Caccia al libro su Isola Polvese

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Rispondi
plestina
Spugna
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ago 24, 2003 7:22 pm
Località: Isola Polvese - Lago Trasimeno - Umbria
Contatta:

Caccia al libro su Isola Polvese

Messaggio da plestina »

:D La Scuola Elementare di Scheggia a "Caccia di Libri" su Isola Polvese :D


Sabato 22 maggio si è svolta su Isola Polvese una :shock: "Caccia al Libro" :shock: organizzata dalla Cooperativa Plestina nell'ambito delle attività del Centro di Educazione Ambientale.

Gli alunni della Scuola Elementare di Scheggia si sono cimentati in un'appassionante competizione con indovinelli :think: ed enigmi letterari :think: legati a storie :o , leggende e miti del territorio.

Il percorso era diviso in tappe e la soluzione dei quesiti permetteva di accumulare punti e trovare libri in diverse località dell'Isola.
Al termine della competizione la squadra del "Germano Reale" è risultata prima ricevendo un attestato e facendo vincere alla Scuola un buono :wink: per l'acquisto di libri :wink: .

Inoltre la biblioteca scolastica si arrichirà del piccolo "tesoro" di libri trovati dai ragazzi durante la caccia e di una selezione di pubblicazioni sul territorio del Lago Trasimeno e delle sue isole.
(I titoli dei libri)

Il progetto realizzato con il contributo del CRIDEA continuerà con altre Cacce al Libro che si svolgeranno presso i Centri di Educazione Ambientale della Regione dell'Umbria con l'obiettivo di far vivere alle scuole il territorio in un modo diverso valorizzandone gli elementi culturali e di storia locale.

L'iniziativa è inserita nel progetto "LibriMigranti: il primo Bookcrossing in area protetta", avviato su Isola Polvese un anno fa, che ha visto l'adesione e il coinvolgimento di diverse persone e associazioni con la liberazione di oltre 80 libri durante il 2003.

Per lo scambio di idee e per la condivisione di esperienze ringraziamo gli :) amici di Microsophia e la :) comunità dei Bookcorsari.

http://www.plestina.it/librimigranti.html
Rispondi