Passioni di Cristo

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Tallmaris ha scritto:non voglio soffermarmi sui "gadget" del film, come la croce (la croce un gadget!), o come le collanine con il chiodo... ridicolo, semplicemente ridicolo... e molto americano...
Off topic
Nonostante gli americani si siano messi Dio anche sui soldi, cosa che io da atea trovo ripugnante, non mi sembra che il merchandising del film di Gibson sia meno onorevole delle truffe che ha combinato il Vaticano ai danni di numerosi imprenditori proprio in merito alla produzione e distribuzione del merchandasing giubilare :silenced: ....
Diciamo che gli americani sono solo un po' meno sofisticati in queste cose, mentre noi europei e cattolici siamo taaanto più furbi :?
Ricordiamoci cmq, in quanto a cattivo gusto, che le nostre strade sono ancora decorate da sottovasi a froma di Padri Pii e Madri Terese illuminate da luci rosse e intermittenti...
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

io il film come ho già detto al cinema non lo vedo.. questo non vuol dire che non lo veda con altri mezzi, e userò la mia testa pure io per giudicare.

La storia riportata è quella. Certo dipende da che punto di vista è riportata. Io credo solamente che l'antisemitismo possa consistere nel presentare il popolo ebraico come "malvagio", "popolo di Satana" e quindi passar sopra al fatto che l'accusa di deicidio agli ebrei ha procurato morte e distruzione (era anche usato dai nazisti, tanto per dire). Tra l'altro dopo il Concilio del '63 il dialogo fra Chiesa ed Ebrei si era riaperto, tolta la stessa accusa, tolte le preghiere contro gli ebrei.
Riproporre tutto questo in una certa maniera significa forse fomentare qualcosa in una società come questa.. dico forse perchè non avendo visto il film e non essendo nella testa della gente non lo posso sapere :think:
e non credo di poter aggiungere altro perchè si andrebbe semrpe sulla categoria del "se" e del "forse"

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Miss Pigott ha scritto:Nonostante gli americani si siano messi Dio anche sui soldi, cosa che io da atea trovo ripugnante, non mi sembra che il merchandising del film di Gibson sia meno onorevole delle truffe che ha combinato il Vaticano ai danni di numerosi imprenditori proprio in merito alla produzione e distribuzione del merchandasing giubilare ....
Diciamo che gli americani sono solo un po' meno sofisticati in queste cose, mentre noi europei e cattolici siamo taaanto più furbi
:notworthy: Lo sai che ti adoro quando fai così... :heartkiss:

Però più che furbi mi sento di dire che siamo sofisticatamente subdoli . :D
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

2 classici

Messaggio da zoe »

Per chi domenica non è immischiato in lunghi pranzi pasquali che si trasformano in cenoni gli suggerisco di sintonizzarsi alle 19.30 su RadioTre Rai che i mitici di Hollywood Party propongono Il Vangelo seconodo Matteo di Pier Paolo Pasolini!!!
Invece per i nottambuli alle 1.45 su canale 5 Jesus Christ Superstar, altro film che ha suscitò polemica...
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

parlo per me e, per delega, anche per l'ottimo zeta:

ier sera sul tardi, tornando da una serata lions al grand hotel di como (avete letto bene....siamo stati ospiti/conferenzieri/scrocconi ad una cena lions, argomento: il bookcrossing :lol: ) siamo simultameamente giunti alla nostra posizione definitiva sulla pellicola in oggetto: non l'ho visto e non mi piace.
per noi argomento chiuso :wink:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

:oops:
Ho un ammiratore sul forum? :roll:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

io l'ho visto...
un buon documentario, la storia la san tutti...
a quanto pare ponzio pilato ballava male perchè era troppo sanguinario
e questo si vede anche nel film
il fatto che il film sia antisemita...
beh, la storia regge bene così,
se non avessero voluto farlo mettere in croce potevano fermarsi...

comunque sono sicuro che il fatto che se ne parli tanto
soprattutto di gente che esce al primo tempo
di persone che lo criticano apertamente
sia quasi tutta una messinscena per attira i polli al cinema
(io ci son andato perchè ad un amico avanzava un biglietto...)

di solito mi impressiono facilmente,
ma devo dire che l'aspetto splatter di questo film
ha poche scene veramente crude...
per il resto tanto sangue
(eccheccazzo ne avrà persi 120 litri in un giorno...)
e poco arrosto...

la bellucci se la cava mica male direi
invece della celentano, che dire...
non ho capito bene la sua parte (Satana)
c'era e non c'era...
boh...
bibertus
Uncino

Messaggio da bibertus »

bah, sarà che secondo me le cose prima si vedono poi si giudicano...... :eh?:
cmq dovrei andarlo a vedere dom sera, poi dirò la mia
fry78FI
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da fry78FI »

Ieri ho visto il famoso film di Pasolini. La prima metà basata sui volti e sulle sue espressioni, silenziosa, statica, mi è risultata un po' pesante. La seconda scorre più veloce. Unico indiscusso protagonista è Cristo, non come in Passion dove mi è stato detto che i protagonisti sono di più coloro che hanno crocifisso Gesù.
In Pasolini non ci sono scene di violenza, si intuiscono. La cosa più forte che fanno vedere è un chiodo conficcato nella mano di Cristo. Ma niente più di questo. Oltretutto le guardie sembrano quasi essere solidali: fanno portare la croce ad un altro, danno da bere a Gesù durante il cammino verso la collina, gli porgono una spugna imbevuta d'acqua...
Francesca
My book shelf

Il mio diario leggilo qui
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

anche in quello di gibson la croce la porta un altro, che si porta anche Gesù attaccato al legno...

la cosa strana è che quando Gesù si stacca e cade, il portatore dovrebbe fare meno fatica, invece viene schiacciato dal peso della croce...
fry78FI
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da fry78FI »

cute, credo che sia un simbolismo nel senso che Gesù tiene le nostre croci e quando ci allontaniamo da lui queste diventano pesanti... forse.... :think:
Francesca
My book shelf

Il mio diario leggilo qui
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Miss Pigott ha scritto:Ho un ammiratore sul forum?
Ma non ti sei dichiarata come mia amante tempo fa ? :think:

Per IMDL e accomandita Zeta : con "non l'ho visto e non mi piace" intendete dire Voi che vi pare troppo pubblicizzato per essere un capolavoro ; oppure è una presa di posizione antitetica al sistema dello sciovbiznez ? Oppure retorica aristotelica ? :eyes:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da vesna »

2teepot ha scritto:Oppure retorica aristotelica?
conoscendo mago e zeta è possibilissimo

cmq l'ho visto stasera
ho il groppo alla gola
ma è un film da vedere
Ultima modifica di vesna il mar apr 20, 2004 12:35 pm, modificato 1 volta in totale.

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

x 2teepot

...la terza che hai deto... :lol:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara