Passioni di Cristo

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

zoe
Olandese Volante
Contatta:

Passioni di Cristo

Messaggio da zoe »

In questi giorni si parla dell'ultimo film di Mel Gibson La passione di Cristo e un pò meno del restauro del film di Pasolini Il vangelo secondo Matteo (che io non vedo l'ora di rivedere) a questi mi viene da aggiungere L'ultima tentazione di Cristo...
Contestati, amati, odiati, discussi e ...
...che pensate?...
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
VNSmatrix
Pirata
Contatta:

Messaggio da VNSmatrix »

Credo che andrò a vedere il film di Gibson per curiosità visto il dibattito che ha suscitato sull'antisemitismo. Se non altro per avere una mia idea. Non credo comunque che un film che parla solo dell'arresto-tortura-morte di Cristo possa avere uno spessore significativo.
Ho saputo inoltre che Gibson è figlio di una specie di maniaco religioso e negazionista dell'olocausto e questo mi fa pensare che forse un pizzico di antisemitismo potrebbe trasparire in mezzo a tutto quell'aramaico. :think:
Immagino che in questo momento ti sentirai un po' come Alice che ruzzola nella tana del Bianconiglio
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

"Il Vangelo secondo Matteo" l'ho visto anni fa, in una fase della mia vita in cui mi ero accostata alla fede cattolica, e l'avevo trovato bellissimo (lo trovo ancora adesso). Non solo da un punto di vista cinematografico, ma anche per la fedeltà al testo, per il modo in cui rendeva il messaggio evangelico, e in cui presentava la figura di Gesù (e degli altri).

"L'ultima tentazione" non ho mai avuto occasione di vederlo, forse prima o poi lo farò.

Non credo invece di avere molta voglia di vedere il film di Mel Gibson... polemiche a parte, ho visto i trailer, e già il fatto che i protagonisti siano tutti dei fighi pazzeschi, con fattezze molto poco mediorientali, mi ha fatto sollevare il sopracciglio... poi sinceramente Gibson lo detesto come attore, non oso pensarlo come regista...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Re: Passioni di Cristo

Messaggio da micoool »

io proprio perchè ha avuto accuse di antisemitismo, non voglio andare a vederlo. Questo non significa che non lo guarderò mai, ma al cinema no, perchè non mi va di dare un contributo economico.. è vero finchè non lo vedo non lo posso sapere e infatti non entrerei nel merito di una discussione sul film, ma il mio istinto mi porta a fidarmi delle critiche.

Micol

p.s. oltretutto il film di per sè non mi ispira affatto..
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Io ho cominciato a vederlo in inglese (ehm...prestato)...se questo è un film antisemita alla stessa maniera deve essere antilatino... e se le autorità giudee (scusate se questo non è il termine corretto) non ne escono certamente bene, i centurioni romani sono rappresentati come dei sadici sanguinari...la scena della flagellazione è veramente terribile. In ogni caso non non mi sento di sposare nessuna delle accuse di anti* che gli sono state rivolte.
Per esprimere un giudizio completo aspetterò di vederne la fine.

In ogni caso bisogna armarsi di tanto coraggio e tanti fazzoletti...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
VNSmatrix
Pirata
Contatta:

Messaggio da VNSmatrix »

Ma i fazzoletti servono perchè si piange o perchè si vomita? :mrgreen:
Immagino che in questo momento ti sentirai un po' come Alice che ruzzola nella tana del Bianconiglio
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Io stamattina avevo un bel groppo in gola...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Io ero molto curiosa, ho anche pensato per un attimo di andarlo avedere al cine, poi ho visto che Maria Maddalena era impersonata dall'anti-attrice, quindi :suspect: :no!:
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

se questo è un film antisemita alla stessa maniera deve essere antilatino... e se le autorità giudee (scusate se questo non è il termine corretto) non ne escono certamente bene, i centurioni romani sono rappresentati come dei sadici sanguinari
il problema è che l'antisemitismo esiste ancora, mentre l'antilatino no.. o per lo meno non ha portato a certi fatti storici. E che questo film potrebbe essere un incitamento (a mio parere :yes!: ).
Cmq ripeto, non posso entrare nel merito del film.

:wink:

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
VNSmatrix
Pirata
Contatta:

Messaggio da VNSmatrix »

Va bene mi state facendo cambiare idea.
Non vorrei foraggiare un maniaco religioso e la Bellucci, per quanto reciti in aramaico, è sempre una cosa triste (se non per l'occhio per l'orecchio).
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Maria Maddalena interpretata dalla Bellucci? :puke:
Carla :eyes:
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Maria Maddalena interpretata dalla Bellucci...
ebbene (purtroppo) sì... :suspect:
Bella la definizione di anti-attrice data da Kia! :clap:

Scusate... una domanda un po' OT: ma la Bellucci la fanno recitare sempre nello stesso ruolo (cioè il mestiere più vecchio del mondo, che una volta faceva anche la Maddalena) in qualsiasi film o è un mio (e non solo mio...) preconcetto??? :think: :think: :think: :twisted: :twisted: :twisted:

Tornando IT, questo film mi incuriosisce ed anche molto, viste le innumerevoli critiche... e siccome io ho la mia testa per ragionare, voglio vederlo per poter poi esprimere le mie impressioni! :wink:
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

concordo con chi ha detto che mel gibson è già pessimo come attore, figuriamoci come regista! :mrgreen:

Il film non mi ispira per niente. la scelta di focalizzarsi sul momento della passione mi sembra che abbia una vena di compiacimento sadico. magari mi sbaglio, ma non intendo scoprirlo andando al cinema! :|
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Sinceramente non mi va di vedere un film di cui conosco la trama... :mrgreen:

A parte gli scherzi, ci sono un milione di modi per raccontare una storia, e tra l'altro una storia nota a chiunque, ed una storia in cui sicuramente il simbolismo conta molto di più del mero fatto in sè. Mi sembra assolutamente inutile mettere tutto quel sangue e quella violenza solo per scandalizzare, incuriosire e travolgere il pubblico con veemenza... farlo significa non avere altri mezzi per suscitare emozioni (ma in generale i registi americani dovrebbero prendere molte lezioni su questo... no carmilla, posa la scure, da brava... :mrgreen: ).

Lo andrò a vedere? no, e stavolta neanche se mi invita qualche bella figliola (Castellitto è stato il colpo di grazia, certi errori si fanno una volta sola)...

Ma poi toglietemi una curiosità, che senso ha far recitare tutto il film in aramaico? Per poi doppiarlo? oltre a sembrarmi un inutile business, mi sembra una coattata, comunque degna di Mel Gibson... e non voglio soffermarmi sui "gadget" del film, come la croce (la croce un gadget!), o come le collanine con il chiodo... ridicolo, semplicemente ridicolo... e molto americano...
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

fare del merchandising sulla passione (e soprattutto in periodo pasquale) credo che sia la cosa più volgare e priva di gusto che abbia mai sentito nella vita! :eyes:
Non sono cattolica ma non ci vuole molto a restare di sasso.
Come ho ripetuto più volte, non credo sia un problema di nazionalità!
Dire "è molto americano" mi sembra che possa dire tutto e nulla. E' orribile e basta.

Il fatto che io ADORI il cinema americano di qualche decennio fa è un discorso molto diverso!!!

E ripeto per l'ennnesima volta che se i grandi registi del passato (tutti europei) non fossero andati nella zozza america, col cavolo avrebbero avuto i soldi per fare i loro film! :wink:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
venere
Corsaro

Messaggio da venere »

fare del merchandising sulla passione (e soprattutto in periodo pasquale) credo che sia la cosa più volgare e priva di gusto che abbia mai sentito nella vita!
concordo pienamente...sarà un film che non prenderò minimamente in considerazione :no!:
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Immagine
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

"L'ultima tentazione" è IMHO un film meraviglioso, tormentato, originale, e proondamente religioso. Se a qualcuno interessa, ce l'ho in DVD. Degli altri non so, ma penso che tra i due, "il vangelo secondo Matteo" lo vedrò di sicuro...The Passion non so :think:
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

:oops: ooops, ma sono l'unica del forum che invece adora Mel Gibson???!

va beh, io il film lo vedrò perchè come Beauty (mi sembra) so di avere una mia testa e preferirei giudicare di persona piuttosto che in base ai sentito dire. in più ho appena dato un esame di st. del cristianesimo e voglio proprio vedere come la pone lui la cosa!

solo una domanda riguardo all'antisemitismo... in fondo è appurato da più studiosi (cattolici!) che i romani hanno avuto poco o nulla a che fare con la condanna di Gesù, che all'interno del sinedrio c'erano pareri contrastanti, che probabilmente i Farisei erano meno propensi rispetto ai Sadducei a metterlo in croce, ma che in fin dei conti sono stati proprio gli ebrei a decretarne la condanna... [vd il testo Il Gesù storico] ma allora, non è questione di antisemitismo, è solo voler rappresentare la storia come è avvenuta (o si presume sia avvenuta, e non solo da Mel, ovviamente!!!)...
non so, ovviamente posso parlare poco non avendolo visto, e so che il periodo è delicato per riproporre una questione che ha creato non pochi problemi agli ebrei in passato, ma in fondo non era certo per quello che sono stati perseguitati! la verità sta anche in ben altre motivazioni molto meno teologiche e più materiali!!!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Io non concordo sul fatto che Mel Gibson sia un pessimo regista.
Chi ci ha lavorato afferma che sia di un maniaco della scena, e che tecnicamente sia molto preparato. Che poi sia un coatto (vd. 3d precedenti) penso sia vero, anche se ogni tanto dimostra un certo coraggio... Tutta la storia di The Passion mi sembra indichi almeno un po' di sana incoscienza, mitigata da ragioni di business (...ma ci sono esempi più clamorosi).

Stamattina, guardando il grande Talk (su Raitre) ho visto un po' di scene. Ho cambiato idea, andrò a vederlo di sicuro, poi giudicherò.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Rispondi