Report dell'esame di storia del teatro di Frine, ovvero
"una giornata funestata da un premio nobel"
Arrivo per fare l'appello, chiaramente il prof. è in ritardo, ormai gli studenti non si chiedono nemmeno più il perchè, e invece
dovrebbero farlo..
Arriva finalmente il prof. A., e fa l'appello, chiedendo chi vuole essere in giornata e chi mercoledì prossimo, la Vostra Affezionata Frine, coraggiosamente, risponde "oggi!"
Finito l'appello, in un momento di distrazione generale, e senza dare spiegazioni, il prof. A. se ne va, lasciandoci in balìa degli eventi..
"e a noi l'esame chi ce lo fa???"
fortunatamente arriva il prof. B. che si accolla noi 60 e passa in aggiunta ai 37 che aveva della sua lista, sant'uomo, epperò ci comunica che lui può fare esami solo oggi e mercoledì prossimo, e che quindi chi stava oltre ad un certo numero (la Vostra Affezionata Frine, per esempio) avrebbe dovuto
per forza aspettare la settimana successiva.
Tra pianti e gemiti arriva la segretaria, che, in sovrappiù, ci dice che il prof. A. se n'è andato perchè è giunto il quel di Parma
Dario Fo e che dev'essere scarrozzato in giro.
(proprio oggi???

)
passa qualche ora, e quando ormai la Vostra Affezionata si è rassegnata all'idea di fare l'esame con un prof. che non ha mai visto, perchè pare che sia molto meno severo (e la cosa la rincuora non poco) ricompare il prof. A. che le si avvicina e dice "lei lo fa con me, l'esame"
"ma no prof., ormai son qui che aspetto da B. .."
"lei aspetti
me"
E dopo riscompare nella nebbia, per portare
Dario Fo, ancora lui, a pranzo..
Io aspetto, aspetto..
Quando finalmente ritorna, faccio il mio bravo esamino, 2 domande scarse, quello apre il libretto e dice "vedo che ne ha già, le posso dare 29"
Ovvero il voto che odio di più in assoluto..
"Maaaa, prof., casomai, se mi facesse un'altra domanda.."
"Non posso, non ho più tempo, devo portare al master
Dario Fo"