La neve se ne frega, Luciano Ligabue

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
akela
moderatore
Contatta:

La neve se ne frega, Luciano Ligabue

Messaggio da akela »

La prima cosa che mi passa per la testa per descrivere questo libro è: amore sì, fantascienza no. :roll:
Leggi Ligabue e ci trovi molta passione, molta energia. La storia d'amore dei due personaggi è fatta di colori forti, sinceri, gli stessi che trovi nelle sue canzoni. C'è molta musica in questo romanzo. C'è "L'odore del sesso", c'è "Salviamoci la pelle", c'è, ovviamente, "Anime in plexiglas". C'è un cantautore che crede nei legami forti e nella fedeltà, nel sangue, nella famiglia e nei figli.

Problemino: fantascienza e lambrusco non vanno d'accordo, IMHO.

Non riesco a immaginarmi Isaac Asimov, e nemmeno Philip K. Dick uscirsene con frasi del tipo:
Io e la pazienza cominciamo a mandarci qualche cartolina
Il linguaggio che andava benissimo in Fuori e dentro il borgo, si accorda male con la tecnologia futuristica e il cyberpunk. La narrazione l'ho trovata a volte confusionaria.
Bello il capitolo finale. Sono pagine veramente "a parte", godibili anche fuori contesto. :yes!:
Ligabue ha "allargato" una canzone e ne ha fatto un romanzo.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
I-m-Bastet
Uncino

Messaggio da I-m-Bastet »

Ma mi sbaglio, o c'è in arrivo anche il relativo film?? Mi sembrava di averne sentito parlare in TV
I-m-Bastet
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Wow, Aki, hai stuzzicato l'orgoglio del lettore :D del tipo: Devo leggere quel libro!!!

OT
anche io sono vero toro, come si entra nel club??(chiedi a Miss Piggott)
/OT
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Re: La neve se ne frega, Luciano Ligabue

Messaggio da -gioRgio- »

Bel libro.
Grazie alla prontezza di riflessi di Azimuth ho avuto modo di acchiapparlo all'ultimo meet-up romano. Io trovo che l'ambientazione pseudofantascientifica sia piu' che altro un pretesto per parlare di temi cari al Liga, quelli di cui parla nelle sue canzoni ma soprattutto nei suoi film e in "fuori e dentro il borgo". Percio' leggerlo "come un libro di fantascienza" e' fuorviante, e puo' essere deludente: e' un libro che parla di sentimenti e della bellezza del presente - di quanto viverlo sia difficile ma proprio per questo avvincente, con tutte le sue incertezze, e gratificante per il bello che puo' offrire. Certamente l'ambientazione, le trovate fantascientifiche e cose di questo genere sono poco curate, e IMHO risentono pesantemente di influenze gia' lette. Ma questo non mi sembra togliere molto al libro.
Che, tra l'altro, sara' verosimilmente bookcrossato al prossimo meet-up romano, se tutto va bene.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

L'ho comprato un po' di tempo fa, ma ancora non sono riuscita a leggerlo.. adesso però sono curiosa, quindi penso che rimedierò presto!! :yes!:
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

I-m-Bastet ha scritto:Ma mi sbaglio, o c'è in arrivo anche il relativo film?? Mi sembrava di averne sentito parlare in TV
Luciano Ligabue ha scritto:Mi piacerebbe fare un terzo film, ma non tratto da questo libro, sarebbe troppo costoso
:mrgreen:

http://www.kwmusica.kataweb.it/kwmusica ... egory=2028
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Giorgio ha scritto:Che, tra l'altro, sara' verosimilmente bookcrossato al prossimo meet-up romano, se tutto va bene.
posso prenotarmi? :roll:
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
franca
Mozzo

Messaggio da franca »

No, non ne farà il film: problemi di "realizzazione". :think:
Desiste.
Ma il ibro è leggibile, scorre... senza aspettarsi grande cose, però.
Bravo il Liga che sta attraversando il suo momento magico ed è logico che sfrutti tutto fin che ce n'è.
" Chi può dire di che carne sono fatto? Ho girato abbastanza il mondo da sapere che tutte le carni sono buone e si equivalgono, ma è per questo che uno si stanca e cerca di mettere radici, di farsi terra e paese, perchè la sua carne valga e duri qualcosa di più che un comune giro di stagione"
Cesare Pavese - "La luna e i falò"
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

La babysitter della mia bimba ha scritto:posso prenotarmi?
L'amo era li' apposta... :wink:
Se verro' - e probabilmente verro' - sara' un piacere esaudirti :yes!:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

premetto che il libro ce l'ho ma non l'ho ancora letto :wink:
solo qualche piccola curiosità:
Ligabue al raduno 2003 (se non sbaglio dicembre) rispondendo ad una domanda del pubblico che gli chiedeva di un probabile libro, dice che è quasi pronto un suo libro di poesie. Poi gli "cade addosso" questa idea e lascia il libro di poesie in un cassetto per iniziare e terminare quest'altro libro. L'ha scritto in davvero poco tempo.
L'idea di fondo del libro, cioè il nascere anziani e morire giovani, viene già preso in considerazione nel suo film "da zero a dieci", quando i ragazzi stanno parlando e si chiedono quanto sarebbe bello vivere al contrario, nascere maturi e morire nell'inconsapevolezza dell'infanzia.
:wink:
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

potbook ha scritto:anche io sono vero toro, come si entra nel club??
Sorellina, clicca qui. :yes!: :mrgreen:
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Fatto fratellino, :mrgreen:
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

L'approccio per leggere "la neve se ne frega" credo sia proprio non pensare che sia un libro di fantascienza, ma un semplice racconto di fantasia,
poi che l'abbia scritto il signor Liga, personaggio famoso e affermato, all'apparenza versatile a tutto, non può sembrare così stimolante...

Invece il libro è bello e lo si legge in un giorno, forse un pò scontato sul finale ma piacevole!

Anche se molto più leggero e sentimentalmente svolto, ricorda molto "Il mondo nuovo" di Aldous Huxley ed anche "1984" di George Orwell,
libri che piacciono, si fanno leggere e ti lasciano quel desiderio di amare la vita così com'è, come la viviano noi tutti i giorni, tra amori e delusioni, lavoro e libertà...

ed è sempre bello scoprire il sole quando le previsioni danno pioggia :))
** ** ** **
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

voglio leggerlo!!! :yes!: :yes!:
presto lo comprerò..

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

l'ho letto qualche giorno fa e devo dire che mi ha sorpreso...
l'ambientazione grezzoduturistica,
il protagonista, un uomo del futuro con un carattere un po' da fonzie misto terence hill rivoluzionario ma non troppo,
mi è parso un personaggio "possibile" ... immaginabile...

la storia in se non è male, ricorda qualche racconto di Dick forse, non al livello di Dick ma forse a tratti più umano...

una storia viva, vera e forte ambientata in un futuro di m...

il finale dapprima mi ha deluso, ma poi mi son accorto che è la parte che mi è piaicuta di più, perchè è veramente sincera e fattibile

Insomma, a me è piaciuto, e anche molto!
orsomarso2
Re del Mare

Messaggio da orsomarso2 »

finito di leggerlo da poco. Premetto che ligabue come cantante non mi piace quasi per nulla, ma questo libro si è davvero lasciato gustare con piacere. Molto bello l'incrocio tra fantascienza e storia d'amore, molto bella anche l'idea per cui le persone nascono già adulte e piano piano ringiovaniscono. Bel Libro, davvero non me lo sarei aspettato da Ligabue.
Usman
Bucaniere

Messaggio da Usman »

Primo dei libri letti in questo mio soggiorno a Barcellona. Dopo tanti commenti cosi' positivi, non ho resisito e l'ho messo in borsa (il vantaggio dei poket).

La storia e' bella e originale, anche se stride in qualche punto (vedi commento di Akela su fantascienza e lambrusco :lol: ).

Quello che piu' mi piace e' il modo in cui Ligabue descrive il mondo femminile, anche nelle sue canzoni. Dimostra di essere uno scrutatore attento o per lo meno uno che ha amato parecchio. Sono pochi quelli che riescono a capire cosi' bene le esigenze e i pensieri di una donna...

vorrei un uomo cosi'...si puo? :mrgreen:
Immagine•.•´¯`•.• Usman •.•´¯`•.•Immagine
La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo - J. Kerouac -
Viandante, la via non c'è, la via la si fa andando. - A.Machado -

ImmagineMy wish List _ •.•´¯`•.•_ Su BC.com mi trovi come manufatinaImmagine

Immagine
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Re: La neve se ne frega, Luciano Ligabue

Messaggio da lunabluxxx »

Ero molto scettica su questo libro, anche se "Fuori e dentro al borgo", sempre di Ligabue, mi era piaciuto: la veste fantascientifica della storia mi aveva fino ad ora scoraggiata, perchè non è molto nelle mie corde.
Invece, grazie a Fosca ( :heartkiss: ), è finita che l'ho letto e mi è piaciuto parecchio :D E' scritto con un linguaggio molto lineare e quotidiano, grazie al quale ci si sente effettivamente catapultati nella vita di tutti i giorni di questa coppia che vive nel futuro, in un mondo diversissimo dal nostro, dove si nasce vecchi per poi ringiovanire e dove tutto, dal mestiere al nome al partner al numero di tradimenti nella coppia è stabilito da un programma per massimizzare la felicità delle persone...ed effettivamente sembra riuscire nell'intento. Ma dalla natura e dalla libertà umana possono sempre nascere imprevisti 8)

Per me è stata una lettura coinvolgente, che mi ha fatto molto riflettere, perchè non è facile stabilire se sia preferibile una felicità assicurata senza libertà oppure una libertà che può generare infelicità...molto interessante :)
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
Rispondi