risbagli! :lol:
La domanda di silviazza "Cosa risponderebbe l'altro guardiano alla domanda "qual è la porta buona?"" è la stessa che faccio io, solo formulata in modo un po' diverso.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Troppo forte sta discussione sulla mia soluzione :lol:
A quando un altro indovinello? ;)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Beh, se proprio insisti... :roll:
Visto che il forum è così lento ne approfitto per fare qualche scansione. :wink:

Immagine

Le isole A e B sono collegate tra loro e con la terraferma tramite sei ponti. X significa acqua, Y terra.
Può un viaggiatore partendo da un punto qualsiasi superare ogni ponte senza usare un ponte due volte?
Può il nostro uomo partendo da un lato e usando ogni ponte soltanto una volta arrivare all'altro lato?
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Domanda 1:
A-2-B-5-Y-4-A-1-Y-3-B-6-Y
e non so se ce ne sono altre

Domanda 2:
direi di no perché ci sono 2 ponti da un lato e 3 dall'altro,ma forse é troppo ovvio...
cmq ora smetto perché la cefalea con aura (o qualunque cosa sia) mi mette fuori uso la vista per mezz'ora,che palle :puke:
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Questo problema e' stato affrontato da Eulero. Il quale dimostro' che per la seconda domanda la risposta e'
no
Io l'ho letto su quel bel libro che e' "L'ultimo teorema di Fermat", di cui ho avuto due copie via bookcrossing, e che sono tutte e due sparite "in the wild"... :-(
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ah l'ultimo teorema di Fermat,l'ho preso tipo 6 mesi fa e lo devo ancora leggere!
(cefalea con aura anche adesso,2 volte in così poco tempo,che schifo :evil: )
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

L'ultimo teorema di Fermat l'ho letto un paio d'anni fa - Silviazza te lo consiglio - e non mi ricordavo il questocmq direi che la risposta (al secondo quesito ovviamente è
no perché l'isola A è collegata da un numero dispari di ponti: se ne uso uno per arrivare, uno per andare via, il terzo non può che condurmi nuovamente sull'isola dove devo rimanere a meno di non percorrere un ponte due volte (quindi violando le condizioni poste
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

TyL infatti é quello che intendevo io,ma la nausea ed i disturbi della cefalea di ieri mi impedivano di scrivere mille righe,ho scritto un riassunto ;)
Mi sa che é analogo a quei giochini in cui devi traccire un disegno senza staccare la penna dal foglio,ed in quei casi da ogni punto d'incrocio deve partire un numero pari di linee se no non funziona,se non sbaglio... :think:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Brava silviazza che ha dato le soluzioni giuste nonostante la cefalea.

E vai con il prossimo:

Immagine

Quanti triangoli servono?
Rispondi