COFFEE AND CIGARETTES- Jarmush

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
zazie
Olandese Volante
Contatta:

COFFEE AND CIGARETTES- Jarmush

Messaggio da zazie »

Caffè e sigarette. Indissolubile binomio che fa da sfondo a momenti di chiacchiera da tavolino. Complotto di vizi in cui cercare rifugio in una giornata di lavoro. Unico break fra ore di stress. E Jarmush ne fa un film: Coffee and Cigarettes. Ovvero: “una serie di cortometraggi camuffati da lungometraggio”, per usare le parole del regista stesso. L’idea su cui poggia il progetto nasce da una strana curiosità di Jarmush riguardo a quei momenti “morti”, statici, della giornata in cui ci si ferma per una pausa-caffè. Momenti rubati al frenetico tempo che danno vita a strambe conversazioni, talvolta imbarazzate, talvolta frettolose, talvolta cucite su argomenti inconsistenti. Momenti di cui nessuno si ricorda a fine giornata, a cui nessuno dà peso. Jim Jarmush, invece, li ha filmati, collezionati e montati. Risultato: nicotina e caffeina fanno da baricentro in questa serie di divertenti corti in cui volti noti si spartiscono la scena, incontrandosi tra discorsi surreali e conversazioni impossibili, tra tic e ansie. I dialoghi sono scarni, asciutti, essenziali. I toni sarcastici assicurano l’atmosfera umoristica che aleggia avvolgendo ogni fumoso fotogramma. Ciascun corto è reso indipendente da un titolo proprio. Ogni corto ha un durata non superiore ai sei minuti.

Non vedo l'ora di andarlo a vedereeeee!
SCIROCCO
Spugna

Messaggio da SCIROCCO »

A chi lo dici! Già solo per la presenza di TOM WAITS, vale assolutamente il biglietto... 8) 8) 8)
"Non l'amore ma i suoi dintorni valgono la pena." (Fernando Pessoa)
VNSmatrix
Pirata
Contatta:

Messaggio da VNSmatrix »

Nicotina, caffeina e Jarmush.
Tre dei miei molti vizi! :wink:
Immagino che in questo momento ti sentirai un po' come Alice che ruzzola nella tana del Bianconiglio
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Immagine

Molto interessante. Bellissimo l'episodio con Bil Murray e quello con Iggy Pop, quello con la Blanchett e quello finale...eppoi Cugini? Dio, l'attore cialtrone è il SOSIA del mio supercialtrone della collezione minchions!!! :lol: :lol: :lol:

Andate a vederlo, soprattutto se cenate o pranzate a base di caffè e sigarette :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
silevainvolo
Corsaro Rosso

Messaggio da silevainvolo »

non mi ha convito frammentato, troppo minimale con riferimenti troppo locali, a tratti noioso..anche se ho amato down by law...
i scream you scream we all scream fouur ice cream!!!
il muschio che vive nel mio giardino è la foresta segreta dei miei occhi (A. Casiraghy)
Ermello
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Ermello »

E' un film particolare che non mi sento di suggerirlo più di tanto. Credo comunque che molte battute siano andate perse, forse per la traduzione o perché non ci appartengono. Io poi non conoscevo tutti i personaggi e certo questo non mi ha aiutato molto.
Un film in B/N, sigarette bianche e caffè nero, personaggi bianchi e altri neri, tutti legati da conversazioni che sfiorano l'assurdo e sempre con difficoltà a capirsi tra loro. Ogni dialogo dura qualche minuto, c'è il tavolo, le sigarette, i caffè e due o tre persone.
Non ho trovato nulla di interessante tra le varie recensioni, nessuno azzarda significati particolari del film. Nessun attore è stato "eccezionale", ognuno ha mantenuto il proprio stile, niente di comico.
Il fatto stesso che non è un film "normale" lo rende però molto interessante, ce ne vorrebbero di più di questi lavori proprio per abituarsi a generi diversi.
Ho ritrovato le idee colorate (erano sotto il cappello)
Rispondi