The Company

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Sapphire78
Olandese Volante

The Company

Messaggio da Sapphire78 »

Il nuovo film di Robert Altman è prima di tutto un film sulla danza. Scarso di trama e di narrazione, compensa però con scene commoventi di punte e di corpi che si flettono al suono di musiche ben scelte. Ho trovato stupende due scene: quella del passo a due sotto il temporale, e quella, perfetta, della danza con la corda; l'ultima parte, con la telecamera che segue solo le punte della ballerina, è poesia.
La protagonista (di cui non ricordo il nome) è un'attrice che odio :evil: , ma in compenso appare poco...il cuoco invece è notevole :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
bibertus
Uncino

Messaggio da bibertus »

non l'ho visto, ma consiglio la recensione di mereghetti su io donna di oggi, non per il giudizio in sè, ma per la lucidità con cui presenta il film, poi mi saprai dire se c'ha preso
Auro
Re del Mare
Contatta:

Re: The Company

Messaggio da Auro »

anche a me è piaciuto da morire... :D
ma proprio tantissimo!
stavo pensando di andarlo a rivedere... (sarò scema, no?)
baci pasqualizi, Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
Miss Piggott
Olandese Volante

Re: The Company

Messaggio da Miss Piggott »

La protagonista (di cui non ricordo il nome)
Neve Campbell
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

[pettegolezzo]
ma Neve Campbell, quando aveva fatto Scream, non era abbastanza, come dire, "intera"?
cioè, un po' in carne..
è dimagrita così tanto da poter fare la prima ballerina?
[/pettegolezzo]
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Io avevo letto che Altaman avrebbe scelto la Campbell in virtù dei suoi studi di danza durati anni...conto di andare in settimana, questo film non me lo perdo di certo :no!:
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

[pettegolezzo]Frine me lo sono chiesta anche io..eppure è magra e ehm, come dire, piatta :P come una vera ballerina...e balla!!!Sempre la stessa faccia insignificante però...[/pettegolezzo]
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

Io avevo letto che Altaman avrebbe scelto la Campbell in virtù dei suoi studi di danza durati anni...conto di andare in settimana, questo film non me lo perdo di certo
e fai bene... :yes!:
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
Ale
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Ale »

A proposito della Campbell, ho letto nei titoli di coda che è anche co-autrice del soggetto o della sceneggiatura, forse è anche per qs che Altman l'ha scelta. O magari è lei che ha scelto Altman? :think:
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Ale ha scritto:O magari è lei che ha scelto Altman?
effettivamente è una voce che circola..
però penso che lo andrò a vedere se non altro per Malcom MacDowell che come il vino buono, migliora vieppiù invecchiando..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Questa sera sono davvero soddisfatta, sono andata al cinema a vedere "The Company" con tre mie amiche ed è inaspettatamente piaciuto a tutte (quelle che mi accompagnarono a vedere Gosford Park quasi non mi parlano più, io, ovviamente, l'ho adorato :oops: )

Anche io, come Sap, ho qui davanti agli occhi il passo a due sotto il temporale e la danza con la corda: un vero sogno, pura bellezza!
Mi è piaciuto moltissimo anche il gioco di sguardi e la nascita della complicità durante la prima colazione a base di toast e pomodori (ci mancava solo la peperonata :lol: ).

Mi piace Altman, da morire! Mi piace perchè è un voyeur minimalista, le sue riprese sono discrete, catturano attimi e dettagli come pochi sanno fare.
La trama non serve perchè a trattenere l'attenzione dello spettatore basta la danza. Credo però che i signori seduti nella fila davanti alla mia non la pensassero così, se ne sono andati dopo una mezzora dall'inizio!
Vabbè, questo film non piacerà a tutti ma non credo che Altaman se la prenderà ;)
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

mmmmh... dubbio amletico: Altman mi piace molto, ma l'unico film su-con danza che riesco a guardare è il pezzo di Fantasia con la danza delle Ore :lol:
Che dite, mi arrischio ad andare a vederlo?
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

A me Altman in linea di massima piace molto! Però mi hanno detto che The Company, esclusa la bravura dei ballerini che ci lavorano, è una grandissima rottura discatole!
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Bellissime scene di danze (il pezzo della danza con la corda è meraviglioso) ma il film non mi ha entusiasmato molto.
Rispondi