Spamming: finalmente una condanna

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Spamming: finalmente una condanna

Messaggio da Babette »

Cito da una newsletter che ricevo quella che a me sembra una buona notizia (e aggiungo: era l'ora! :evil: )
Un risarcimento di mille euro piu' le spese legali e la pubblicazione a mezzo stampa della sentenza. E' la prima condanna in Italia per "danno da spamming" : l'ha inflitta un giudice di pace di Napoli al responsabile di un'azienda di articoli sportivi stabilendo che i messaggi pubblicitari via e-mail - non sollecitati e non 'preventivamente autorizzati' - costituiscono una violazione delle legge sulla privacy. La causa, intentata dal movimento 'Noi consumatori', costituisce un importante precedente, in quanto secondo l'accusa "la sentenza ha sostanzialmente anticipato con una tutela giurisdizionale i filtri informatici che alcune aziende stanno studiano per la difesa dallo spamming. E questo dimostra che il problema esiste ed e' piu' grave di quanto non possa apparire". Per il magistrato "l'invio di posta elettronica indesiderata e' illegittimo sotto due profili: da un lato per la scorrettezza e l'illiceita' del trattamento dei dati personali e dall'altro perche' provoca una illegittima intrusione nella sfera privata del soggetto destinatario e cio' costituisce una lesione delle sua riservatezza, come stabilito anche dal Garante per la privacy".
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Re: Spamming: finalmente una condanna

Messaggio da Syrius »

E' un'ottima notizia Babette! :yes!: Ti ringrazio per avercene dato nota... :wink: Finalmente...avevo l'indirizzo su hotmail e ogni giorno ero invaso dallo spamming, non ce la facevo più!... :evil: con un'altro account e Compagnia ora mi trovo meglio... :D
Ogni tanto mi si apre ancoraa una finestra in cui procaci ragazze offrono i loro "servigi" ma basta cliccare sulla crocetta grazie a Dio ed elimini queste rompi...scatole. :mrgreen:
Ciao :D
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Non vorrei aver dato una falsa speranza :roll:

Non credo che nei prossimi giorni cambierà molto nelle nostre caselle di posta. Se si guarda all'entità della multa (un migliaio di euro) è facile capire che la multa stessa può essere considerata quasi come una "spesa pubblicitaria". No so invece che cosa preveda la legge in caso di recidiva, spero qualcosa di cattivissimo :P .

In ogni caso anche se continueremo per ora ad avere le caselle piene di schifezze varie la sentenza secondo me è importante, non fosse altro come atto dovuto di civiltà.
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

la mia posta ormai è quasi tutta spazzatura :fire: :crashcomp:

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
Rispondi