Mater terribilis - Valerio Evangelisti
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Mater terribilis - Valerio Evangelisti
Mi ha incuriosito la trama e il brevissimo commmento letto oggi su MUSICA di Repubblica.
Per caso qualcuno l'ha letto? ...
Per caso qualcuno l'ha letto? ...

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
è quello di giovanna d'arco?
mi sa che l'ho lasciato a metà... salti storici troppo impegnativi per i 40° all'ombra dell'estate scorsa

mi sa che l'ho lasciato a metà... salti storici troppo impegnativi per i 40° all'ombra dell'estate scorsa

Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

- BondJamesBond
- Corsaro
Personalmente consiglierei un approccio con Evangelisti un po' piu' graduale... ma rimane il fatto che "Materi Terribilis" e' un romanzo BELLISSIMO e Evangelisti e' un narratore ineguagliabile.
Non aspettarti un linguaggio pirotecnico: anzi, come stile direi che il nostro sia piu' orientato verso la semplicita'.
E' la trama, quella da fuochi d'artificio!
Piani narrativi che si intrecciano e si sovrappongono... personaggi inquietanti (a partire dal protagonista!
)... una ricostruzione storica assolutamente fedelissima (non per nulla Evangelisti nasce come storico).
Per me e' stata una lettura fantastica.
Bond
P.S. JamesBond si unisce al giudizio.

Non aspettarti un linguaggio pirotecnico: anzi, come stile direi che il nostro sia piu' orientato verso la semplicita'.
E' la trama, quella da fuochi d'artificio!

Piani narrativi che si intrecciano e si sovrappongono... personaggi inquietanti (a partire dal protagonista!

Per me e' stata una lettura fantastica.

Bond
P.S. JamesBond si unisce al giudizio.

il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?

BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?

- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Sai perchè?...Tanelorn ha scritto:a mio fratello non e' piaciuto moltissimo
Io non avendo letto niente non so cosa aspettarmi... e questo mi incuriosiva per la figura di Giovanna D'Arco.
Tipo?Bond ha scritto:Personalmente consiglierei un approccio con Evangelisti un po' piu' graduale...

My Wish List
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:

My Wish List
- BondJamesBond
- Corsaro
Se vuoi posso dirti come abbiamo iniziato NOI a conoscere Evangelisti.
Un carissimo amico, dopo averlo scoperto quasi per caso (e' uno scrittore che si e' "diffuso" soprattutto con il tam tam dei lettori), ci ha prestato una raccolta, che conteneva nell'ordine:
- Il mistero dell'Inquisitore Eymerich
- Cherudek
- Picatrix
Premetto che non sono i primi romanzi che il nostro ha scritto ... prima di questi ve ne sono altri tre, mi pare disponibili in ristampa (le prime edizioni urania sono esauritissime).
Pero' sono veramente belli... soprattutto (a mio parere) il primo e il terzo. Per il terzo, anzi, (e soprattutto per il suo finale) JamesBond ha una venerazione.
Te li consiglio caldamente. Ma ti consiglio anche "Mater Terribilis". Anzi, facciamo prima: ti consiglio TUTTO Evangelisti.
E' un grande. E sai quale e' la cosa piu' divertente? Che scrive cose da fare accapponare la pelle... ma - lo abbiamo "conosciuto" durante la presentazione di un suo libro - è una persona di una pacatezza e cortesia che non ti aspetteresti mai, da chi ha "partorito" l'Inquisitore Eymerich.
Bond

Un carissimo amico, dopo averlo scoperto quasi per caso (e' uno scrittore che si e' "diffuso" soprattutto con il tam tam dei lettori), ci ha prestato una raccolta, che conteneva nell'ordine:
- Il mistero dell'Inquisitore Eymerich
- Cherudek
- Picatrix
Premetto che non sono i primi romanzi che il nostro ha scritto ... prima di questi ve ne sono altri tre, mi pare disponibili in ristampa (le prime edizioni urania sono esauritissime).
Pero' sono veramente belli... soprattutto (a mio parere) il primo e il terzo. Per il terzo, anzi, (e soprattutto per il suo finale) JamesBond ha una venerazione.

Te li consiglio caldamente. Ma ti consiglio anche "Mater Terribilis". Anzi, facciamo prima: ti consiglio TUTTO Evangelisti.

E' un grande. E sai quale e' la cosa piu' divertente? Che scrive cose da fare accapponare la pelle... ma - lo abbiamo "conosciuto" durante la presentazione di un suo libro - è una persona di una pacatezza e cortesia che non ti aspetteresti mai, da chi ha "partorito" l'Inquisitore Eymerich.

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?

BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?

- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Grazie
mi avete fatto venir proprio voglia di leggerlo!
Picatrix é gia mio praticamente
Non vedo l'ora di fnir i libri iniziati per farmi

Picatrix é gia mio praticamente

Non vedo l'ora di fnir i libri iniziati per farmi
accapponare la pelle...

My Wish List
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Non l'ho trovato...
Ho preso Nicolas Eymerich, inquisitore...
Ho preso Nicolas Eymerich, inquisitore...

My Wish List
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Allora mi è andata bene! Ero un pò incerta... ma mi aveva colpito questo:
" Il cielo sopra Saragozza era illuminato da miriadi di stelle, tanto fitte e brillanti che Eymerich non potè fare a meno di alzare il capo. Un brividò frenò sul nascere il suo incanto. Non era notte, quella, per perdere tempo in contemplazioni. Si strinse attorno al corpo magro la cappa nera che ricopriva la tonaca bianca e accellerò il passo."
e l'ho preso, così un pò a scatola chiusa...
" Il cielo sopra Saragozza era illuminato da miriadi di stelle, tanto fitte e brillanti che Eymerich non potè fare a meno di alzare il capo. Un brividò frenò sul nascere il suo incanto. Non era notte, quella, per perdere tempo in contemplazioni. Si strinse attorno al corpo magro la cappa nera che ricopriva la tonaca bianca e accellerò il passo."
e l'ho preso, così un pò a scatola chiusa...

My Wish List