Mai più senza...

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

ma la sabbia sarà guale in tutto il mondo?
La risposta è NO!
Non sto qui a raccontare perché gratuitamente, al massimo ve lo dico se a qualcuno interessa! :wink:
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

teoricamente non dipende dalla roccia che viene erosa e dall'agente atmosferico che lo fa?
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

No non è uguale in tutto il mondo....firmato una nostalgica del Poetto con la sabbia bianca fine e sottile con cui fare bellissimi castelli di sabbia rispetto al Poettopostripascimento con la sabbia nera crostosa e cementificata con cui fare al massimo un parcheggio non attrezzato :(
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
MHflyer
Uncino
Contatta:

Messaggio da MHflyer »

l'ultima volta che ho giocato a beach volley su quella sabbiaccia, mi sono ferito cadendo!! tanto è dura e compatta
:silenced:
Il mondo intero si manifesta nel presente, nella consumazione di ogni istante temporale. Ma al tempo stesso quel mondo istantaneo muore, e simultaneamente ne appare uno nuovo. (Yukio Mishima)

leggi la favoletta....
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Alexyr ha scritto:teoricamente non dipende dalla roccia che viene erosa e dall'agente atmosferico che lo fa?
Esatto, la differenza delle sabbie in quanto a composizione la fa la roccia da cui derivano; l'agente atmosferico può influire semplicemente sulla granulometria.

Ho sentito parlare di ripascimento... brutta bestia se non viene fatto con tutti i crismi del caso :roll:
Comunque appena fatto il ripascimento la sabbia non è certamente pulita come quella della spiaggia, ma dovrebbe migliorare dopo un certo tempo e diventare sabbia normale.
MHflyer
Uncino
Contatta:

Messaggio da MHflyer »

il capitolato del ripascimento prevedeva la presenza di quarzi in misura del 85% invece....voilà....i carbonati hanno adesso la stessa percentuale con il risultato che la sabbia è nera, compatta, ricca di gusci e conchiglie. Questo a causa dall'aver pescato dal mare il materiale in profondità invece che in estensione.

:silenced: :silenced: :silenced: :silenced: :silenced:
Il mondo intero si manifesta nel presente, nella consumazione di ogni istante temporale. Ma al tempo stesso quel mondo istantaneo muore, e simultaneamente ne appare uno nuovo. (Yukio Mishima)

leggi la favoletta....
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Te l'ho detto che è una brutta vìbestia se non viene fatto come si deve...
E putroppo in Italia di cose fatte come si deve ce ne sono decisamente poche... :silenced:

Io penso che il ripascimento sia un business... conseguenza di un altro business di qualche decennio fa (escavazione di inerti in alveo) che ha portato a conseguenza ambientali molto pesanti... prima fanno i disastri, e poi per rimediare fanno danni ancor peggiori. :evil:
MHflyer
Uncino
Contatta:

Messaggio da MHflyer »

tutti si rendevano conto che un intervento era necessario, ma nessuno avrebbe mai pensato di vedere 8 km di spiaggia violentati in questa maniera. Vero è che è aumentata di 60 metri, ma oramai la corrente (altro elemento non studiato!!) si è già mangiato in due anni più del 75% del lavoro; non oso pensare quando si renderanno conto che il ripascimento è una operazione da ripetere a cadenza regolare.....

:eyes: :eyes: :eyes:

leggi la favoletta....
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Esatto, il ripascimento non è una soluzione definitiva.
Non è che una volta portata la sabbia quella resta lì e non si muove più... :no!:
Come veniva erosa quella "naturale" dalle correnti sottocosta, altrettanto succede a quella portata artificialmente. Il problema andrebbe risolto alla radice, agendo sulla causa e non sull'effetto. Ma purtroppo in questo caso non è possibile, quindi o ci teniamo le barriere frangiflutti, i pennelli e tutte le opere affini, o ci teniamo il ripascimento (spesso fatto male), che però va ripetuto dopo un certo periodo di tempo, perché ormai l'equlibrio dinamico del sistema fiume-spiaggia-mare è stato irrimediabilmente compromesso e non può più ristabilirsi.
MHflyer
Uncino
Contatta:

Messaggio da MHflyer »

il vero problema è che la politica non segue sempre i suggerimenti dei tecnici, io avevo già fatto uno studio con uno storico pauroso di 50 anni, ma la mia è una voce piccolina.... :uaah!:

leggi la favoletta....
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

La politica, cioè il giro di soldi, non segue MAI i suggerimenti dei tecnici.
Un esempio catastrofico per tutti: il Vajont. :evil: :evil: :evil:

Mi viene su una tale rabbia tutte le volte che ci penso... ma come si può campare con 3000 morti sulla coscienza????? :fire: :cry: :silenced:

Però, siamo partiti dai castelli di sabbia e siamo finiti ai ripascimenti delle spiagge e al Vajont...

MHflyer, se non sono troppo invadente... di cosa ti occupi? Ti vedo abbastanza ferrato sull'argomento e questo mi piace! :wink:
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

...non soltanto non ascolta i buoni consiglia ma non impara nemmeno dai suoi errori...non so se sapete che è stata avanzata una proposta per rimettere in uso la diga del vajont... :(
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
MHflyer
Uncino
Contatta:

Messaggio da MHflyer »

sono ingegnere, mi occupo di ingegneria del territorio dalla cartografia ai GIS, in pratica tutto il rilievo, monitoraggio e mappatura

leggi la favoletta....
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

testuggine, che spero tanto stia scherzando ha scritto:è stata avanzata una proposta per rimettere in uso la diga del vajont...
Adesso spiegatemi la convenienza a svuotare quello che doveva essere l'invaso e che è attualmente pieno di mezzo Monte Toc per rimettere in funzione un impianto di 40 anni che purtroppo non ha mai funzionato.

Per MHflyer:
Ah ecco... per questo ci si capisce!

Una geologa per passione!
Rispondi