Dan Brown - Il codice da Vinci
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
-
- Pirata
- Contatta:
Me lo sono fatto regalare e l'ho letto in due giorni!
Meraviglioso!
Comunque l'autore non ha inventato nulla, a parte forse il finale. Avevo già un'infarinata di storia del cristianesimo dall'università e di simbologia nelle opere d'arte grazie ai corsi che frequentava mia sorella all'accademia. Mi mancava il background di esoterismo, ma mi sto documentando. Durante la lettura mi fermavo a fare ricerche sulle opere d'arte per notare i particolari che l'autore sottolineava. Finito il libro ho cominciato ad approfondire i luoghi e man mano che la ricerca andava avanti scoprivo un sottobosco di teorie sul Graal, sulle eresie sviluppatesi nel medioevo che si rifacevano ai vangeli apocrifi piuttosto che alla cultura egemone del momento. Ho trovato perfino l'elenco dei maestri del priorato, anche se la presenza di personaggi come Boyle e Newton mi fa pensare che la teoria dell'autore sia tanto bella quanto campata in aria.
Pochi scienziati sono stati misogini come i suddetti!
Insomma, oltre a costringerci a rimanere incollati alla poltrona preferita questo è uno di quei libri ci può spingere avanti per saperne di più.
che bella sensazione!
Meraviglioso!
Comunque l'autore non ha inventato nulla, a parte forse il finale. Avevo già un'infarinata di storia del cristianesimo dall'università e di simbologia nelle opere d'arte grazie ai corsi che frequentava mia sorella all'accademia. Mi mancava il background di esoterismo, ma mi sto documentando. Durante la lettura mi fermavo a fare ricerche sulle opere d'arte per notare i particolari che l'autore sottolineava. Finito il libro ho cominciato ad approfondire i luoghi e man mano che la ricerca andava avanti scoprivo un sottobosco di teorie sul Graal, sulle eresie sviluppatesi nel medioevo che si rifacevano ai vangeli apocrifi piuttosto che alla cultura egemone del momento. Ho trovato perfino l'elenco dei maestri del priorato, anche se la presenza di personaggi come Boyle e Newton mi fa pensare che la teoria dell'autore sia tanto bella quanto campata in aria.
Pochi scienziati sono stati misogini come i suddetti!

Insomma, oltre a costringerci a rimanere incollati alla poltrona preferita questo è uno di quei libri ci può spingere avanti per saperne di più.
che bella sensazione!
Immagino che in questo momento ti sentirai un po' come Alice che ruzzola nella tana del Bianconiglio
- Berenice
- Pirata
- Contatta:
Io lo sto leggendo adesso (grazie a Vivimum che me lo ha spedito a sorpresa
)... mi sta piacendo un sacco e la mattina sono più le volte che mi sveglio con cinque centimetri di occhiaie da sì-lo-so-è-tardi-e-crollo-dal-sonno-ma-ancora-una-pagina che le altre; insomma, è intrigantissimo, senza contare che, anche senza credere a tutto, mi ha fatto scoprire un sacco di cose interessanti che prima non sapevo (tipo la simmetria del Cenacolo di Leonardo e simili...).

STRANGER! if you, passing, meet me, and desire to speak to me, why should you not speak to me?
And why should I not speak to you?
(Walt Whitman - To you)
And why should I not speak to you?
(Walt Whitman - To you)
il codice da vinci
ciao a tutti!! qualcuno ha letto il codice da vinci di dan brown? se si, vorrei sapere cosa ne pensate in merito
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
io sono sempre più intrippata e incuriosita... nel frattempo su Internet Bookshop ho trovato, oltre a recensioni di famosi bookcrosser
, anche un link che contesta le affermazioni dell'autore da un punto di vista storico... :
http://www.cesnur.org/2003/mi_davinci.htm
della serie 'sono sempre più curiosa...'

http://www.cesnur.org/2003/mi_davinci.htm
della serie 'sono sempre più curiosa...'

Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
acccc... Xenia, con quel link hai rovinato la sorpresa!!!! 
Sarebbe stato meglio scoprire il "mistero" del Santo Graal pagina dopo pagina... e perché dicono che il 17 porti sfortuna
Tra l'altro quello che riporta è "liberamente tratto" da una lettura secondo me approssimativa... comunque il concetto è quello.
Ecco perché alcuni l'hanno giudicato "eretico".
Geniale l'idea del film! Anche se sarà difficile renderlo altrettanto entusiasmante

Sarebbe stato meglio scoprire il "mistero" del Santo Graal pagina dopo pagina... e perché dicono che il 17 porti sfortuna

Tra l'altro quello che riporta è "liberamente tratto" da una lettura secondo me approssimativa... comunque il concetto è quello.
Ecco perché alcuni l'hanno giudicato "eretico".
Geniale l'idea del film! Anche se sarà difficile renderlo altrettanto entusiasmante

Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
keo stella non volevo rovinare tutto!
io poi non ho letto nessuno dei due (né il libro, né l'articolo), l'ho linkato solo per citare una voce fuori dal coro... (mea culpa!)
io poi non ho letto nessuno dei due (né il libro, né l'articolo), l'ho linkato solo per citare una voce fuori dal coro... (mea culpa!)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Letto anch'io!
Le prime pagine mi sono piaciute. Parte come un buon thriller: narrazione veloce che ti tiene incollato alle pagine, alcune belle idee originali (il trucco della saponetta è molto divertente).
Le teorie dell'autore sul Cristianesimo non mi sconvolgono né mi mettono in crisi più di tanto. Un libro molto bello e che mi ha suscitato ultimamente molte più domande di Fede è "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte", di M. Haddon. Il Codice invece rimane IMHO sul superficiale e sul sensazionalistico.
Concordo con l'opinione di Umberto Eco su questo libro, letta su IBS.it: "Un modello di fantastoria più sfacciato. La malafede è così evidente che il lettore vaccinato può divertirsi come se facesse un gioco di ruolo."
E infatti il Pendolo di Foucault è tutta un'altra cosa!
Ho la sensazione che Brown abbia letto molti romanzi di Michael Crichton: la Scienza, gli enigmi e la Storia sono elementi funzionali a tenere alto l'interesse per il racconto, poco altro.
La parte di mezzo è davvero noiosa. In tutto il racconto la psicologia dei personaggi è appena abbozzata. L'unico personaggio interessante è il monaco assassino Silas: la sua purezza e il suo tormento morale lo rendono una figura affascinante. I "buoni" sono così antipatici che sul finire del libro mi sono messo a tifare per la banda dell'Opus Dei.
E infine, perchè una crittoanalista e due scienziati della storia e dell'arte, descritti come i numeri uno nel mondo nel loro campo, ci mettono quattro pagine per ricordarsi che Leonardo scriveva da destra verso sinistra (roba che in Italia lo sanno i ragazzi di terza media)?

Le prime pagine mi sono piaciute. Parte come un buon thriller: narrazione veloce che ti tiene incollato alle pagine, alcune belle idee originali (il trucco della saponetta è molto divertente).
Le teorie dell'autore sul Cristianesimo non mi sconvolgono né mi mettono in crisi più di tanto. Un libro molto bello e che mi ha suscitato ultimamente molte più domande di Fede è "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte", di M. Haddon. Il Codice invece rimane IMHO sul superficiale e sul sensazionalistico.
Concordo con l'opinione di Umberto Eco su questo libro, letta su IBS.it: "Un modello di fantastoria più sfacciato. La malafede è così evidente che il lettore vaccinato può divertirsi come se facesse un gioco di ruolo."
E infatti il Pendolo di Foucault è tutta un'altra cosa!

Ho la sensazione che Brown abbia letto molti romanzi di Michael Crichton: la Scienza, gli enigmi e la Storia sono elementi funzionali a tenere alto l'interesse per il racconto, poco altro.
La parte di mezzo è davvero noiosa. In tutto il racconto la psicologia dei personaggi è appena abbozzata. L'unico personaggio interessante è il monaco assassino Silas: la sua purezza e il suo tormento morale lo rendono una figura affascinante. I "buoni" sono così antipatici che sul finire del libro mi sono messo a tifare per la banda dell'Opus Dei.

E infine, perchè una crittoanalista e due scienziati della storia e dell'arte, descritti come i numeri uno nel mondo nel loro campo, ci mettono quattro pagine per ricordarsi che Leonardo scriveva da destra verso sinistra (roba che in Italia lo sanno i ragazzi di terza media)?

Evidentemente leggevano il Leonardo al contrario
Devo dire che gia' da tempo esistevano teorie diverse sulla storia di Gesu'
Alla fine rimane sempre un atto di fede difficile da scalfire

Devo dire che gia' da tempo esistevano teorie diverse sulla storia di Gesu'
Alla fine rimane sempre un atto di fede difficile da scalfire

Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
-
- Uncino
Verissimo....così come troverete molto contrastanti le recesioni pubblicate su AMAZON, dove l'ho comprato in edizione economica e scontatissima in lingua originale. Credo siano stati alcuni "esperti" degli argomenti trattati a definirlo un libro banale e scritto male.
Io ho trovato interessanti alcune idee ed interpretazioni, anche se non mi è particolarmente piaciuto lo stile di scrittura.
Io ho trovato interessanti alcune idee ed interpretazioni, anche se non mi è particolarmente piaciuto lo stile di scrittura.
I-m-Bastet
-
- Uncino
Il Graal come simbolo di Maria Maddalena e del divino femminile, per esempio. Questa non l'avevo mai sentita prima, ma forse non ho letto molto sull'argomento. Le simbologie più o meno nascoste nelle opere di Leonardo.....anche qui non ho le idee chiare riguardo al "valore" di quanto viene esposto nel libro. In alcune recensioni (lettori su Amazon) tutto questo veniva definito più o meno un accozzaglia di pu
anate e venivano indicati testi "seri" per quanti fossero interessati all'argomento.
Giudizio sospeso fino a che troverò il tempo di leggerne qualcuno.

Giudizio sospeso fino a che troverò il tempo di leggerne qualcuno.
I-m-Bastet
- alexyr
- Re del Mare
bel libro per carità,ma vogliamo parlare della fine???(evidentemente no,se no vi tolgo il gusto della lettura)
un po' troppo "facile ",no? è lla versione leonardesca di cenerentola????
però settimana scorsa,grazie a quel simpatico libro,passeggiavo per il louvre e ridacchiavo...m'avran preso per una pazza...
un po' troppo "facile ",no? è lla versione leonardesca di cenerentola????
però settimana scorsa,grazie a quel simpatico libro,passeggiavo per il louvre e ridacchiavo...m'avran preso per una pazza...
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
A me non dispiace la teoria del Gesu' come capo della "setta dei curatori"
anche in questo caso la Maddalena ebbe un ruolo importantissimo, peccato.. secondo questa teoria appunto..vennero considerati pesone eretiche evidentemente perche' molto scomodi a quel tempo
anche in questo caso la Maddalena ebbe un ruolo importantissimo, peccato.. secondo questa teoria appunto..vennero considerati pesone eretiche evidentemente perche' molto scomodi a quel tempo
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Son caduta in tentazione, e oggi ho comprato "The Da Vinci Code" in edizione pocket...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza