Gödel, Escher, Bach - proposta di lettura parallela

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
fildel
Corsaro
Contatta:

Gödel, Escher, Bach - proposta di lettura parallela

Messaggio da fildel »

Vista la pubblicità che se ne è fatta sul forum, mi sono convinto ad affrontare la lettura di "Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante".
Un bookring mi sembra inopportuno (è un mattone di ottocento pagine), ma si potrebbe intraprendere una lettura "in parallelo": se qualcuno volesse partecipare, si possono concordare una data di inizio, una velocità comune e, insomma, delle indicazioni perché la lettura prosegua più o meno contemporaneamente tra i partecipanti. Poi si potrebbero inserire commenti nella sezione del forum dedicata alle recensioni.
Sicuramente di questo libro già si discute in altri luoghi, ma preferirei che se ne aprisse una tra bookcorsari, visto che i mezzi ci sono e la comunità è eterogenea.
Vogliamo martoriarci insieme?

Prevedendo di non potere accedere a Internet fino a sabato prossimo, propongo adesso la velocità di cento pagine circa alla settimana, che immagino essere ragionevole.

Poisson d'Avril (April Fish) - EP5010053
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

io c'è lho in inglese e sinceramente ho bisogno di una spinta come questa per iniziarlo
:-)
decidiamo quante pagine al di e iniziamo!!!! :-)
poi se siamo solo noi due envece di ingolfare il forum ci mandiamo le mail :-P

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Berenice
Pirata
Contatta:

Messaggio da Berenice »

Anche io! Anche io! Posso?

Lo avevo iniziato anni fa, ma tra una cosa e l'altra, lo ho piantato lì.

Mi sembra una bellissima idea!!!
STRANGER! if you, passing, meet me, and desire to speak to me, why should you not speak to me?
And why should I not speak to you?

(Walt Whitman - To you)
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

riaffronto volentieri (a spizzichi e bocconi però!) la mia copia maltrattata, sottolineata, piena di bigliettini e note e macchie di sugo :lol:

Immagine

p.s. consiglio anche una adeguata "colonna sonora" (possibilmente da assaporare a lato e non contemporaneamente...) bachiana :wink:
quindi prima di iniziare proporrei un ascolto propedeutico de "das musikalische opfer" bwv 1079 (io scelgo tra i miei musica antiqua koln; o per risparmiare segnalo il cd naxos con la capella istropolitana....che vale già solo per il nome....) :whistle:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
FrancaB
Bucaniere

Messaggio da FrancaB »

Ne ho una copia anch'io, mi aggrego!
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

E' da un po' che volevo riaprire la mia copia molto vissuta; se vanno bene anche rilettori, io ci sono.
Me lo ricordo come un libro piuttosto "denso", ma dovrei riuscire a tenere il ritmo delle 100 pag a settimana (ring permettendo :wink: ).

un aneddoto suBach, giratomi di recente da un collega.
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

MMmmhhhh... curioso, giusto la settimana scorsa ho visto un tizio in treno che lo leggeva e mi e' venuta voglia di riesumare la mia copia... ma mi lascia molto perplesso la velocita' sincronizzata: e' un libro "meditativo", ogni pezzo va piu' o meno digerito a velocita' strettamente personale....
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

sulla base della mia precedente lettura (e dei ripassi ispirati in varie successive occasioni) mi trovo in linea con -gioRgio-: l'ipotesi di lettura parallela è affascinante ma, nel caso di questo libro in particolare, impervia.
proporrei di lasciare libertà di organizzazione "leggitoria" e digestiva ai singoli ed alle loro varie esigenze e possibilità; usiamo abbondantemente però questo angolino di forum per tutti gli appunti, osservazioni, domande e risposte che dovessero (devono) scaturire. massima precisione quindi nei post e nei riferimenti al testo o ad altre fonti.
che ne dite? :wink:

p.s. per un ascolto evoluto de das musicalisches opfer può essere utile: clicca qui
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
fildel
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fildel »

Beh, se si resta d'accordo per l'anarchia totale, chi mi incoraggia a proseguire la lettura nei momenti di sconforto? In questo periodo non mi sento volitivo. Rischierei di lasciare il libro a metà, come sembra essere accaduto a molti :whistle:

vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

facciamo 50 pagine allora??? :D

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

Non mi sembra cosi` "trivial" come dice di essere ... ma sull'argomento ho visto di peggio!

http://www.vialattea.net/odifreddi/g_child.pdf
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
fildel
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fildel »

:D Mi torna la voglia, mi torna la voglia...
E allora partiamo! Per la prossima settimana, senza grosse ambizioni, conto di arrivare al secondo capitolo.

Rispondi