film e libri
Moderatori: Gjko, etnagigante
film e libri
Quali sono i film e in particolare le scene dove i libri e la lettura
sono i protagonisti ?
sono i protagonisti ?

"Un uomo deve leggere di tutto, un poco o quel che può, da lui non si pretenda più di tanto, vista la brevità delle vite e la prolissità del mondo."
José Saramago - L'anno della morte di Ricardo Reis
- Therese
- moderatrice
- Contatta:
In "Agata e la tempesta" compaiono molti libri! 

-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- rainbow83
- Re del Mare
- Contatta:
L'attimo fuggente
La storia infinita
...
Per adesso mi vengono in mente questi...
La storia infinita
...
Per adesso mi vengono in mente questi...
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
My wishlist
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
My wishlist
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Paziente inglese. Ha un libro in mano di un vissuto ...

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- micoool
- Corsaro Nero
- Contatta:
Re: film e libri
forse The Hours.. che tra l'altro è molto bello
Micol

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)
E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)
il mio blog: http://micoool.splinder.com
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Bè, "La lettera d'amore"... anche se il libro è più bello del film...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
fine di una storia di neil jordan,
è la storia di uno scrittore che racconta una storia...
è la storia di uno scrittore che racconta una storia...
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

- ilclaudione
- Corsaro Rosso
- Contatta:
La nona porta (con Johnny Depp)
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
http://supermaison.clarence.com
- Kiarina
- Corsaro Nero
- Contatta:
Beh, indubbiamente "Fahrenheit 451" di Truffaut, ma anche "Sei gradi di Separazione" (bellissimo film in cui "Il giovane Holden" è ciitato e spiegato) 

Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)
"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
- Frine
- Olandese Volante
- Contatta:
scusate se vado o.t., ma la citazione di "Sei gradi di separazione" fatta da Kia mi ha fatto venire in mente una cosa successa al meetup sotto la neve a Cavezzo:
Notte fonda, a Villa Vanessina ancora vegliano: Vanessina (logico), Bond&JamesBond, Blumun, Frine e l'adorabile Ciacio of Borneo Meridional.
Costui non si muove se non portando con sè vari supporti multimediali con cui sollazzare la compagnia.
Questa sera è la volta del dvd di "Sei gradi di separazione", per l'appunto, che potremmo anche vedere tutti insieme appassionatamente.
Ma la compagnia bookcorsara ha come sempre la meglio e ce ne stiamo a chiacchierare circa fino alle 4, quando decidiamo di ritirarci nei nostri appartamenti.
Ciacio veramente decide di ritirarsi negli appartamenti di Blumun e Frine, ma è proprio in questo momento che, forse abbagliato dal nostro splendore
, compie un madornale errore: appoggia a caso il dvd sulla prima superficie di Cucina Vanessina che gli capita sotto gli occhi.
La mattina seguente ci ritroviamo belli e pimpanti (
) a fare colazione nell'accoglientissima Cucina Vanessina, dove Mamma Vanessina sta approntando un pranzo domenicale che lèvati.
Dal forno provengono odorini paradisiaci, ed è proprio concentrandoci sull'origine del profumino che vediamo il dvd di Ciacio che giace sopra al forno, sopportando temperature ben oltre la norma.
Commento unanime: "Eh, si vedrà bene il dvd.."
Tanti saluti dalla vostra Lady Frine Lipton Haiis Tii
Notte fonda, a Villa Vanessina ancora vegliano: Vanessina (logico), Bond&JamesBond, Blumun, Frine e l'adorabile Ciacio of Borneo Meridional.
Costui non si muove se non portando con sè vari supporti multimediali con cui sollazzare la compagnia.
Questa sera è la volta del dvd di "Sei gradi di separazione", per l'appunto, che potremmo anche vedere tutti insieme appassionatamente.
Ma la compagnia bookcorsara ha come sempre la meglio e ce ne stiamo a chiacchierare circa fino alle 4, quando decidiamo di ritirarci nei nostri appartamenti.
Ciacio veramente decide di ritirarsi negli appartamenti di Blumun e Frine, ma è proprio in questo momento che, forse abbagliato dal nostro splendore

La mattina seguente ci ritroviamo belli e pimpanti (

Dal forno provengono odorini paradisiaci, ed è proprio concentrandoci sull'origine del profumino che vediamo il dvd di Ciacio che giace sopra al forno, sopportando temperature ben oltre la norma.
Commento unanime: "Eh, si vedrà bene il dvd.."

Tanti saluti dalla vostra Lady Frine Lipton Haiis Tii
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

- Kiarina
- Corsaro Nero
- Contatta:
Aggiugo:
"Wonder Boys", non riesco mai a digerire Michael Douglas ma in questo film è grandioso! Parla di scrittori giovani e meno giovani alle prese con la vita e con l'ispirazione, il libro del protagonista è in divenire.
"Scoprendo Forrester", di Gus Van Sant, ancora scrittori e ancora libri. Interessante il botta e risposta a suon di citazioni letterarie fra il prof F. Murray Abrahams e Jamal: io ne conoscevo una sola
"Wonder Boys", non riesco mai a digerire Michael Douglas ma in questo film è grandioso! Parla di scrittori giovani e meno giovani alle prese con la vita e con l'ispirazione, il libro del protagonista è in divenire.
"Scoprendo Forrester", di Gus Van Sant, ancora scrittori e ancora libri. Interessante il botta e risposta a suon di citazioni letterarie fra il prof F. Murray Abrahams e Jamal: io ne conoscevo una sola

Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)
- micoool
- Corsaro Nero
- Contatta:
c'era anche Serendipity!!!
il protagonista è il libro...

un libro che viaggia...
Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: film e libri
La storia infinita
dove se non ricordo male, il libro si modifica anche rispetto alle emozioni del bambino...
dove se non ricordo male, il libro si modifica anche rispetto alle emozioni del bambino...

My Wish List
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- il-picchio
- Olandese Volante
- Contatta:
per chi ha lo stomaco... l'ultima tempesta (prospero's book), messa in scena barocca e delirante della tempesta di shakespeare in cui i libri che prospero conserva e adora nella sua biblioteca diventano protagonisti, e i racconti del cuscino (the pillow book) in cui l'ossessione per i libri e la calligrafia diventa delitto in un modo veramente assurdo,
entrambi di peter greenaway QUINDI non aspettatevi film normali/comprensibili/lineari... poi non dite che non vi avevo avvertito!
entrambi di peter greenaway QUINDI non aspettatevi film normali/comprensibili/lineari... poi non dite che non vi avevo avvertito!
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)

Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)

Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Io l'ho visto una decina di anni fa e miera piaciuto tantissimo (ma si sa, è Greenawayil-picchio ha scritto:per chi ha lo stomaco... l'ultima tempesta

My Wish List