I consigli del Nerd: TinyURL

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Agnul ha scritto:Per l'altro programmino (qttask.exe) invece bisogna andare a impicciarsi nel registry, attivita' sconsigliata senza la supervisione di un adulto
Temo si tratti di questo, visto che non si disabilita con le normali procedure. :( Grazie.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Il Nerd supremo ha scritto:Per l'altro programmino (qttask.exe)
Questo sarebbe quello che prende l'iniziativa da solo riguardo i file associati a Quicktime, giusto?
Sempre il Mitico ha scritto:attivita' sconsigliata senza la supervisione di un adulto
:uaah!: Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

Vabbeh non resisto a vedere una donna piangere :D

Istruzioni a braccio, tenendo presente che il registry e' leggermente diverso da versione a versione di windows.

** Dal menu di avvio scegliete "Esegui" e digitate regedit
** Nella parte sinistra scegliete HKEY_LOCAL_MACHINE, e poi Software, Microsoft, Windows, Current Version.
** A sto punto dovreste vedere cose tipo "Run", "RunOnce" e simili. Per ognuna di queste voi selezionate clickando una volta con il tasto sinistro e controllate nella meta' destra della finestra se c'e' una riga con scritto qttask.exe alla colonna "valore". Se c'e' fate un click col tasto destro sotto la colonna nome (ovviamente in corrispondenza della riga incriminata) e scegliere "elimina".

** Ripetete tanto per sicurezza anche per HKEY_CURRENT_USER

** ** ATTENZIONE BATTAGLIONE ** **
Facendo modifiche in quella parte del registry non potete fare danni irreparabili, ma a scanso di equivoci prima di cancellare la riga incriminata dal menu file scegliete "esporta file di registro", vi assicurate che nel riquadro di selezione del file sia abilitata l'opzione "ramo corrente" (in basso) e salvate su un file. Se qualcosa va storto, doppio click su quel file e tutto torna come prima. Io vi ho avvertiti :twisted:

Fatto questo e' meglio se nelle preferenze di quicktime eliminate anche la spunta accanto a "controlla che quicktime sia associato ai tipi di file..." e tenete presente che anche se non volete quicktime ogni tanto vi chiedera' di associare i tipi di file bla bla bla... Ecco. Ogni volta che ve lo chiede e' probabile che abbia aggiunto di nuovo nel registry l'immondizia che avete appena tolto (o almeno questa e' l'impressione che ho avuto osservando scientificamente il fenomeno :lol:)
Do not feed the trolls.
supermela
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da supermela »

caro nerd ti espongo il mio problema.dovrei scaricare messenger sul portatile del babbo ho scaricato l'ultima versione ma mi dice che non è compatibile e che dovrei connettermi come amministatore....traduzione?????????????aiutoooooooooooooooooooooo ossequi
per 2teepot ,bello superapple!
magari un giorno sarà il libro scritto da me a girare per il mondo...
vero toro,i care!
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Caro Nerd ,
e per sfoltire i processi in esecuzione per liberare la memoria ? :whistle:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Dunque.....
Forse voi potete darmi una mano!
Ho bisogno di riformattare il PC perchè probabilmente un Virus siè infilato nel computer! Non l'ho mai fatto e non so come devo fare, qualcuno di voi sa dirmi come???

Vi prego datemi una mano Ho da poco installato l'adsl e probabilmente questo virus non mi permette di usarla. Aiuto !!!!!!! Help!!!!!!!
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Caro Nerd,
ti ringrazio infinitamente per non aver mandato sprecate le mie lacrime :D . Vedo solo ora le istruzioni, proverò a metterle in pratica seguendo con attenzione i tuoi consigli, che sicuramente saranno stati utili anche ad altri!

Poi già che ci sono, e siccome ci stavo pensando proprio stamattina visto che ne avevo mi sembra 32 :shock: , mi associo alla domanda di 2teepot che chiede
e per sfoltire i processi in esecuzione per liberare la memoria ?
Grazie! :D :notworthy:
agnul
Contatta:

Messaggio da agnul »

Problema memoria.

Vediamo se riesco a rispondere a tutti in un colpo solo

:arrow: caricate meno programmi
:arrow: cercate programmi che usino meno memoria. ovviamente cosi' facendo vi mettere nel guaio di installare N programmi solo per provarli, confrontarli e subito dopo eliminarli. Per come e' fatto windows la sola idea mi mette i brividi.
:arrow: cercate di ottimizzare le opzioni dei programmi e di windows. Ovviamente il "come" dipende dai programmi e da windows (e con quest'ultimo avete poche speranze. Se e' convinto che di una certa funzione voi non possiate fare a meno, cercare di eliminarla vi fara' solo perdere tempo e soldi in aspirine).

Ma soprattutto

** ** se una volta fatto tutto il possibile la memoria e' ancora poca forse e' il caso di entrare nell'ordine di idee che ne abbiate effettivamente troppo poca. Numeri a spanne e per esperienza: win 98 forse puo' girare in 128MB. se usate win 98SE state gia' tirando troppo la corda. winME mai provato. win2k in 128MB sta strettino ma mi pare di ricordare sia abbastanza tollerabile. winXP non pervenuto. E ripeto che sono numeri a spanne e basati su quel che ricordo di computer/configurazioni che ho smesso di usare almeno un anno fa. ** **
Do not feed the trolls.
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

caricate meno programmi
Caro Nerd , per me è basilare saperlo : se installo un programma ( es. universale : Microsoft Office ) , all'accensione del PC si carica nella memoria nonostante io non lo usi ? Cioè se io disinstallo un programma pesante come quello , e naturalmente pulisco il registro , significa che posso recuperare memoria ? Oppure un programma che fa da soprammobile non toglie assolutamente memoria ?

A me non serve sapere altro. :D
Grazie .
:notworthy:

(Per WinMe minimo 3 schermi blu giornalieri con 128 Mb , 256 si ragiona ma non bisogna superare i 512 se no il pc riprende a impallarsi per memoria non sostenuta :lol: )
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Ma a me non mi calcolate???????
Come si fa per riformattare il PC??????
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Caro Nerd,
ma secondo te che te ne intendi, è mai possibile che alla MicroSoffice non siano in grado di fare in modo che Word mi faccia inserire le immagini come dico io invece che come dice lui, evitando così che io tiri giù tutto il calendario di Frate Indovino del 2004 (anno bisesto, quindi con un giorno e qualche santo in più...)???? Immagine Immagine
Rischio la scomunica per impaginare una relazione con le immagini... :evil: :crashcomp:
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Ciao,
forse hai già risposto altrove, ma come si fa *in generale* a togliere i programmi dall'esecuzione automatica?
Io ne ho alcuni che si caricano all'avvio pur non essendo visibili nella cartella "esecuzione automatica" del menu avvio... uno addirittura l'ho disinstallato, col risultato che ad ogni avvio win mi dice che non lo può installare perchè manca la dll vattelapesca... (e io gli rispondo, ossscemolosoche manca, non c'è nemmeno tutto il programma... ma come dirglielo in modo che capisca? Devo giocare coi registri? Uhu, ommagari Regcleaner va bene x dare una pulita?)
p.s. io ho Win2k con 512 mega di ram, prima ero a 256, sempre andato daddìo (un unico crash, però letale per l'HD :()
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

rispondo a me stessa :)

Messaggio da Alliandre »

Rispondo a me stessa :)
Regcleaner ha funkiato... mi ha ripulito il registro da quel programmino che avevo disinstallato e di cui continuava a chiedere l'avvio all'accensione del piccì. Non smanetto mai a manina nel registro... non mi fido. Però l'ho fatto ripulire da Regcleaner e devo dire ha funkiato benone. Mi ha eliminato anche un po' di dll orfane, e finora va tutto bene-incrociando le dita!! Anche se praticamente x vedere se avevo fatto casini o no ho provato a far funkiare TUTTI i prog installati :) :) :)
Questo fa di me almeno... un quarto di nerd, o devo smanettare ancora un po' x l'onore (o l'onere?) del titolo? :whistle: :wink:
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )
agnul
Contatta:

Messaggio da agnul »

Formattare... beh non si fa solo perche' gli amici o i nerd dicono che serve, e soprattutto non si fa se non si ha idea di cosa si sta facendo. A ogni modo, consigli che chiunque potrebbe dare

:arrow: salvare su un secondo disco o masterizzare su ciddi'rom tutto quello che non si vuole perdere (documenti, email, foto...)

:arrow: prendere nota di tutte le applicazioni installate sul picci' che si vuole reinstallare, e essere sicuri al 142% di avere tutti i ciddi' di installazione e/o preparare un ciddi' con i file di installazione di tutte le applicazioni.

:arrow: essere sicuri al 142% che il picci' possa essere avviato direttamente da ciddi'rom. Se serve modificare le opzioni del bios, ci si arriva premendo qualche tasto appena acceso il picci' (CANC, F2, ESC... di solito c'e' scritto), e si modifica l'opzione "boot order/ordine di avvio".

:arrow: se il picci' era nuovo quando c'erano ancora i dinosauri probabilmente non ne vorra' sapere di partire da ciddi'. Preparate un dischetto di avvio. Windows 2k e XP hanno le istruzioni per farlo sul ciddi' originale, probabilmente anche quelli prima. In casi disperati dovete fare qualche magia con DOS e drivers del ciddi'rom.

:arrow: tenere a portata di mano aspirine e anti-infarto, grosso respiro e riavviate il picci' da ciddi' o dischetto. Se state avviando da ciddi' seguire tutte le istruzioni colorate, quando vi chiede dove installare e se formattare voi puntate al vecchio disco (di solito c: ) e dite si'. Se state fadendo tutto da dischetto davanti allo schermo nero date "format c:" e dopo "d:\setup.exe" (dove c: e' il disco che volete formattare e d: indica il ciddi'rom).

Buon divertimento, e se qualcosa si rompe chiamate sapphire :lol:
Do not feed the trolls.
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Grazie mille dei preziosi consigli ci proverò. Incrociate le dita per me!! :silenced:
Alioscia
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Alioscia »

Caro Nerd,
sono una povera utonta che, grazie a questo thread, ha finalmente capito che forse è arrivato il momento di aggiungere un po' di RAM al suo povero PC (un Pentium III con installato Windows 98 ) che va avanti ormai da anni con solo 64 MB! Ho vagamente intuito che probabilmente è questo il motivo per cui, ultimamente, spesso quando tento di connettermi ad Internet, il computer si rifiuta e si "autoresetta", è cosi?
Vorrei inoltre approfittare della tua pazienza per chiedere un'altra delucidazione: perchè all'accensione compare (quasi) sempre una finestrella con scritto "Timeout for Win. Scheduler exceeded", che io regolarmente ignoro. E' forse sempre un problema di poca RAM o è qualcos'altro? E soprattutto: posso tranquillamente continuare ad ignorarla?
Grazie mille
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Propongo di organizzare un comitato di accoglienza con razzi e applausi per il caro Nerd al MUNZ :twisted: :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Caro Nerd, siccome -come ben sai- tento inutilmente di diventare un po' nerdina anche io, ho deciso di spiegare a tutti come difendersi dal temibile SASSER, il virus cattivo cattivo che attacca windows XP...siccome oggi mi ha ataccata in ufficio :evil: ora espongo da brava allieva quel che ho fatto
1) aggiornamento update di winzoz ups, windows
2) aggiornamento dell'antivirus (Symantec nel mio caso)
3)scaricamento dello STRUMENTO DI RIMOZIONE :shock: da qui
http://www.symantec.com/region/it/techs ... .worm.html
Caro Nerd, sei un po' fiero della tua nerdina della Domenica? :lol:

Dimenticavo...attenti non tanto a Sasser il temibile, quanto a Ethan il distruttore...lui da' il comando di formattazione A PRESCINDERE :shock: :shock: :shock:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Rispondi