Il Grande SE...e i nostri DUBBI

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

sonietta
Bucaniere
Contatta:

Il Grande SE...e i nostri DUBBI

Messaggio da sonietta »

Dal momento in cui mi alzo al mattino a quando il cervello mi si spegne quando prendo sonno, la mia mente diventa meta di pelegrinaggio per dubbi che non sanno cos'altro farsene della loro esistenza. Questi dubbi sono molto diversi fra loro, ogni tanto faccio fatica a credere che gli stessi dubbi si possono insediare nella stessa testa...e poi mi chiedo:
-e se fossi l'unica deficiente che si fa assillare dal Dubbio?
-e se i Dubbi non esistono?
-e se invece fossero tutti fondati?
E POI ANCORA....
-e se fossi nata uomo?
-e se non fossi nata?
-e se fossi nata in polinesia? e in siberia?
-e se stessi sparando un sacco di cazzate?
-e se nessuno fosse più capace di scherzare?
-e se non si potessero più fare discorsi seri?
-e se l'amore esistesse?
-e se fossimo solo marionette in un teatro dove gli spettatori ridono di noi?
-e se esistesse il libero arbitrio?
-e se il cielo fosse arancione? E blu al tramonto?
-e se smettesse di piovere?
-e se mi dimenticassi chi sono?
-e se provassi a fare la barbona?
-e se vietassero la pizza?
-e se tutti i nostri sogni si realizzassero?
-e se un giorno ci rendessimo conto che non sogniamo più?
-e se non avessi scoperto il Bookcrossing?
-e se fossi la reincarnazione di Nerone? E di Cincinnato?
-e se domani morissi?
-e se qualcuno mi bruciasse i miei libri?
-e se continuassi all'infinito con i miei dubbi?

Questi sono alcuni dubbi, più o meno seri, più o meno esistenziali, che mi passano per la testa...
Aspetto il vostro contributo a questa raccolta di dubbi...io cercherò di dare ancora del mio meglio...ma...se smettessi da un giorno all'altro di dubitare delle cose?

I nostri SE non devono necessariamente trovare risposta, anzi se la trovassero non sarebbero più dubbi... :wink:
"Se c'è qualcosa che accomuna gli esseri umani
è l'immensità di ciò che ignoriamo."
(T.E.Martìnez)

"Passeggiare,
come se al mondo non ci fosse niente per cui valesse la pena andar in fretta,
neanche fare l'amore"
(Wu Ming)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: Il Grande SE...e i nostri DUBBI

Messaggio da zoe »

Potresti interrogare la posta di Voce oppure inserirli direttamente nel "cosa faresti SE.." :mrgreen:

:roll: scusa la stupideria
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
sonietta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da sonietta »

il fatto è...che non voglio che questi dubbi trovino risposta...anche perchè non ce l'hanno...tutto qui... :wink:
il dubbio è filosofico e fine a se stesso... poi se questo thread non funziona...ritornerò nel mio guscio personale di dubbi irrisolti... :P
(T.E.Martìnez)

"Passeggiare,
neanche fare l'amore"
(Wu Ming)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

:yes!: L'avevo capito! Ma la stupideria è stata più forte di me :roll: :lol:
Immagine
Immagine

My Wish List

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
sonietta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da sonietta »

e se tu dessi un tuo piccolo contributo? :wink:
(T.E.Martìnez)

"Passeggiare,
neanche fare l'amore"
(Wu Ming)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

il problema è che io non ho mai risposte ma solo molti dubbi su tutto.... 8) :mrgreen:
Immagine
Immagine

My Wish List

Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Il mio Dubbio: e se tutto questo voler scappare dalla città, la moglie la vita le vacche ecc...non foss'altro che un modo per fuggire da un mondo che conosce un secondo medioevo, un desiderio di lavarsi le mani...e tutto questo bisogno di trovarsi, di sentire persone (una o più) vicine, non sarà sintomo che mi sto perdendo per strada? Ecco, il mio dubbio è pesantuccio :roll: sorry :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

zoe con una strana voglia di ridurre i thread ha scritto:Potresti interrogare la posta di Voce oppure inserirli direttamente nel "cosa faresti SE.."
Il Grande SE merita un thread a sè stante :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Saggiamente invisigot ha scritto:Il Grande SE merita un thread a sè stante
:think: direi sottilmente a se stante... :yes!: :wink:
Sapphire ha scritto:e se tutto questo voler scappare dalla città, la moglie la vita le vacche ecc...non foss'altro che un modo per fuggire da un mondo che conosce un secondo medioevo, un desiderio di lavarsi le mani...
Spesso questo bisono di scappare io lo vivo sulla mia pelle. Un pò come se mi sentissi ingabbiata in una realtà che mi opprime e che sento comunque irrisolvibile. Per molti versi ci ho provato e creduto. Magari ci ho provato nel modo sbagliato, il mio modo comunque, ma non è servito a cambiare niente, non è servito a spostare una foglia... niente. Quindi non prorpio un lavarmi le mani ma semplicemente un enorme desiderio di aria pulita, sana e sopratutto vitale con tutti i suoi imprevisti e problemi, ma che ci sia vita, ossigeno in quell'aria. Il mio SE in questo caso fa più parte del passato,perchè ora ho capito, ma se questa voglia di fuggire fosse in realtà un bisogno di fuggire da me stessa?
Ora so che è anche cosi, molto spesso.
ma se il mio bisogno di fuggire è sempre cosi presente e forte forse mi devo rassegnare a conviverci?
Immagine
Immagine

My Wish List

Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Io invece sento di star perdendo forze, sento di essere stufa, sento che le battaglie non ho più voglia di farle, ogni giorno, su tutto... sento che se potessi economicamente, vivrei ritirata, con accanto un compagno, gli amici veri, dimentica di tutto se non delle cose belle della vita...insomma, una sorta di decameron. "Io no, io sto. quindi patti chiari e amicizia lunga: si sta a casa, a guardare la tv e a far l'amore" (cit a memoria da G. Catalano)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Sapphire dovrei citarti rigo per rigo...
Comprendo e vivo sulla pelle quello che tu scrivi o meglio, visto che non ci conosciamo,qualcosa di simile. Spesso mi sento una qualunquista. Non ce la faccio più a sentire le stesse cose ai telegiornali, non credo più alle manifestazioni... alle piccole grandi battaglie, mi sembra tutto che stia fermo lì, che non succeda mai niente di buono, non riesco più a trovare quella "fiducia" di qualche anno fa... Mi sento senza forze, appunto, per tutto quello che succede in torno sia nel macro cosmo che nel mio microcosmo. E allora anche a me viene il desiderio di andarmene lontana da tutto e circondarmi dei piaceri, dei piccoli piaceri. stare con la persona amata, costruire con lei, aver vicino gli amici solo quelli veri, quelli che hanno vogli di ascoltare comprendere, costruire le piccole cose della giornata. sai un pò come nel film "Io ballo da sola" ecco quello è il mio desiderio più bruciante.
Il mio pratino verde, all'ombra di alti alberi, con i miei libri, riviste, cd, carta matite, un telo da bagno e la persona amata. Un pratino bagnato di rugiada lontano da tutti ma vicino a chi più amo e più mi ama
Immagine
Immagine

My Wish List

rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

...e se fosse troppo tardi per trovare l'uomo della mia vita?
...e se avessi sbagliato tutto fin dal'inizio?
...e se il mondo fosse una piramide?
Che male ci sarebbe se per una volta le cose andassero come voglio io?

... :think: :think:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

... e se io per una volta riuscissi magari ad essere un po' più ottimista... :think: :whistle:

:P :P
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

...e se le mie priorità non fossero ciò che può condurmi alla strada della felicità?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
supermela
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da supermela »

e se fossi nata in irlanda?
magari un giorno sarà il libro scritto da me a girare per il mondo...
vero toro,i care!
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

e se guardassimo più all'essenziale?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
sonietta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da sonietta »

e se, per vedere l'essenziale, ci fosse bisogno di uscire da se stessi, dalle proprie contraddizioni, quasi dimenticandosene?
e se l'essenzialità negasse la completezza di un'identità?
e se l'identità in sè non fosse altro che una costruzione ideale intorno ad un'idea essenziale che non si vuole far bastare?
(T.E.Martìnez)

"Passeggiare,
neanche fare l'amore"
(Wu Ming)
venere
Corsaro

Messaggio da venere »

Pensiero liquido che oggi è diventato solido e pesa sullo stomaco e brucia sulla pelle..e incrocio lo sguardo sofferente di chi sta subendo l’ennesima ingiustizia della vita, e sarebbe diverso se la colpa fosse di nessuno,se si potessero alzare gli occhi al cielo,sollevare le spalle ed incolpare il destino,il karma,la vita,i "Se" o i "Ma" ma oggi non è così perché oggi le lacrime di chi è seduto al mio fianco sono per i colpi di chi è nato con il pelo sullo stomaco. e cerco nella mente vendetta,mi chiedo quale tortura non fisica lo farebbe soffrire…soldi…potere…soldi..potere…solo queste due parole il mio cervello riesce ad associare a quel volto. e solo la perdita assoluta di questo sono certa lo farebbe star male. Ma non trovo pace perché non c’è soluzione,sdolcinata sognatrice,drogata di sguardi diversi,di sensazioni forti,di emozioni,di brividi,di libri e di viaggi,io non posso competere con chi ha fatto della sua vita una banconota rubata. Non posso,parto svantaggiata,non ho pensato a tutto come lui,non ho passato le giornate a costruire trappole per il cuore,non c’è modo di fargliela pagare,non mi resta che contenere il danno ed amare,amare di più,amare anche per lui che non sa farlo perché nato inutile…mi chiedo SE davanti a tutto questo riuscirò a non perdere la calma,a non perdere i miei sogni e a lasciare aperto il cuore.
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
Yubi40
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Yubi40 »

SE ...
dubitare e' umano (e mi pare che abbiano potuto stabilire ultimamente che anche scimpanze' e delfini possono dubitare) ...

Perdonate la citazione, ma ho "la fissa" di questo libro al momento:

" Lei è stato spesso disgustato della vita e ha cercato di scappare, non e' vero? Ha una gran voglia di abbandonare quest'epoca, questo mondo, questa realta' e di rifugarsi in un'altra realta' piu' consona a lei, in un mondo senza tempo. Lo faccia, caro amico, io la invito. Lei sa gia' dove si cela quell'altro mondo, sa che quello che cerca e' il mondo della sua anima. Soltanto dentro di lei vive l'altra realta', che lei va cercando. Io non posso darle nulla che non esista gia' dentro di lei, non posso aprirle altre visioni che quelle del suo spirito. Non posso darle nulla, soltanto l'occasione, la spinta, la chiave. L'aiutero' a farle vedere il suo proprio mondo: ecco tutto."
Hermann Hesse "Il lupo della steppa"

ma a volte e' proprio questa chiave/spinta/occasione che ci manca ...
e quando scopro qualcuno che ci riesce ... mi si accende un sole dentro ...

e per me ... per me al momento e' pure il periodo dei Se ...
e se avessi sbagliato tutto?
e se non avessi capito nulla e nessuno?
e se involontariamente avessi ferito qualcuno?
"... as every one knows, meditation and water are wedded for ever"
"... of all tools used in the shadow of the moon, men are most apt to get out of order."
H.Melville, "Moby Dick"

"Fra la vita e la morte c'è un posto dove si può mettere in equilibrio l'impossibile"
Amy Tan "I cento sensi segreti"
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

...e se fossi io a vedere la situazione nel verso sbagliato?
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine
Rispondi