Troy...

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Corso
Corsaro Verde

Troy...

Messaggio da Corso »

Immagine
:silenced: :silenced: :silenced:
ops
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ops »

:lol: :lol: :lol: :lol:
ti do ragione anche se valeva la pena vederlo solo per Eric Bana.... :mrgreen:
I-m-Bastet
Uncino

Messaggio da I-m-Bastet »

E Ulisse/Boromir non era certo da buttare.....
I-m-Bastet
ops
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ops »

:think: in effetti...hai ragione...
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

No, aspettate.

Non è una troyata!

Non è così male una Iliade in cui gli Dei si mantengono discreti e nascosti, e gli uomini contano su se stessi.

Anche così com'è Troy mostra tante di quelle cose dell'animo umano che ci sono anche nell'Iliade (e nell'Eneide, per chi ci tiene alla menzione).

Non solo mi è piaciuto, mi ha divertito ed è valso i soldi del biglietto, ma mi piacerebbe vederne ancora altre, versioni cinematografiche di soggetto epico classico... E' proprio un bel filone, attuale, pieno di spunti interessanti, attraente anche per il grosso pubblico.

Io che mi immagino sempre chissà cosa tra le righe dei soggetti più manichei o plasticoni e commerciali (vedasi il mio commento a "Caterina va in città" a suo tempo su questo forum) qui ci ho visto una roba del tipo "guardate cosa diventa il mondo attraverso le lenti rozze del politicante che pensa solo al suo potere e del legionario che non pensa neanche, tanto gli punge menare le mani..."

E a me la scena di Achille che rende il corpo di Ettore lascia una commozione palpabile. Chissenefrega se Achille è Brad Pitt pompato per piacere alle adolescenti... E' proprio quello che deve essere per quanto concerne la resa di questa scena... un improbabile incontro tra un figo e un papà, che per quanto goffamente reso, resta per me commovente.
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
kadma
Corsaro
Contatta:

Messaggio da kadma »

Visto ieri sera....

è vero non è certo uno di quei film per cui vale la pena di spendere sette "euri" per il cinema...

ma Brad sul grande schermo è sempre Brad!!!(anche se i suoi polpacci sono stati presi in prestito perche troppo piccoli!!!!) :P :heartkiss:
...anche io ero sul trocabus e tu? ihihihi

...nessuno e' piu' infelice di chi si chiude in se stesso, e che solo la comunicazione puo' tener vivi l'amore e il desiderio...L. Esquivel
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Sapevo che eri strano, Johnny.
Se avessi capito almeno una frase intera della recensione, potrei anche controbattere. Ho capito talmente poco che sono d'accordissimo con te :mrgreen: (e anche questo, filtrato attraverso le lenti del politicante, ma soprattutto del miope, è un po' commovente...)

PS: Miiiiiiiii Johnnyyyyyyy
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Quoto Ops per Eric Bana... e ci metto pure Orlando! :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Non è così male una Iliade in cui gli Dei si mantengono discreti e nascosti, e gli uomini contano su se stessi.
Visto ieri sera, e concordo con Johnny, ho apprezzato quest'aspetto. Premettendo che con l'Iliade ha ben poco a che fare (vd. Agamennone ucciso dal figlio storpio di Giasone travestito da Enea che fuggiva verso Tripoli con il padre Oreste :mrgreen: ), e quindi è ormai poco sensato continuare a trovare discrepanze.
L'ho trovato però TROPPO lungo, è un fumettone un po' noioso. Alcune cose le salvo (IMHO Brad Pitt è eccezionale, il combattimento con Ettore non è neanche troppo Matrix...), ho visto di peggio.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

A me invece è dispiaciuto questo aspetto :( Speravo di vedere interventi di dei che si accapigliavano per il loro protetti, invece niente!
Un po' noiosetto, dura troppo, però Brad Pitt merita davvero (come attore e non solo :wink: ).
Il cavallo nel film sembra molto più grande del modello effettivamente realizzato visto a Berlino :P
Immagine Immagine Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

io l'unica cosa che salvo del film sono gli addominali di Brad Pitt :shock: :P :lol:

Scherzi a parte, l'ho trovato noiosissimo, con dei cambiamenti da far raggrinzire la pelle (dèi a parte, facendo du' contil a guerra dura 15 giorni - e giusto perché dovevano aspettare i funereali di Ettore sennò in 3 se ne tornavano tutti a casa).
No comment sulla faccenda di Patroclo e meno ancora su Briseide e la love story con Achille, meglio stendere un velo pietoso, come anche su Orlando Bloom che praticamente fa ancora Legolas versione bruna ma sempre con l'arco, e su Enea - non ho parole (cavoli ho un'illuminazione! Ma è davvero il Signore degli Anelli! Invece dell'anello c'è la spada! :eh?: ).
Insomma, in definitiva potevano intitolarlo Achille che aveva più senso e via.

Però devo dire una cosa. I personaggi dal punto di vista caratteriale sono resi benissimo, soprattutto Ettore, Ulisse, Agamennone e Achille, ma anche Priamo, e in un certo senso pure Paride.
O meglio, sono esattamente come me li ero immaginati quando lo leggevo a scuola (sempre pensato che Paride fosse un idiota per non parlare di Elena, sarà stata bella ma davvero di cervello poco, eh... della serie in effetti non poteva mica averle tutte lei).

Cmq se si toglie l'audio è meglio :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Adesso che sto leggendo "Il Tiranno" mi sto abbandonando a un fascino di vicende classiche...

Thead "neuronale" completo:
Troy -> Epica -> Quasimodo -> Ragusa -> Kamarina -> terza distruzione "punica -> Dionisio -> Il Tiranno
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Rispondi