Facciamo un caso ipotetico: trovate un libro col suo bravo bcid che ha un segno palese di etichetta strappata sulla costa. Il fatto insospettisce il vostro fiuto da ispettore Clouseau (si scrive così? Boh...) e date un'occhiata dentro.... e come previsto dentro trovate il timbro a secco di una biblioteca comunale...
1) continuate a farlo girare come libro libero
2) trovate il modo di restitutirlo alla biblioteca
3) ve lo tenete
Il dibattito è aperto.
"Il sufi, o amico, è figlio dell'istante: nella sua vita non conosce domani." (Rumi)
"Quanta verità può sopportare un uomo, quanta verità può osare un uomo? Questa è diventata la mia unità di misura, sempre più." (Nietzsche)
Spero non mi capiti mai! La mia coscienza mi direbbe: leggilo se ti interessa, poi restituiscilo alla biblioteca. Penserei ad un furto...
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie
Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Beh Tfrt, la tua domanda è pertinente!
Mi fa tornare in mente il caso delle Biblioteche Reggiane (che poi non è il solo, anche a Parma si sono dati da fare e così pure in Toscana).
Se però mi accorgessi che il libro non partecipa a una di queste iniziative lo riconsegnerei in biblioteca, magari promuovendo un po' il BC col bibliotecario
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)
"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Chiamo la biblioteca, gli chiedo se è roba loro, sennò continuo a farlo girare...
caso di coscienza numero due:
Se vi capitasse per le mani un libro che cercate da anni e anni, che avete desiderato bramosamente e inutilmente per decadi, ma fosse però un libro libero e quindi destinato a continuare il suo giro lontano dalle vostre zampacce possessive, che fareste? vi tenete il libro e mettete a tacere l'oscuro senso di colpa lo leggete e lo liberate nuovamente col cuore infranto
sentiamo sentiamo..
la soluzione di testuggine mi pare valida...chiamare e chiedere se il libro manca é una bella mossa...
il problema coi libri liberi é proprio quello...vanno lasciati liberi.....é una tristezza,ma é cosi'..
Per tfrt: in effetti è possibile che sia stata la biblioteca stessa a sbarazzarsene. In tal caso, comunque, meglio telefonare prima alla biblioteca e chiedere se quel titolo è nel loro catalogo...in caso di risposta negativa, vorrà dire che il libro è stato da loro effettivamente eliminato e quindi lo si può considerare libero come l'aria...Attenzione però che il catalogo può anche non essere stato ancora aggiornato!
Per Testuggine: personalmente lo terrei mettendo a tacere l'oscuro senso di colpa...
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
beh,pero' effettivamente ,se ad ogni rinuncia corrisponde una contropartita (si lo so che é una frase della Consoli) se testuggine ne liberasse altri due al posto di quello che tiene? non sarebbe un bilanciamento?
Se vi capitasse per le mani un libro che cercate da anni e anni, che avete desiderato bramosamente e inutilmente per decadi, ma fosse però un libro libero e quindi destinato a continuare il suo giro lontano dalle vostre zampacce possessive, che fareste?
difficile!!!la tenatazione di tenermelo (se davvero è introvabile!!!) sarebbe forte...
credo cmq che intanto organizzerei un ring per farlo leggere agli altri corsari interessati e poi... mah... forse lo terrei liberandone in cambio altri tre!!!
Vero Acquario
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe "La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Beh, se non ci fosse un altro modo per avere quel libro, se si trattasse di un libro non più in commercio e quindi praticamente impossibile da trovare, ammetto che lo terrei con me e, per farmi perdonare dalla mia coscienza, ne libererei altri 10.
Alexyr e Luna, abbiamo avuto tutti, più o meno, la stessa idea nello stesso momento. Mi sa che nessuno farà arrivare libri introvabili dalle nostre parti.
un Bilbo preveggente ha scritto:Mi sa che nessuno farà arrivare libri introvabili dalle nostre parti
mannaggia a questo 3d... ci ha fatto tradire!:twisted:
che ingenui...
Vero Acquario
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe "La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
testuggine ha scritto:Se vi capitasse per le mani un libro che cercate da anni e anni, che avete desiderato bramosamente e inutilmente per decadi, ma fosse però un libro libero e quindi destinato a continuare il suo giro lontano dalle vostre zampacce possessive, che fareste?
be', se lo cerco da anni inutilmente minimo minimo non è più in commercio, quindi..... lo leggo! e poi lo rilascio.
Certo, se il "peso letterario" è tipo "Il signore degli anelli" dovrei fare un mutuo....
Matteo: ti ho corretto qualche termine, come da regolamento del forum. Ciao e grazie.
"Il sufi, o amico, è figlio dell'istante: nella sua vita non conosce domani." (Rumi)
"Quanta verità può sopportare un uomo, quanta verità può osare un uomo? Questa è diventata la mia unità di misura, sempre più." (Nietzsche)
Beh, tendenzialmente un libro introvabile lo terrei e ne libererei altri per far pari e mettere a tacere la cocienza...
Poi pero' mi arriva un libro come "Unico indizio: la luna piena", rarissimo volumetto di King, e so che e' stato messo in giro apposta perche' e' raro... allora lo faccio circolare, ma cercando di farlo passare ai Kinghiani, se avessi dovuto liberarlo in the wild invece l'avrei tenuto, e' troppo un tesoro !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Tanelorn ha scritto:mi arriva un libro come "Unico indizio: la luna piena", rarissimo volumetto di King, e so che e' stato messo in giro apposta perche' e' raro...
Ammetto di non aver mai avuto a che fare con venditori italiani; solo inglesi, scozzesi, americani e lituani. Ma non ho mai avuto nessun problema. Forse sono stato fortunato.
Io con un tedesco ho avuto brutte sorprese... avevo comprato un cd proprio perche' era un digipack in edizione limitata, che non si trovava piu'... mi e' arrivato il cd senza digipack... quando ho scritto al tipo chiedendogli informazioni mi ha detto "eh, ma il digipack mi si e' rotto mentre facevo il pacchetto e non l'ho spedito"... io ovviamente, inkazzato come una belva, gli ho detto che era lo stesso e che a quel punto avrei gradito che mi spedisse il digipack rotto, ma ovviamente non e' giunto nulla... altra disavventura sempre con un altro digipack comprato online da un tipo, arrivato, ma tutto rotto (ma forse li' e' stata colpa delle poste)... siccome so di gente a cui la roba proprio non e' arrivata, adesso mi fido poco...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
tftr ha scritto:trovate il modo di restitutirlo alla biblioteca
almeno io lo farei... certo che se non è più "proprietà" della biblioteca allora continuerei a farlo girare...
X Testuggine: lo "trascriverei" in qualche modo e poi lascerei andare il libro... anche se mi ci vuole un po' di tempo
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad) Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)