Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)
è un film completamente pazzo (l'archetipo del demenziale) di h.c. potter del 1941.
dovrebbe essere un musical, ma è molto altro.
la battuta del quiz, se non ricordo male, è in effetti l'unica battuta di un personaggio che non c'entra nulla, ma probabilmente l'unica coerente di tutto il film; in effetti quasi volutamente "muto", come la corazzata p.
Ultima modifica di ilmagodilussino il dom mar 16, 2003 1:20 pm, modificato 2 volte in totale.
"in quale film (biblici esclusi ovviamente) vengono abbattute le mura di jerico, da chi, cosa sono, perchè?"
ho un ricordo confuso: Douglas sr c'entra?
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni) Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)
Provo io:
Accadde una notte: Ellie e Peter, dovendo dividere la stessa stanza in un motel, alzano fra i due letti le "mura di Gerico" (una coperta appesa a una corda), che ovviamente cadranno (parliamo di Claudette Colbert e .... Clark Gable!)
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath
"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
Banshee ha scritto:Provo io:
Accadde una notte: Ellie e Peter, dovendo dividere la stessa stanza in un motel, alzano fra i due letti le "mura di Gerico" (una coperta appesa a una corda), che ovviamente cadranno (parliamo di Claudette Colbert e .... Clark Gable!)
'Nodo alla gola', film di Hitchcock con James Stewart, in b/n, tratto (credo) da un racconto di Agatha Christie - un capolavoro nonché uno dei miei preferiti del grande Alfred! Tutto in una stanza e con una tecnica visiva particolare.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Liberliber ha scritto:'Nodo alla gola', film di Hitchcock con James Stewart, in b/n, tratto (credo) da un racconto di Agatha Christie - un capolavoro nonché uno dei miei preferiti del grande Alfred! Tutto in una stanza e con una tecnica visiva particolare.
Gran film e gran regia... girato tutto come se fosse un'unica sequenza (ci sono un paio di tagli quando la camera passa dietro la schiena dei personaggi).
Comunque io l'ho visto a colori, era una versione restaurata?
Leo.
PS: (un po' off-topic) Dovrebbe uscire nell'anno "Russian Ark", che si vanta di essere il primo film girato *veramente* in un'unica sequenza... il trailer lo beccate qui: http://www.apple.com/trailers/independe ... n_ark.html
Tallmaris Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)
"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)
Tallmaris ha scritto:Dovrebbe uscire nell'anno "Russian Ark", che si vanta di essere il primo film girato *veramente* in un'unica sequenza... il trailer lo beccate qui: http://www.apple.com/trailers/independe ... n_ark.html
A Milano è già uscito... è rimasto in programma mesi. Se non sbaglio l'hanno appena tolto... per informazioni chiedete a pennj: l'ha visto 3 volte di cui una in lingua originale
(e poi volevano rinchudere me perché continuavo a vedere le fate ignoranti... )
Comunque bellissimo film, un'unica sequenza all'interno dell'Hermitage...
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni) Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)
Tallmaris ha scritto:Gran film e gran regia... girato tutto come se fosse un'unica sequenza (ci sono un paio di tagli quando la camera passa dietro la schiena dei personaggi).
Comunque io l'ho visto a colori, era una versione restaurata?
Leo.
confermo che è a colori! E non mi pare sia tratto da Agatha Christie, ma non ci giurerei!
Di tutti i vostri «quiz» avevo indovinato solo quello del film di Capra. Voi siete incredibili!!!
Tallmaris, aspetto che torturi qui gli altri con le stesse citazioni con cui torturi me. Prometto di non rispondere
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
ok ritiro e giuro che me lo rivedo! E' a colori e tratto da un'opera teatrale di Patrick Hamilton ispirata al caso Leopold-Loeb. Girato in un'unica inquadratura, in un unico piano-sequenza con soli 5 veri e propri stacchi di montaggio; gli stacchi (tutti) erano dovuti al fatto che la lunghezza della pellicola non bastava. H. disse a Truffaut che risolse il problema 'facendo passare un personaggio davanti all'obiettivo per oscurarlo proprio nel momento preciso in cui la pellicola del caricatore finiva. Così c'era un primissimo piano sulla giacca di un personaggio e all'inizio della bobina successiva si riprendeva ancora col primissimo piano sulla sua giacca' (salvo che nei 5 casi che dicevo prima).
Ah, se lo guardate: H. compare subito dopo i titoli di testa mentre passeggia per strada.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
vesna ha scritto:mehhhhhhhhh
risposta sbagliata
vedo che sta volta lho fatta veramente difficile!
ole....
già...
qui si divaga, si parla d'altro, piuttosto che dare la soluzione...
magari... 'naiutino?
non necessariamente regista e anno... però qualcosa di simile...