ma voi...
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
Nella mia libreria, ultimo scaffale a destra 

"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
http://supermaison.clarence.com
confesso: io leggo più di un libro alla volta (quando supero i 5 inizio ad accusare qualche scompenso...). di solito sono libri molto diversi, e da leggere in posti diversi. spesso capita che uno mi catturi più degli altri, e che passi avanti agli altri. e poi leggo abbastanza velocemente - e se non mi ricordo un libro, dopo un po', lo rileggo (...non sono un mostro, però, credete!)
comunque, i libri a casa mia sono un po' dappertutto: quelli "di tutti" nelle librerie, i miei sulla scrivania, sugli scaffali, sul tavolino vicino al letto (e quando questo cede, per terra). ho una pila per i libri ancora da leggere, una di libri da restituire... per fortuna nessuno osa interferire con questo misterioso "ordine", altrimenti non capirei più assolutamente niente!
comunque, i libri a casa mia sono un po' dappertutto: quelli "di tutti" nelle librerie, i miei sulla scrivania, sugli scaffali, sul tavolino vicino al letto (e quando questo cede, per terra). ho una pila per i libri ancora da leggere, una di libri da restituire... per fortuna nessuno osa interferire con questo misterioso "ordine", altrimenti non capirei più assolutamente niente!
Mai ti è concesso un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di farlo avverare. Può darsi che tu debba faticare per questo, tuttavia. (Richard Bach)
-
- Corsaro
- Contatta:
ohh si apre un universo...
io invece ho sempre pensato di non essere normale a leggere più libri alla volta e mi sono ritirata un po' su da quando conosco i bc multipli....
bello il tempo quando leggevo e non facevo niente altro un libro durava due giorni...
ora per leggere di più leggo un libro lungo e pesante in contemporanea con uno veloce e leggero...
ma la teoria che i libri si parlino è affascinante ma aiuto così come si fa a fare la pigna????
io invece ho sempre pensato di non essere normale a leggere più libri alla volta e mi sono ritirata un po' su da quando conosco i bc multipli....
bello il tempo quando leggevo e non facevo niente altro un libro durava due giorni...
ora per leggere di più leggo un libro lungo e pesante in contemporanea con uno veloce e leggero...
ma la teoria che i libri si parlino è affascinante ma aiuto così come si fa a fare la pigna????

E un mondo difficile e vita intensa
Felicita a momenti
(tonino carotone)
Felicita a momenti
(tonino carotone)
I miei libri da leggere sono mischiati nella libreria con quelli che ho letto, che mi tengo e quelli che ho letto e che saranno destinati al "viaggiare per il mondo"...poi c'è la fase di "avvicinamento" ovvero quelli urgenti che saranno i prossimi e che sono in cima alla mia lista mentali di "libri da leggere", vengono passati sul comodino e da lì, portati a casa della mia lei e sistemati sulla mensola...!
Mi piacciono questi passaggi!
Questa sorta di catena di montaggio del libro!!...Yeah! 
Mi piacciono questi passaggi!

"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)
cu@8
cu@8
i libri maturi, quelli pronti per la lettura, sono sul mio comodino (a volte finiscono anche sul quelli del mio moroso); quelli ancora acerbi, invece, sono sulla scrivania, dove vengono annusati, aperti, sfogliati, richiusi in attesa della giusta maturazione.
verdun

verdun
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)
Libri ovunque
Io, i libri che sto leggendo li tengo davvero dappertutto. Una volta cercavo un tascabile come una forsennata e due del mattino, dopo aver messo a ferro e fuoco la casa ho scoperto che la sera prima, riordinando la cucina, lo avevo riposto distrattamente in frigorifero. L'unico posto in cui non li lascio mai è il bagno, perché ho paura che il resto della famiglia se ne appropri dopo aver cominciato a leggere l'incipit.
Un ciao da Lisa

Un ciao da Lisa

Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: Libri ovunque
fantastico Lisa, il frigo!!!Lisa ha scritto:Io, i libri che sto leggendo li tengo davvero dappertutto. Una volta cercavo un tascabile come una forsennata e due del mattino, dopo aver messo a ferro e fuoco la casa ho scoperto che la sera prima, riordinando la cucina, lo avevo riposto distrattamente in frigorifero.
I miei libri da leggere sono negli scaffali centrali della mia libreria, vicino ai CD, e c'è anche un ripiano con i soli libri di bookcrossing che dovrebbero quindi avere la priorità... cma nel complesso un gran macello, anche perché parte dei libri in questione risiedono anche:
- sullo stereo (mezzo rotto)
- sul comodino
- nei sacchetti di carta che mi porto in giro da e per il lavoro
- nella borsa (sfasciata, ovviamente...)
take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Certo, la lavatrice..come no...Banshee ha scritto: I libri che sto leggendo stanno in equilibrio precario sul comodino, IL libro che mi appassiona di piu` mi segue ovunque (in giardino, sul divano, in bagno mentre aspetto che la lavatrice finisca di centrifugare

Ma di cosa stai parlando? Chi ti ascolta? A chi interessa? Te le fai queste domande? Dì, te le fai queste domande? Lo sapevo! MEGALOMANE!
...Anfatti sì!Tanelorn ha scritto:Io leggo solo un libro per volta (il solo pensiero di mischiare vari universi, come dice Lupetta, mi schifa), ma quelli che attendono di essere letti cmq "incombono"!!

Ma di cosa stai parlando? Chi ti ascolta? A chi interessa? Te le fai queste domande? Dì, te le fai queste domande? Lo sapevo! MEGALOMANE!
- vesna
- Olandese Volante
- Contatta:
azz.. pesante come domanda
ne ho piu di pile
allora la prima sul comodino(fatto artigianalmente da mio marito...si sentiva tanto Giuseppe quel giorno)
la seconda sulla casa panca che divide due divani
il terzo in libreria in basso a destra
la quarta sul tavolo di scorta nel salotto
uhhhh
la quinta me la porto ingiro nello zaino che uso anche per lavoro

giro sempre con piu di 3 libri

nn si sa mai di che umore sono in tram!
bacin bacet
ne ho piu di pile
allora la prima sul comodino(fatto artigianalmente da mio marito...si sentiva tanto Giuseppe quel giorno)
la seconda sulla casa panca che divide due divani
il terzo in libreria in basso a destra
la quarta sul tavolo di scorta nel salotto
uhhhh
la quinta me la porto ingiro nello zaino che uso anche per lavoro

giro sempre con piu di 3 libri

nn si sa mai di che umore sono in tram!
bacin bacet
Re: ma voi...
tutti i posti che hai detto, più in macchina e nella borsafralla ha scritto:dove la tenete la pigna/pila di libri da leggere? Sul comodino, accando al divano, in cucina ...o in bagno????
![]()
![]()

non aver paura di intraprendere qualcosa di nuovo: ricorda che l'Arca è stata costruita da dilettanti, e il Titanic da professionisti!
- mina_murray
- Mozzo
Sai io non l'ho mai vista in questo modo ma immaginando Bach e Anais Nin in conversazione non ho potuto non sorridere. Ma anche io leggo un solo libro per volta...il fatto è che quando un libro mi appassiona non lo mollo MAI finchè non l'ho finito (lavoro permettendo). Diventa come un dialogo con un unico interlocutore, una cosa intima in cui non mi piace l'idea di essere...in troppi!LuLù Lupetta ha scritto:...ogni tanto ci provo a leggerne più di uno alla volta.. ma ahimè, dopo un pò sono preda di mostruosi sensi di colpa... una sorta di traditrice mi sento! Incomincio ad avere il terrore che i personaggi di un libro si mescolino ad un altro (scusate la paranoia: ma anche a voi capita di avere l'impressione che i libri messi vicini parlino tra loro? No perchè io presa da queste concezioni animistiche mi sento in colpa se metto R. Bach accanto a Anis Nin![]()
), di intrecciare dialoghi, trame, far enunciare ad un protagonista formule della saggistica che accompagna la lettura del suo romanzo...
Baci, mina
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
I libri che sto leggendo*, di solito, li tengo sul comodino e, a volte, uno in bagno. Ma quest'ultimo cerco di tenercelo pochi giorni per via dell'umidità. Per il resto stanno sparsi in giro su tutte le superfici orizzontali della casa eccezion fatta per il pavimento.
Ciao
TyL
* Una volta leggevo sempre più libri contemporaneamente. Ora mi capita un po' meno ma cmq capita anche di lasciare un libro a metà perché ne ho iniziato un altro che mi assorbe completamente. Sul comodino poi restano anche i libri finiti e quando vedo che la pila diventa alta li tolgo e cerco di infilarli in libreria dove eufemisticamente non mi rimane molto posto.
Ciao
TyL
* Una volta leggevo sempre più libri contemporaneamente. Ora mi capita un po' meno ma cmq capita anche di lasciare un libro a metà perché ne ho iniziato un altro che mi assorbe completamente. Sul comodino poi restano anche i libri finiti e quando vedo che la pila diventa alta li tolgo e cerco di infilarli in libreria dove eufemisticamente non mi rimane molto posto.
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

Mi stava giustappunto venendo un'ideuzza mentre leggevo le risposte.
Sarebbe divertente vedere anche le foto delle librerie e delle pigne dei libri dei bookcorsari, magari in una pagina a parte. Che dici JJ la macchina su cui gira il forum ce la fara' a sopportare tutto e poi: se po fa????????
A proposito che libri tenete in bagno????????????

Sarebbe divertente vedere anche le foto delle librerie e delle pigne dei libri dei bookcorsari, magari in una pagina a parte. Che dici JJ la macchina su cui gira il forum ce la fara' a sopportare tutto e poi: se po fa????????
A proposito che libri tenete in bagno????????????

Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo
- susinamorta
- Bucaniere
- Contatta:
Io leggo un libro per volta anche perché lì finisco in così breve tempo che non sento il bisogno di leggerne altri insieme.
I libri li tengo sparsi sulla scrivania se sono candidati alla lettura o sulle mensole della libreria messi in orizzontale (posizione occupata ora dai candidati al rilascio).
Devo dire che dopo un pò sulla scrivania si crea un caos mortale ed allora metto tutto in ordine poi inizio ad appoggiare un libro ed il ciclo ricomincia...
Mi sento molto sisifo!
I libri li tengo sparsi sulla scrivania se sono candidati alla lettura o sulle mensole della libreria messi in orizzontale (posizione occupata ora dai candidati al rilascio).
Devo dire che dopo un pò sulla scrivania si crea un caos mortale ed allora metto tutto in ordine poi inizio ad appoggiare un libro ed il ciclo ricomincia...

Mi sento molto sisifo!

Peter Peter pumpkin eater,
Had a wife and couldn't keep her!
He put her in a pumpkin shell,
And there he kept her very well!
Had a wife and couldn't keep her!
He put her in a pumpkin shell,
And there he kept her very well!
- millesoli
- Uncino
Re: Libri ovunque
Anch'io tengo i libri un po' dappertutto ,con grande disperazione di mio marito che mi ha appena regalato due pareti intere di libreria, che ho già riempito all'inverosimile!Lisa ha scritto:Io, i libri che sto leggendo li tengo davvero dappertutto..... lo avevo riposto distrattamente in frigorifero.

Tengo i libri del cuore sul comodino,comunque,quelli che ho intenzione di godermi in vacanza su uno scaffale a parte (il momento in cui riesco a leggere veramente è quando sono al lago dai miei suoceri,che mi adorano e che hanno capito che lasciarmi in pace con un libro è il regalo più bello che possano farmi !),quelli da rilasciare su un altro scaffale ecc...
Solitamente leggo due libri per volta : un saggio ed un romanzo che porto sempre con me...Lascio sempre un libro di racconti in macchina, in caso debba aspettare a lungo quando vado a recuperare i miei figli

Anch'io ho l'impressione che i libri sullo scaffale si parlino e cerco di non mischiarli tra loro...non sempre ci riesco

Comunque il bello di questo forum è scoprire che le nostre manie e follie sono anche quelle di altri...Sembra di trovare altri simili in un mondo estraneo,finalmente!!!

ci sono sempre millesoli aldilà delle nuvole (proverbio indiano)
- mina_murray
- Mozzo
No no! Ci sono anche io...rigorosamente un libro per volta!Liberliber ha scritto:UAU fantastico, credevo di essere l'unica bookcorsara a leggere un libro per volta!

I libri da leggere hanno un loro spazio nella libreria...gli altri, quelli letti (se non stanno in libreria) stazionano sul comodino, sulla mensola in cucina, in bagno. E' che ogni tanto mi piace rileggere alcuni libri (o almeno alcuni passi) e li tengo a portata di mano (non è difficile date le ridotte dimensioni della casa!)
Baci, Mina
Leggo RIGOROSAMENTE un libro per volta. Ci ho anche provato a leggere in contemporanea più libri, ma il risultato è stato disastroso
Quindi rimango monogama, che è meglio...
I libri ormai sono sparsi ovunque. La maggio parte giace ancora negli scatoloni del trasloco che ho fatto quasi un anno fa. Dato che a breve me ne sparo un'altro evito di traumatizzarli ulteriormente, poveri piccoli.
I libri in attesa di lettura sono tutti vicini, su una libreria a parte, perchè ogni volta che devo iniziare un nuovo libro mi ci siedo davanti e decido a chi tocca ( sto' forse impazzendo????!!!!)
Silvy

Quindi rimango monogama, che è meglio...
I libri ormai sono sparsi ovunque. La maggio parte giace ancora negli scatoloni del trasloco che ho fatto quasi un anno fa. Dato che a breve me ne sparo un'altro evito di traumatizzarli ulteriormente, poveri piccoli.
I libri in attesa di lettura sono tutti vicini, su una libreria a parte, perchè ogni volta che devo iniziare un nuovo libro mi ci siedo davanti e decido a chi tocca ( sto' forse impazzendo????!!!!)
Silvy
"Trovo la televisione davvero molto istruttiva. Ogni volta che qualcuno mette in funzione l'apparecchio, me ne vado nell'altra stanza a leggere un libro". (Groucho Marx)