Arte terapia

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Librium
Corsaro
Contatta:

Arte terapia

Messaggio da Librium »

Può la visione di un'opera d'arte (letteraria, musicale, visiva, ecc.) cambiare la prospettiva della vita di un uomo, anche solo temporaneamente?
Può l'arte apportare uno spiraglio di luce persino nei tempi più bui della nostra storia?
Può la visione di un quadro avere un senso allorché ogni nostra certezza appare vacillare?
Può l'espressione artistica destare interesse quando la quotidianità è diventata faticosa sopravvivenza? :think:
orsomarso2
Re del Mare

Messaggio da orsomarso2 »

Spero di sì. A me a volte succede, anche se in un modo non eccessivo però a volte tutto questo riesce a sollevarmi un pò!
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Re: Arte terapia

Messaggio da -gioRgio- »

puo'
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Si può, ne sono la testimonianza vivente.
Può agire su qualcosa che c'era già in latenza e darti una mano, o essere proprio il motivo che ti fa cambiare sguardo su quello che ti succede e farti venire voglia di reagire.
E per quel che mi riguarda non parlo di quelle piccole malinconie di un giorno che ti prendono e che basta una sera a superare, ma proprio di quei lunghi lunghissimi periodi -mesi, anni- di cui non vedi la fine e pensi che forse la fine non c'è proprio e sarà sempre così.
Insomma, io credo che almeno a livello individuale l'arte abbia un potere terapeutico da non sottovalutare.
A livello collettivo, poi, non so...non sono mai stata una collettività! :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

Sono convinto che ci sia un potere dietro la comunicazione artistica..
esistono in Germania dei centri esclusivi per persone disagiate ma soprattutto persone con problemi mentali.. dove la terapia adoperata e' appunto l'arte pittorica come unico mezzo di comunicazione e di espressione il bello di questo e'.. il fatto che ottengono dei risultati stupefacenti anche esaminandoli dal punto di vista scientifico che non sa dare risposte adeguate.
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
Rispondi