Preferiti? No, detestati!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Lisa
Corsaro Rosso

Preferiti? No, detestati!

Messaggio da Lisa »

Diciamoci la verità, ci sono autori che proprio non sopportiamo. Che ci ispirano un'invincibile e a volte non del tutto giustificata antipatia Quali sono? Quanto l'avversione che proviamo ha a che vedere con la qualità delle loro opere? Da cosa è ispirata?
:shock:
Cari BC, non cercate di cavarvela elencando gli autori che avete odiato sui banchi di scuola. Scavate invece un po' a fondo, cercando di individuare le vostre vere avversioni e di darne una (sincera, eh!) motivazione. Avrete delle sorprese scoprendo magari un lato di voi stessi che ignoravate.
Intanto, eccovi le mie idiosincrasie.
1) Isabella Santacroce
(perché non mi sembra vera. Non mi convince nel suo travestimento da Marchesa de Sade. Sa giocare bene con le parole senza però preoccuparsi troppo di dare loro un corpo e un'anima).
2) Andrea G. Pinketts
(Insopportabilmente gigione. E con l'irritante abitudine di infilarsi sempre nei suoi romanzi).
3) Baricco
(bravo anche lui, ma non riesco mai a calarmi nei suoi personaggi. Qui però temo che l'antipatia sia un fatto puramente epidermico, senza giustificazioni Un po' di sana invidia, forse?).
4) Camen Llera
(Fortunatamente lei e il suo minimalimo, sembrano scomparsi dalla circolazione).
5) Susanna Tamaro
(No comment!)
:lol: :cry: :shock: :wink:
Lisa
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

- Eco e De Carlo - ma mi ripeterei, le mie opinioni a questo proposito son ben documentate in questo forum :lol:
- i francesi - mi sono piaciuti solo 'I miserabili' di Victor Hugo, cmq lo so, è una questione 'di pelle'...
- i sudamericani - ma questa è solo un'overdose (spero) temporanea!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Berenice
Pirata
Contatta:

Messaggio da Berenice »

Charles Bukowski - scirve cose poco interessanti in modo poco interessante... e poi mi irrita tantissimo :evil: !!!

Michele Serra - pedante!!! Mi sembra in preda ad acuta depressione (che funzionava, a mio modesto parere, solo all'epoca dei romantici).
STRANGER! if you, passing, meet me, and desire to speak to me, why should you not speak to me?
And why should I not speak to you?

(Walt Whitman - To you)
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

1) Banana Yoshimoto...chiunque dica che il suo stile è uguale ai manga e ricorda Pennac e Benni è un ubriaco!
2) L'autore de "La profezia di Celestino": mi ha fatto talmente addormentare che non ricordo nemmeno il suo nome!
3) Flaubert...ZZZZZZzzzzzzzzzzzzzzzz Poraccio chi s'è preso il mio "Madame Bovary"

Al momento altri non mi vengono in mente...
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Se si tratta di parlar male non mi tiro indietro :wink:
Premettendo che di alcuni ho letto un solo libro e di altri poche pagine (sufficienti a farli finire in lista), in ordine sparso (tranne il primo nome):
Oriana Fallaci
Banana Yoshimoto
Ernest Hemingway
Coelho (mai letto ma sicuramente merita un posto in lista)
Andrea De Carlo
e molti altri che mi verranno in mente appena avrò inserito il msg.
Conto di aggiungere una seconda puntata :lol:

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Lisa
Corsaro Rosso

Messaggio da Lisa »

TierrayLibertad ha scritto:Se si tratta di parlar male non mi tiro indietro :wink:
....e molti altri che mi verranno in mente appena avrò inserito il msg.
Conto di aggiungere una seconda puntata :lol:

Ciao
TyL
Ciao TyL, ciao tutti. Sapevo di poter contare su di voi. Nel mio elenco mi sono fermata a cinque ma potrei continuare e lo farò in una seconda puntata. Il fatto è che arrivata a questa mia non verdissima età, dopo migliaia di libri letti, piantati a metà o appena sfogliati, penso sia giusto esprimere davvero quello che penso, vale a dire che moltissimi libri (quasi tutti quelli in testa alle classifiche di vendita) sono in realtà paccottiglia.
Mmmm, bello poter sparlare in compagnia ogni tanto!
Ciao da Lisa
:twisted: :twisted: :twisted:
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
zazie
Olandese Volante
Contatta:

odiati

Messaggio da zazie »

1) manco a dirlo BARICCO- perché l'estetica della parola e del suono non deve ammazzare il senso
2) Brett Easton Elliss ( si scrive così?) - assolutamente illeggibile
3)l'ultimo Kundera- assolutamente insostenibile
Per il momento nn mi viene in mente altro, forse ho un attacco di buonismo, speriamo che passi
Zazie
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

baricco che è inspiegabilmente così sopravvalutato. Insopportabile
de carlo che sono anni che propina lo stesso libro cambiando di poco il nome dei personaggi
susanna tamaro non c'è bisogno di dire perché
isabelle allende che scopiazza malamente da Garcia Marquez
moravia perché è insostenibile e ripetitivo
sicuramente ce ne sono altri che verranno in mente dopo! liberatorio questo topic
:twisted:
grazie a chi lo ha pensato!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

:arrow: Susanna Tamaro: [No comment!]
:arrow: Oriana Fallaci: [No comment!]
:arrow: F.Alberoni: [No comment!]

Vedere libri di questi personaggi in libreria, mi toglie il senso di rilassatezza, pace ed armonia che ho ogni volta che oltrepasso la soglia di ogni negozio di libri! Ecco!
8)
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
Corso
Corsaro Verde

Messaggio da Corso »

:arrow: BARICCO :evil: = NO COMENT: sarebbe come sparare alla Croce Rossa :twisted: :twisted:
:arrow: CAMILLERI :evil: :arrow: Di Giallo non ha neanche le copertine dei libri :twisted: :arrow: di Intrigante c'e' solo la pelata di Montalbano :arrow: Non vedo perchè mi devo sforzare di leggere libri in lingua sicula di cui ignoro la totalità delle parole
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

De Carlo: per i motivi di cui sopra, perchè i suoi personaggi femminili sono un insulto per il genere a cui appartengo, e perchè ci ha proprio rotto le balle con 'sta storia che Milano è un postaccio, è grigia e brutta e via dicendo. Eccheccazzo! Trasferisciti! :evil:

Isabella Santacroce: una che deve essere trasgressiva e stupire a tutti i costi è solo irritante

Wilbur Smith: raramente ho letto qualcosa di così insignificante e noioso

Kundera: i suoi filosofeggiamento ne L'insostenibile leggerezza dell'essere mi hanno dato il voltastomaco... la parte che si era riservata di narratore onnisciente era davvero "insostenibile"
Per ora non mi viene in mente niente ma mi riservo di continuare a scaricare un po' di veleno...

Ce n'è un altro che non odio ma che mi sembra larghissimamente sopravvalutato, ed è Nick Hornby... i suoi fan rinunceranno al pestaggio di gruppo al meet up nazionale? :?
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

ora so che un po' di commenti li suscitera' la mia listama che ci posso fare? a me non sono paiciuti PENNAC BENNI dubito chge legero mai CAMILLERI e non sopporto più i fotocopiatori FOLLET SMITH CLANCY (amato in gioventu) e la vasta schiera come questi e dall'altra parte dell'oveano sono molti.....

se di un libro ne faranno un film beh quell libro difficilmente sra tra i miei preferiti (esistono eccezzioni in quantita lo so, si potrebbe farne un 3head nuovo)

ciao
pa
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

BARICCO non lo avevo inserito leggendo i vari post non manca certo il suo nome ma inserite anche me nella lista di quelli che è pentito si averlo comprato
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Seconda puntata:
Alberoni
Forattini
Tamaro
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Tutto ciò che è firmato Richard Bach che non sia il "Gabbiano Jonathan". Curiosamente quest'ultimo rimane tra i miei libri preferiti. Tutto il resto (compreso Biplano, mi dispiace Lulù! :( ) è game over. (cit.)
Già che ci sono: il film "Il gabbiano Jonathan Livingston" è uno dei più insostenibili della storia del cinema.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ma davvero ne han fatto un film?!? :shock: :shock: :shock:
P.S. Ma 'Illusioni' l'hai letto?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Lapis
Uncino
Contatta:

Messaggio da Lapis »

Ah che bello scatenarsi, non me ne voglia nessuno! :twisted:

Susanna tamaro (tutto) melassa e banalità
Oriana fallaci (nuova maniera): delirio totale
Moravia: presuntuoso, maschilista, specie i libri (il paradiso, un'altra vita) in cui fa parlare / pensare in prima persona le donne in modo del tutto assurdo - perché non parla per sé?
Piero Angela (mi vergogno persino a chiamarli libri, ma va nominato e punito!): superficiali, falsi, tra l'altro anche in malafede, spesso rubacchiati qua e là

mi riservo anche io altre puntate!
Antonella
non aver paura di intraprendere qualcosa di nuovo: ricorda che l'Arca è stata costruita da dilettanti, e il Titanic da professionisti!
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Liberliber ha scritto:ma davvero ne han fatto un film?!? :shock: :shock: :shock:
Link su kwcinema
Sciaguratamente me lo comprai sull'onda dell'entusiasmo per il libro. Quindi se vuoi farti del male e vederlo non hai che da chiedere. :wink: Le riprese aeree sono belle, competono con "Top Gun". Però qui manca Tom Cruise.
Liberliber ha scritto:P.S. Ma 'Illusioni' l'hai letto?
Illusioni sinceramente mi manca. Ho letto tempo fa "Nessun luogo è lontano" e qualche pagina di un altro libro che se non ricordo male si chiama "Uno". Stavo per partire per la Legione Straniera! :shock:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Zivia
Mozzo

peccato

Messaggio da Zivia »

akela ha scritto:Tutto ciò che è firmato Richard Bach che non sia il "Gabbiano Jonathan". Curiosamente quest'ultimo rimane tra i miei libri preferiti. Tutto il resto (compreso Biplano, mi dispiace Lulù! :( ) è game over. (cit.)
Che peccato...io trovo bellissimi molti dei suoi libri, di cui il Gabbiano è solo la punta dell'iceberg.
Ho appena finito di leggere "Uno", e senz'altro fra i migliori ci sono "Illusioni" e "Un ponte sull'eternità".
Non sarà un esteta o un cultore della parola o dello stile, ma a me colpisce nel profondo per ciò che ha da dire, soprattutto. :)
Già che ci sono: il film "Il gabbiano Jonathan Livingston" è uno dei più insostenibili della storia del cinema.
Vero, e lo stesso Richard Bach si pentì di aver ceduto i diritti per il film. Ne parla in altri suoi libri infatti. Però è sul set che ha conosciuto Leslie, compagna di viaggio e di vita...quindi, niente per caso.

Saluti,
Ziv
"Io non invidio nessuno che abbia raggiunto il proprio obiettivo.
Viaggio volentieri".
(M.E.)
Zivia
Mozzo

Uhm...

Messaggio da Zivia »

Difficile scelta per me... qualche volta non ho amato un libro in particolare di un autore o ne ho amato uno solo.
De Carlo per esempio lo trovo ripetitivo anch'io, ma Due di due rimane per me uno splendido libro che consiglio a chiunque.
Coelho in effetti è superficiale, a mio avviso (ma almeno posso dire di averlo letto...). :wink:
Madame Bovary, concordo, è davvero palloso! E il film con la Huppert anche peggio, se possibile.
Non mi viene in mente nulla, accidenti...è che i brutti libri in genere li lascio a metà e li dimentico!

Au revoir,
Ziv:)
"Io non invidio nessuno che abbia raggiunto il proprio obiettivo.
Viaggio volentieri".
(M.E.)
Rispondi