piccoli, grandi libri!

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Arcoiris
Corsaro

piccoli, grandi libri!

Messaggio da Arcoiris »

Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio!Alla mia amica sono piaciuti moltissimo libri come"Il piccolo principe","La gabbianella e il gatto", "C'è nessuno?", libri semplici, da divorare in poche ore, che contengono però grandi insegnamenti . Vorrei regalarle un libro di questo tipo, sapreste indicarmi qualche titolo?
Grazie 1000!
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Piccoli grandi libri semplici

Messaggio da cuore-vivo »

Arcoiris ha scritto:Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio!Alla mia amica sono piaciuti moltissimo libri come"Il piccolo principe","La gabbianella e il gatto", "C'è nessuno?", libri semplici, da divorare in poche ore, che contengono però grandi insegnamenti . Vorrei regalarle un libro di questo tipo, sapreste indicarmi qualche titolo?
Grazie 1000!
A me è piaciuto molto "Monte cinque" di Paulo Coelho. Il genere mi sembra avvicinarsi molto a quello da te indicato. E poi mi viene in mente anche "Il gabbiano Jonathan Livingstone" di Richard Bach. E poi vedrai che arriveranno tanti altri suggerimenti dagli altri amici del forum.
Ciao.
Marco
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

mmm...allora "Seta" di baricco (e qua scatenerò il putiferio), "Il violino nero" di Maxence Fermine e "carta bianca" di lucarelli...così di getto!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

insegnamenti? Pochi nei libri su consigliati...ma secondo me vale la pena leggerli.

ri-ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Allora:
- Nessun luogo è lontano di Richard Bach
- Il giardiniere dell'anima di Clarissa Pinkola Estès
- L'incanto di una storia (della stessa autrice di cui sopra)
- Il manuale del Guerriero della luce di P. Coelho

Buona lettura

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
millesoli
Uncino

Messaggio da millesoli »

Così su due piedi, mi vengono in mente due titoli:

Skarmèta "Tema in classe"

Nico Orengo "L'allodola e il cinghiale"

Sono due libri semplicissimi,da leggere in un battibaleno,forse non di grandi insegnamenti,forse di semplici insegnamenti ma che mi sono rimasti nel cuore..
Ciao.
ci sono sempre millesoli aldilà delle nuvole (proverbio indiano)
solimano
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da solimano »

"Come un romanzo" - Pennac
"Un ragazzo" - Hornby
"La linea d'ombra" - Conrad
"Una storia semplice" - Sciascia
"Rosso di sera" - Gasperini
"Diario di un killer sentimentale"- Sepulveda

Possono bastare? :wink:
"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

"La mia vita su un piatto" di India Knight . Insegnamenti pochi, ma molto leggero, godibile e divertente.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Vivena
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vivena »

Concordo con "Nessun luogo è lontano" e aggiungo "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono. Breve racconto pacifista ed ecologista.
a-mia
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da a-mia »

L'occhio del lupo, di Pennac: una storia bella, che si legge in un attimo
Mai ti è concesso un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di farlo avverare. Può darsi che tu debba faticare per questo, tuttavia. (Richard Bach)
vivimum
Corsaro
Contatta:

Messaggio da vivimum »

"Il delfino" di Sergio Bambaren.
Una metafora della vita, calata nell'oceano fra i delfini.
Per tutti. Secondo me un altro 'classico', in questo genere.
Ne ho una copia, penso sia proprio da rilasciare.....casomai.... :wink:

Ciao!
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Insegnamenti

Messaggio da cuore-vivo »

Mi sorge un dubbio, leggendo i vari messaggi: quand'è che un libro offre "insegnamenti"? Insegnamenti grandi, semplici? Ohibò, un insegnamento semplice vale meno di un insegnamento grande? Che forse semplice indica un insegnamento "banale", troppo elementare? Che so, del tipo "per respirare bene devi inspirare a fondo?". Oppure come dire: "se vuoi mangiare sano allora evita le scatolette?" Qualcuno mi aiuti. :shock:
Fino a pochi secondi fa io ancora credevo che la semplicità era solo il punto finale di arrivo di un lungo cammino di elaborazione e di scrematura del superfluo. Non sarà forse invece che ogni tipo di "insegnamento" potrebbe essere quello "grande" (cioè giusto) in relazione al lettore ed al suo "momento" individuale? Domanda filosofica: esiste un insegnamento grande oggettivo, buono per tutti in un dato momento? :P

Avvicinandosi l'ora X del fermo forzato del forum per un numero ancora imprecisato di giorni colgo l'occasione per dare un saluto di arrivederci a tutta la brigata. A presto, pirati e corsari dei sette mari!!! :) ;)
Ciao!
Marco
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Re: Insegnamenti

Messaggio da keoma »

cuore-vivo ha scritto:Mi sorge un dubbio, leggendo i vari messaggi: quand'è che un libro offre "insegnamenti"? Insegnamenti grandi, semplici?
Reduce da una giornata (e w.e.) infernale, rispondo al volo...
Credo che molto dipenda dalla "predisposizione d'animo" del lettore in quel preciso momento...
Insomma, se non sei recettivo o il tuo subconscio non è alla ricerca di qualcosa, potresti leggere anche tutta la Bibbia e cogliere solo l'aspetto storico
Più di una volta sono stata "colpita" da libri che ad altri non avevano lasciato o detto nulla...
altre volte un libro che mi aveva fatto riflettere, ripreso in mano a distanza di tempo, non mi appariva più cosi "rivelatore"...

Comunque, è una bella domanda...
ci penso con calma e ne riparliamo... al ritorno del forum!!! :wink:

besos
Ultima modifica di keoma il lun apr 07, 2003 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Beija-flor
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Beija-flor »

Direi di sicuro "Il gabbiano Jonathan Livingstone" di Bach (veramente stupendo!!), poi "L'alchimista" di Coelho (anche se è un po' più lungo del primo!), e magari anche "L'onda perfetta" (se non sbaglio dello stesso autore de "Il delfino")...belli belli belli!!
"The greatest thing/that you can learn/is just to love/and be loved in return"
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

se alla tua amica piace la new age non sono competente. Ma se, come credo di aver capito, il punto era libri brevi ma intensi, magari pensati per l'infanzia ma splendidi anche per gli adulti, se le è piaciuto il piccolo principe i passi successivi sono senz'altro Peter Pan nei giardini di kensington di JM Barrie e Il canto di natale di Dickens
facci sapere :D
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Se alla tua amica è piaciuto il Piccolo Principe, un altro libro importante che parla dell'importanza di coltivare con cura le relazioni umane è "Il diario di Adamo ed Eva" di Mark Twain. (Grazie Liber! :wink: )
Aggiungo uno dei più bei testi d'amore mai scritti, "Il Cantico dei Cantici", Autori Vari, tra i quali Dio. 8)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

akela ha scritto:un altro libro importante che parla dell'importanza di coltivare con cura le relazioni umane è "Il diario di Adamo ed Eva" di Mark Twain. (Grazie Liber! :wink: )
questo non lo conosco, ma sembra interessante.
Akela o Liber, qualche parola in più per favore?
thanks!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Il "diario" sono appunto le immaginarie memorie parallele di Adamo ed Eva nel Giardino dell' Eden.
I due si incontrano; si scontrano tra malintesi e compromessi; lottano fra loro per un migliore "spazio vitale"; cercano un equilibrio; non lo trovano; ci riprovano.
E poi, come dicono gli Stones... "You can't always get what you want / but if you try sometime you find / you get what you need!"

Il libro poi è molto surreale e ironico; è uno dei miei libri preferiti. E' un racconto breve e si legge veramente in poche ore.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ecco allora forse è tempo di liberarlo... magari proprio a Carmilla! :wink: :D :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi