Lignano Sabbiadoro (UD)... ne sapete qualcosa?

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), nel Triveneto (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto).

Moderatori: luna78, last-unicorn

Rispondi
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Lignano Sabbiadoro (UD)... ne sapete qualcosa?

Messaggio da silviazza »

Fonte: Donna Moderna ;)

Durante l'estate a Lignano Sabbiadoro (UD), la bionda spiaggia friulana, è possibile riscoprire il gusto della lettura, stando sdraiati al sole oppure andando in giro, semplicemente per la città (Apt, tel. 043171821). Le strade e i giardini, infatti, si riempiranno di libri con il gioco del bookcrossing: lasicare i volumi in luoghi pubblici in modo tale che qualcun altro pssa trovarli, leggerli e poi metterli a disposizione di un nuovo lettore. E il primo luglio, al Bar Tenda, grande festa dei bookcrosser, i "passatori" di libri: ci sarà anche John Hemingway, nipote dello scrittore Ernest che amò molto questa terra.

Ne sapete qualcosa?
Tra l'altro, sono veri bookcrosser o qualche tarocco?
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
EdoM
moderatore congelato
Contatta:

Messaggio da EdoM »

immagino tarocchi...
io su BC.com sono registrato sotto rovigo e non sono certamente stato contattato..
posso provare a supporre che si riferiscano ai passalibrai?
[url=callto://asca_edom]Immagine[/url]
Immagine
EdoM
moderatore congelato
Contatta:

Messaggio da EdoM »

dal sito di marcoweb...

* * * Giovedì letterari a Lignano Sabbiadoro
Questo del 2004 è il sesto appuntamento di Lignano Sabbiadoro con i suoi giovedì letterari, noti per l'insolita formula che offre ai bagnanti autori e vini doc in degustazione.

Il binomio vino e letteratura funziona magnificamente e in qualche modo risponde al richiamo globale del " salviamo il libro", sempre più minacciato da inquietanti concorrenze telematiche di ogni genere.

Per salvare il libro nascono iniziative un po' ovunque; da Mantova, con Festivaletteratura ormai entrata nelle regioni del mito, passando per Roma con "Libri in campo ", per Milano con " La Milanesiana" fino a la " Semana negra "delle Asturie, giù giù fino a Festivalgattopardo in Sicilia, e a Villacidrolibri in Sardegna.

Forse qualcuno si è reso conto che ascoltare uno scrittore che parla dei suoi libri, può essere molto più divertente che assistere alla tragica banalità del Grande fratello.

Per riscoprire il gusto della lettura, l'Associazione culturale di Lignano "Quelli del terzo" ( millennio) offre l'ultima novità in materia: il bookcrossing ovvero il gioco dei libri che passano di mano in mano.

Il gioco è semplicissimo e consiste nel lasciare libri in spazi aperti, come stazioni, giardini, biblioteche postazioni di bancomat, ovunque insomma dove qualcuno possa trovarli e amarli, come si fa con un cucciolo.

Partner del gioco non poteva essere che Radio RAI TRE che nella sua trasmissione Fahrenheit da spazio ogni giorno a questo appassionante ricerca.

I libri lasciati recano un'etichetta che dice:" Questo non è un libro abbandonato ma un libro in cerca di lettori, chi lo trova lo legga, lo faccia circolare ne dia notizia al mittente, telefoni alla Rai.

Bookcrossing dunque, per sintonizzarsi con persone che amano la lettura, per parlare dei libri che ci piacciono, per fare nuove amicizie.

Il bookcrossing di Lignano sarà dedicato a Hemingway e alla letteratura americana perché quest'anno si celebra il ventennale del Premio Hemingway , premio che Lignano ha voluto offrire al grande scrittore americano che ha trascorso in quei luoghi un po' della sua vita.

Queste le modalità del gioco.
I giorni 29, 30 giugno saranno lasciati nel grande Parco Hemingway di Lignano i libri dello scrittore e di altri autori americani.

Tutti sono invitati a giocare, sia cercando nel Parco i libri offerti dalla Associazione, sia lasciando a loro volta un libro che loro amano perché qualcun altro lo trovi e lo ami a sua volta.

Giovedì primo luglio, ore 17,30 al Bar Tenda grande festa dei bookcrosser o passatori di libri.

Tutti coloro che hanno partecipato alla caccia potranno incontrarsi, parlare con l'ospite d'onore
John Hemingway nipote dello scrittore, parlare con Radio Rai e assistere all'incontro con Valerio Massimo Manfredi per la presentazione de " Il Tiranno".

L'enologo Giovanni Munisso chiuderà degnamente la celebrazione presentando e offrendo un vino friulano doc dell'azienda agricola Bandut di Manzano

L'offerta di cultura non si ferma qui. Si gireranno scene dei cortometraggi in gara per il festival In corto di Palmanova, ci sarà un simposio di scultura e seminari di scrittura creativa

Per informazioni
Ufficio stampa: Studio Mariani 02/5463629 cell.329/4932137
rosalbamariani@inwind.it
Immagine
EdoM
moderatore congelato
Contatta:

Messaggio da EdoM »

mi verrebbe da proporre un' opera da guastatori.. :)

qualcuno pensa di passare le proprie vacanze a lignano o pensa di farci una cappatina?
Immagine
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

purtroppo se l'evento è limitato ai giorni di 29-30 giugno e 1° luglio non ce la fo... se invece si ripetesse più avanti, io dal 16 al 26 luglio sono a jesolo e una capatina la potrei anche fare!
tra le righe non mi sembra di scorgere altre date di bookcrossing, ma se i giovedì letterari si ripetono per tutta l'estate ci si può pensare.. :wink:
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

:shock: non ho mai saputo che esistesse qualcosa del genere qui nei dintorni! (anche se uff, chiamarlo bookcrossing...) però la prossima settimana anche volendo non riesco ad andarci...peccato, ero cmq curiosa!
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

io invece un giro lo potrei proprio fare... e vedere se riesco a fargli capire che cos'è il VERO bookcrossing!!! :x :wink:
EdoM ha scritto:mi verrebbe da proporre un' opera da guastatori
:twisted: mi piace!!! :P
qlc consiglio da darmi???!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
EdoM
moderatore congelato
Contatta:

Messaggio da EdoM »

l'idea sarebbe quella di sparpagliare la città con libri BC veri,..
e di intercettare quelli "farlocchi", etichettarli e registrarli..

dotati di etichette prenumerate.. bloc notes, in cui segnarsi i dati del libro e il bcid a cui li si associa per poter completare la registrazione una volta a casa..
Immagine
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

ho giusto raccolto un po' di libri da liberare e non ho mai l'occasione di farlo... potrei provarci e mettere sotto anche il mio moroso, così raccogliamo il doppio!!! :twisted: :twisted: :twisted:

bene! se qlc altro ha idea di unirsi a noi me lo faccia sapere! l'unico problema è che forse non riesco ad andare giù il pomeriggio, ma solo la sera... beh, vedremo come riesco ad organizzarmi!!!
eventualmente cmq andrei di giovedì, almeno c'è la sicurezza di un evento preciso già organizzato. per gli altri due giorni mi sembra una cosa più vaga, e dato che non credo abbiano la nostra fantastica organizzazione da CORSARI esperti :P :lol: ... chissà come andrà davvero!!! :twisted:
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da saturniana »

:arrow: Potrei esserci per il tarda mattinata / pomeriggio del 29 giugno.

:arrow: Luna, cosa ne pensi??? Ce la possiamo fare?? :think:

:arrow: Ma lo sapete che dal bellissimo parco Hemingway (pini marittimi) hanno sradicato un numero impressionante di piante per fare posto ad una piscina??? Dico una p i s c i n a ! Incredibile: eppure ce l'hanno il mare a Lignano...infatti Lega Ambiente ha conferito al comune una simbolica e tetra bandiera nera invece dell'allegra bandiera blu.
"Confidate nei sogni, poichè in essi si cela la porta dell'eternità." (G.)
"Costruite ponti fra uomo e uomo. Ovviamente levatoi."(L.)
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

:arrow: Edo, preparo una manovra sovversiva lasciando - con disinvoltura - qualche libro bookcrossato....cosi' gli teniamo testa!! 8)
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Sat, non so se riesco a venire mercoledì... e cmq di sicuro non in tarda mattinata, al limite solo nel pomeriggio (vs le 14:30)
giovedì per me è più facile combinare, e ho pensato che poteva essere interessante vedere cos'hanno organizzato di preciso.
mi dispiace, dimmi se combini di passare giovedì!
(se avessero scelto almeno un sabato... la gente è più facile che non debba lavorare!!! :( :think: )
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

:arrow: Luna, purtroppo non ce l'ho fatta a passare; neppure domani ci riusciro'. Ma da quanto ha capito, gli incontri del giovedi' al Tenda saranno qualcosa di fisso e quindi si ripresentera' l'occasione per partecipare. :wink:
Un salutone
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

lo spero proprio! perchè alla fine nemmeno io ci sono riuscita!
avevo programmato tutto e fatto anche prendere mezza giornata di permesso al mio moroso (per non andare giù da sola!) e invece il giorno prima c'è stato un imprevisto (triste) e così il pomeriggio al mare è saltato... :(
che peccato!

tra l'altro era stato anche pubblicizzato sul giornale, tanto che perfino mio padre, il giorno prima, mi aveva chiesto se "quella cosa dei libri che fai tu" :lol: c'entrava con l'iniziativa di Lignano (ed io a spegargli che quella è solo un tarocco del vero Bookcrossing!!! :evil: )...
Rispondi