Fahrenheit 451: un gioco.
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- vanya
- moderatrice
- Contatta:
grazie Shasa, anche a me piace molto Alan Lee, e mi piace moltissimo la tua Danae (e, manco a dirlo anche la bandiera della Pace). mi ripeto un po' se dico che mi piace anche la tua "variazione" alla tavola di Lee?
ciao
ciao
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
questa dell' ot-topic è semplicemente stupenda!`°`~Shasa~·`°` ha scritto: PS: scusate per l'ot-topic

Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Se non sbaglio ha fatto anche tavole ispirate a Tolkien, vero ? Anche se devo dire che a me non piace moltissimo ;oP !!vanya ha scritto:grazie Shasa, anche a me piace molto Alan Lee, e mi piace moltissimo la tua Danae (e, manco a dirlo anche la bandiera della Pace).
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
- Manfred
- Pirata
- Contatta:
Chiamatemi pure "Elenco ufficiale abbonati al telefono Rete di Roma 1999/2000 aggiornato al 31 Agosto 1999" di Telecom Italia.
E non mi prendete in giro......conosco il vostro numero!
A parte gli scherzi, ho letto tutti (vi giuro) i vostri post, e non saprei che libro scegliere. O almeno, se dovessi seguire il criterio del libro che ti ha cambiato direi "L'alchimista" di Paulo Coelho.
Ma si scontra inevitabilmente col secondo criterio: il libro che sentite più vostro, che vi "riassume meglio". Allora - e Iddio mi è testimone - proprio non lo so.......comunque sarà sicuramente un libro scemo che si può trovare giusto su qualche bancarella lungo il Raccordo Anulare........................
E non mi prendete in giro......conosco il vostro numero!

A parte gli scherzi, ho letto tutti (vi giuro) i vostri post, e non saprei che libro scegliere. O almeno, se dovessi seguire il criterio del libro che ti ha cambiato direi "L'alchimista" di Paulo Coelho.
Ma si scontra inevitabilmente col secondo criterio: il libro che sentite più vostro, che vi "riassume meglio". Allora - e Iddio mi è testimone - proprio non lo so.......comunque sarà sicuramente un libro scemo che si può trovare giusto su qualche bancarella lungo il Raccordo Anulare........................
QUEST'ANNO HA VINTO LA
JUVE ONORANDO COSI' LA MEMORIA DELL'AVV.GIANNI AGNELLI...........
SPERIAMO CHE L'ANNO PROSSIMO LO VINCA IL MILAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!
JUVE ONORANDO COSI' LA MEMORIA DELL'AVV.GIANNI AGNELLI...........
SPERIAMO CHE L'ANNO PROSSIMO LO VINCA IL MILAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!
l'ho "guardato" per qualche giorno (stavo leggendo altro), ma un lungo viaggio in treno mi ha dato l'occasione per leggere Fahrenheit 451: BELLO!!!!
grazie a tutti per avermi incuriosita, e ad akela per aver lanciato il gioco!
grazie a tutti per avermi incuriosita, e ad akela per aver lanciato il gioco!

Mai ti è concesso un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di farlo avverare. Può darsi che tu debba faticare per questo, tuttavia. (Richard Bach)
Complimenti a tutti!
Ho letto troppo velocemente alcuni vostri interventi, ne ho intuito la grandezza e la profondità, soprattutto a proposito dei Promessi Sposi, testo sul quale desidero abbattere alcuni miei preconcetti.
Tornerò con la calma della notte (ahimè a me è concesso questo tempo...
) sui vostri scritti!
Ora mi preme dire che amerei tanto essere "Le Confessioni" di S.Agostino. Perchè? Beh, in primo luogo per l'itinerario umano che il grande filosofo (tra l'altro è sepolto e venerato a Pavia, in S.Pietro in Ciel D'Oro: visitate questa chiesa, è incantevole!!) ha vissuto, poi per moltissimo altro ancora...
E se potessi essere un capitolo, vorrei essere questo:
Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
2 E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.
3 E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova.
4 La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia,
5 non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto,
6 non gode dell`ingiustizia, ma si compiace della verità.
7 Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.
8 La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà.
9 La nostra conoscenza è imperfetta e imperfetta la nostra profezia.
10 Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà.
11 Quand`ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l`ho abbandonato.
12 Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo a faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch`io sono conosciuto.
13 Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!
è l'inno alla carità di S.Paolo (I Corinzi, 13) dove carità=amore.
Ciao!!
baddoc
Ho letto troppo velocemente alcuni vostri interventi, ne ho intuito la grandezza e la profondità, soprattutto a proposito dei Promessi Sposi, testo sul quale desidero abbattere alcuni miei preconcetti.
Tornerò con la calma della notte (ahimè a me è concesso questo tempo...

Ora mi preme dire che amerei tanto essere "Le Confessioni" di S.Agostino. Perchè? Beh, in primo luogo per l'itinerario umano che il grande filosofo (tra l'altro è sepolto e venerato a Pavia, in S.Pietro in Ciel D'Oro: visitate questa chiesa, è incantevole!!) ha vissuto, poi per moltissimo altro ancora...

E se potessi essere un capitolo, vorrei essere questo:
Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
2 E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.
3 E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova.
4 La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia,
5 non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto,
6 non gode dell`ingiustizia, ma si compiace della verità.
7 Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.
8 La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà.
9 La nostra conoscenza è imperfetta e imperfetta la nostra profezia.
10 Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà.
11 Quand`ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l`ho abbandonato.
12 Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo a faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch`io sono conosciuto.
13 Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!
è l'inno alla carità di S.Paolo (I Corinzi, 13) dove carità=amore.
Ciao!!
baddoc
Scorsi con l'occhio della mia anima […] sopra la mia intelligenza, una luce immutabile. Chi conosce la verità, la conosce, e chi la conosce, conosce l'eternità. La carità la conosce. O eterna verità e vera carità e cara eternità...
- rainbow83
- Re del Mare
- Contatta:
Uffi... Perché nessuno scrive più su questo topic... è così bello... Ci vorrebbe qualcuno che facesse un riepilogo di tutto quello che è stato scelto, così uno evita di doversi rileggere tutto tutte le volte... Prima o poi avrò il tempo di farlo, ma lo studio non ammette compromessi, in certi periodi... 

Ultima modifica di rainbow83 il sab mag 24, 2003 11:11 am, modificato 1 volta in totale.
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
My wishlist
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
My wishlist

Il topic merita davvero di essere riaperto. Ricomincio io e dico: Marcovaldo di Calvino. Per la tenerezza e la malinconia che negli anni lontani della scuola la lettura delle avventure di questo singolare personaggio sprigionava nel mio cuore
ciao
baddoc
Scorsi con l'occhio della mia anima […] sopra la mia intelligenza, una luce immutabile. Chi conosce la verità, la conosce, e chi la conosce, conosce l'eternità. La carità la conosce. O eterna verità e vera carità e cara eternità...
- rainbow83
- Re del Mare
- Contatta:
Come promesso, ecco pronta la lista!!!
Speriamo che adesso questo thread si rianimi un po'...Mi piace così tanto...
Ringrazio TyL e kassandra per la prima parte di nomi (fino all'interruzione)
Akela: Cantico dei cantici
Auro: La promessa (Durrenmatt)
Gea: Frammenti di un discorso amoroso (Barthes)
Tanelorn: tanti "brandelli" dal maggior numero possibile di opere
Quousque: Prima cantica del Purgatorio (Alighieri)
ilmagodilussino: La biblioteca di Babele (Borges)
minotauro: Cent'anni di solitudine (García Márquez)
backie: Novecento (Baricco)
annaspace: La voce a te dovuta (Salinas)
Quinnipak: Il piccolo principe (Saint-Exupéry)
Novecentino: Il giovane Holden (Salinger) / I fiori blu (Queneau) / Cap. 13 Ulisse (Joyce) - Odissea (Omero) / finale del Ritratto di un artista da giovane (Joyce)
timshel: Il Canto di me stesso (Whitman)
Liberliber: Vangelo di Giovanni
Andy Warhol: Discorso della verità (Celso)
matteo-anceschi: Pensieri (Pascal)
annahsavage: Poesie (Leopardi)
cicciocotroneo: Il porto dei sogni incrociati (Larsson)
LuLù Lupetta: Illusioni (Bach)
solimano: Inferno (Alighieri)
kassandra: Un'ombra ben presto sarai (Soriano) / La Dialettica dell'illuminismo (Adorno-Horkheimer) / Tutti i nomi (Saramago) / Cassandra (Wolf)
zazie: Alice nel paese delle meraviglie (Carroll)
Miss Piggott: Attraverso lo specchio (Carroll)
vesna: La passione secondo Thérèse (Pennac)
-gioRgio-: Il gabbiano Jonhatan Livingstone (Bach)
fuocoblu: Fahreneit 451 (Bradbury)
carmilla: Le notti bianche (Dostoevskij)
shandy: Sogno di una notte di mezza estate (Shakespeare) / Macbeth (Shakespeare) / bestiario (Cortázar) / storie di cronopios e di famas (Cortázar)
verdun: Ivanhoe (Scott)
Gjko: Queste oscure materie (Pullman)
taoila: Tokyo blues norwegian woods (Murakami)
Manilo: L'idiota (Dostoevskij)
merylu: Dichiarazione Universale dei Diritti Umani / Dichiarazione Universale dei diritti Animali
Lisa: Pinocchio (Collodi)
Vispateresa: Piccole donne (May Alcott)
glamorama: La caduta (Camus)
TierrayLibertad: I promessi sposi (Manzoni)
silvana: La storia (Morante)
Alfiere: libri vari di Asimov
fildel: La fisica (Feynman)
elettre121: Discorso di Aristofane dal Simposio (Platone) / Castelli di rabbia (Baricco)
Zivia: La prigione delle libertà (Ende)
keoma: Come un romanzo (Pennac) / Il conte di Montecristo
Berenice: Se una notte d'inverno un viaggiatore... (Calvino)
leggiona: raccolta di poesie di Cummings
Xenia: poesie di Prevert o haiku giapponesi o Neruda
Rainbow83: Jack Frusciante è uscito dal gruppo (Brizzi)
Matrix: Marcovaldo (Calvino) / Citarsi addosso (Allen)
millesoli: L'occhio della donna (Belli)
Siddartha: Songs of Innocence e songs of Experience (Blake)
govinda: La tempesta (Shakespeare) / Morte a Venezia (Mann)
Tallmaris: Hakagure (Tsunemoto) / Operette morali (Leopardi)
2teepot: How to be an Alien (Mikes)
mina_murray: Nessun luogo è lontano (Bach)
a-mia: Se questo è un uomo (Levi)
vanya: Cent'anni di solitudine (Gracia Marquez)****
Manfred: L'alchimista (Coelho)
baddoc: Le Confessioni (S. Agostino)
*già presenti
P.S. spero di non aver storpiato troppo i vostri nick e di non aver dimenticato nessuno... se qualcuno cambia idea fatemi sapere...
P.P.S. a chi ha messo due possibilità e una era era già presa è stata assegnata l'altra d'ufficio. E' stato seguita una priorità cronologica!!!

Speriamo che adesso questo thread si rianimi un po'...Mi piace così tanto...
Ringrazio TyL e kassandra per la prima parte di nomi (fino all'interruzione)

Akela: Cantico dei cantici
Auro: La promessa (Durrenmatt)
Gea: Frammenti di un discorso amoroso (Barthes)
Tanelorn: tanti "brandelli" dal maggior numero possibile di opere
Quousque: Prima cantica del Purgatorio (Alighieri)
ilmagodilussino: La biblioteca di Babele (Borges)
minotauro: Cent'anni di solitudine (García Márquez)
backie: Novecento (Baricco)
annaspace: La voce a te dovuta (Salinas)
Quinnipak: Il piccolo principe (Saint-Exupéry)
Novecentino: Il giovane Holden (Salinger) / I fiori blu (Queneau) / Cap. 13 Ulisse (Joyce) - Odissea (Omero) / finale del Ritratto di un artista da giovane (Joyce)
timshel: Il Canto di me stesso (Whitman)
Liberliber: Vangelo di Giovanni
Andy Warhol: Discorso della verità (Celso)
matteo-anceschi: Pensieri (Pascal)
annahsavage: Poesie (Leopardi)
cicciocotroneo: Il porto dei sogni incrociati (Larsson)
LuLù Lupetta: Illusioni (Bach)
solimano: Inferno (Alighieri)
kassandra: Un'ombra ben presto sarai (Soriano) / La Dialettica dell'illuminismo (Adorno-Horkheimer) / Tutti i nomi (Saramago) / Cassandra (Wolf)
zazie: Alice nel paese delle meraviglie (Carroll)
Miss Piggott: Attraverso lo specchio (Carroll)
vesna: La passione secondo Thérèse (Pennac)
-gioRgio-: Il gabbiano Jonhatan Livingstone (Bach)
fuocoblu: Fahreneit 451 (Bradbury)
carmilla: Le notti bianche (Dostoevskij)
shandy: Sogno di una notte di mezza estate (Shakespeare) / Macbeth (Shakespeare) / bestiario (Cortázar) / storie di cronopios e di famas (Cortázar)
verdun: Ivanhoe (Scott)
Gjko: Queste oscure materie (Pullman)
taoila: Tokyo blues norwegian woods (Murakami)
Manilo: L'idiota (Dostoevskij)
merylu: Dichiarazione Universale dei Diritti Umani / Dichiarazione Universale dei diritti Animali
Lisa: Pinocchio (Collodi)
Vispateresa: Piccole donne (May Alcott)
glamorama: La caduta (Camus)
TierrayLibertad: I promessi sposi (Manzoni)
silvana: La storia (Morante)
Alfiere: libri vari di Asimov
fildel: La fisica (Feynman)
elettre121: Discorso di Aristofane dal Simposio (Platone) / Castelli di rabbia (Baricco)
Zivia: La prigione delle libertà (Ende)
keoma: Come un romanzo (Pennac) / Il conte di Montecristo
Berenice: Se una notte d'inverno un viaggiatore... (Calvino)
leggiona: raccolta di poesie di Cummings
Xenia: poesie di Prevert o haiku giapponesi o Neruda
Rainbow83: Jack Frusciante è uscito dal gruppo (Brizzi)
Matrix: Marcovaldo (Calvino) / Citarsi addosso (Allen)
millesoli: L'occhio della donna (Belli)
Siddartha: Songs of Innocence e songs of Experience (Blake)
govinda: La tempesta (Shakespeare) / Morte a Venezia (Mann)
Tallmaris: Hakagure (Tsunemoto) / Operette morali (Leopardi)
2teepot: How to be an Alien (Mikes)
mina_murray: Nessun luogo è lontano (Bach)
a-mia: Se questo è un uomo (Levi)
vanya: Cent'anni di solitudine (Gracia Marquez)****
Manfred: L'alchimista (Coelho)
baddoc: Le Confessioni (S. Agostino)

P.S. spero di non aver storpiato troppo i vostri nick e di non aver dimenticato nessuno... se qualcuno cambia idea fatemi sapere...
P.P.S. a chi ha messo due possibilità e una era era già presa è stata assegnata l'altra d'ufficio. E' stato seguita una priorità cronologica!!!

Ultima modifica di rainbow83 il mer mag 28, 2003 8:33 am, modificato 2 volte in totale.
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
My wishlist
My wishlist
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
Che bellissimo forum!
Lo trovo solo ora, menomale che è stato riaperto! Tornerò per leggere tutte le pagine, fortuna il riepilogo molto aggiornato!
Dato che non è stato proprio citato - peccato - io sarò "Per gli analfabeti" di Antonin Arteaud, libro breve ma una pietra miliare!
è breve anche perché commensurato alla mia memoria per le cose immutabili (tipo nomi, capitali, brani a memoria, date...)
Nel caso sia capace aggiungere, sempre di Antonin Arteaud "Io sono Gesù Cristo", che sembra blasfemo, ma è la filosofia di chi ha sperimentato l'elettroshock ed era solo un libero pensatore!
Dato che non è stato proprio citato - peccato - io sarò "Per gli analfabeti" di Antonin Arteaud, libro breve ma una pietra miliare!
è breve anche perché commensurato alla mia memoria per le cose immutabili (tipo nomi, capitali, brani a memoria, date...)
Nel caso sia capace aggiungere, sempre di Antonin Arteaud "Io sono Gesù Cristo", che sembra blasfemo, ma è la filosofia di chi ha sperimentato l'elettroshock ed era solo un libero pensatore!
-
- Olandese Volante
- Contatta:
- orsomarso
- Re del Mare
- Contatta:
L'INVENTORE DI SOGNI di Ian McEwan
"Un bambino sogna ad occhi aperti e immagina di far sparire l'intera famiglia, un pò per noia un pò per dispetto, con un'ommaginaria Pomata Svanilina; Oppure sogna di poter togliere al gatto di casa la pelliccia, di farne uscire fuori l'anima felina e di prenderne il posto, vivendone per qualche giorno la vita, soltanto in apparenza sonnacchiosa; oppure sogna che le bambole della sorella si animinoe lo aggrediscano per scacciarlo dalla sua camera...." (dalla terza copertina del libro)
"Un bambino sogna ad occhi aperti e immagina di far sparire l'intera famiglia, un pò per noia un pò per dispetto, con un'ommaginaria Pomata Svanilina; Oppure sogna di poter togliere al gatto di casa la pelliccia, di farne uscire fuori l'anima felina e di prenderne il posto, vivendone per qualche giorno la vita, soltanto in apparenza sonnacchiosa; oppure sogna che le bambole della sorella si animinoe lo aggrediscano per scacciarlo dalla sua camera...." (dalla terza copertina del libro)
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
Mc Evan
Ricompare Mc Evan nella mia vita! Sono un paio di mesi che tenta di fare capolino e incuriosirmi.
Alla BCZ di Napoli è stato portato un testo, ma poi credo abbia preso il largo. Però intanto mi chiedo, dato che per me sono poche le cose che capitano per caso e dò un nome diverso alle coincidenze: che vuole dirmi?
Dovrà aspettare un pochino. Almeno la fine dell'"Utopia" di Moro
Alla BCZ di Napoli è stato portato un testo, ma poi credo abbia preso il largo. Però intanto mi chiedo, dato che per me sono poche le cose che capitano per caso e dò un nome diverso alle coincidenze: che vuole dirmi?
Dovrà aspettare un pochino. Almeno la fine dell'"Utopia" di Moro
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
Giochino molto interessante, grazie akela!
Per quel che mi riguarda avrei due scelte:
- I Signori delle Tenebre di Joe Dever e Gary Chalk: il primo libro-game uscito in Italia
- Rules Cyclopedia Dungeons&Dragons: è il manuale del più diffuso gioco di ruolo al mondo (vita a parte)
In fondo sono loro che mi hanno cambiato....

Per quel che mi riguarda avrei due scelte:
- I Signori delle Tenebre di Joe Dever e Gary Chalk: il primo libro-game uscito in Italia
- Rules Cyclopedia Dungeons&Dragons: è il manuale del più diffuso gioco di ruolo al mondo (vita a parte)
In fondo sono loro che mi hanno cambiato....
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Ciao ne (cit.)