Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)
"Ho visto gente uscire da 'La vita è un miracolo' proclamando di essere rimasti incantati, altri che sembravano afflitti dai postumi di una sbornia. Ma ogni film di Kusturica è fatto così, prendere o lasciare."
(Tullio Kezich sul Corriere della Sera, 15 maggio 2004)
kezich alias imdl ha scritto: proclamando di essere rimasti incantati
So che sono OT (chiedo scusa)..ma di "Gatto nero gatto bianco"? Nessuno ha mai parlato qui?
Mago, mi ha incantato, una cosa mai vista (visto anche tu?)
Andrò a vedere anche questo quindi se posso, grazie della segnalazione!
Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
ogni film di kusturica è un picolo miracolo
uno che lascia il segno per chi ha una conoscenza del mondo jugoslavo è underground
per chi la jugoslavia la vissuta è un film estremamente pessante perche nella ironia e il bizzaro dice tante verita
Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
se si guarda con attenzione, il medaglione d'oro del vecchio boss pitic è fatto di una croce di david, una mezzaluna e un crocifisso intrecciati.......
I film di kusturica sono un miracolo continuo...ma che dire delle musiche di bregovic?credo che molto della magia dei film di bregovic sia dovuta anche all'atmosfera che le sue musiche sanno creare...
Ho visto anni fa al cinema "Gatto nero gatto bianco": un film straordinario che mi aveva molto colpita, in particolare l'atmosfera che Kusturica crea grazie anche alle musiche.
Ho visto quasi tutti i film di Kusturica (tranne, mi sa, proprio "Gatto nero gatto bianco") e devo dire che ha uno stile davvero originale... bello Underground, anche se il mio preferito resta Il tempo dei gitani.
L'unica cosa che forse a lungo andare tende un po' a ripetersi, e in effetti la principale critica che ho sentito a questo "la vita è un miracolo" è proprio che sia un po' tanto simile ai suoi precedenti... credo che comunque lo vedrò, nel panorama cinematografico generale è sempre un bel vedere. E poi, concordo con testuggine, vale sempre la pena per le bellissime musiche di Bregovic (che fra parentesi sta fuori come un pogiolo, ho visto un suo concerto una volta e non so quanto vino si sia scolato nell'arco di quelle due ore...).
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
ora i colpevoli delle musiche di kusta (oltre ad una sua notevole complicità) sono il dr. nele karajlic (dottore in che cosa?!? un incrocio tra paolo rossi e freak antoni....) e un codazzo di musicisti che entrano ed escono dagli zabranjeno pasanje (no smoking); in particolare le musiche di gatto nero gatto(a) bianco(a) sono anche di due loschi che rispondono ai nomi di vojislav aralica e dejan sparavalo (così nei credit della colonna sonora).....
in attesa di un'altra litigata.....