Mi ricordo

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Librium
Corsaro
Contatta:

Mi ricordo

Messaggio da Librium »

Una catena di ricordi. Esperimento letterario o gioco linguistico?

- Mi ricordo quando è morto Ayrton Senna

- Mi ricordo che il mio piatto preferito da bambino era la mozzarella in carrozza che faceva mia nonna Ada

- Mi ricordo le partite di pallone all'oratorio

- Mi ricordo Braccobaldo Show e La pappa col pomodoro di Rita Pavone

- Mi ricordo le scatole di metallo dei biscotti Lazzaroni

- Mi ricordo il sorriso di Vania e le sue sciarpe colorate

- Mi ricordo lo scatto imprendibile di Sandro Mazzola e le foglie morte di Mariolino Corso

- Mi ricordo quando mi innamorai di Loretta Goggi nello sceneggiato TV La Freccia Nera, come solo i ragazzini di 10/11 anni riescono ad innamorarsi

- Mi ricordo quando sono cominciate le trasmissioni a colori nel '77

- Mi ricordo quando presi a prestito da Katy Ho visto anche zingari felici di Claudio Lolli e poi non glielo più ridato

- Mi ricordo l'11 settembre

Postate qui i vostri ricordi.

Link: www.matteobb.com
Ultima modifica di Librium il lun ago 02, 2004 4:47 pm, modificato 1 volta in totale.
ladyinblue
Corsaro

Messaggio da ladyinblue »

Io mi ricordo:

L'incazzatura della sera in cui mio padre mi impedì di vedere una partita alla TV e il giorno dopo ho scoperto che era Italia-Germania 4-3

Il profumo di fontina a casa di mia nonna Irma

Il dito della prof mi matematica sulla lista dei cognomi :"fa che non mi becchi, fa che non mi becchi"

La morte dei fratelli JFK e BFK

Un pollo arrosto buonissimo irripetibile perche aveva becchettato tutta la vita olive verdi nel suo giardinetto di Itaca

Il primo sbadiglio di mia figlia a due ore di vita: c'è poco da ricordare perché ventun anni dopo sbadiglia ancora così

Gli affreschi di Pontormo nella certosa di Firenze spiegati da D.

D.

I pacchetti di Natale fatti da mia mamma: non li avremo più a dicembre 2004

Le maree delle spiagge della Normandia
zoe
Olandese Volante
Contatta:

i ricordi zoe

Messaggio da zoe »

Questo 2 agosto io mi ricordo:

La strage di Bologna.

Mio zio che mi preparava i carciofi crudi come merenda

Quando, dopo essermi spaccata il labbro inferiore sulle scale, ho visto l'acqua del mio bicchiere tingersi di rosso sangue

la bambola nascosta sotto il letto molti giorni prima di natale
(e il giorno dopo che non c'era più :evil: )

Le mie gambotte con le scarpe con il tacco alto di mia madre davanti al suo specchio

Il muppets show

La deposizione di Pontormo a Volterra

Il mio pediatra che con le pinzette da dentista mi staccava un pezzetto di carne dal piede :evil:

La notte passata nell'albergo con le piattole nella doccia

La notte in treno verso il mio erasmus

Il lui che mi diceva: "Adesso che vuoi fare? Tu sei troppo importante per me, io non voglio rinunciare te"... solo che mi stava scaricando ...

Un terribile fine dicembre in un freddo cimitero
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Uh, ma che bello questo thread!

Allora... io sono una smemorata. Tanto, davvero tanto. Confondo anni, cose, persone, fatti.... direte voi, pensa quando sarai anziana, la donna più confusa dell'emisfero settentrionale!

Comunque.

** Mi ricordo l'edizione del TG1 che annunciava il rapimento di Moro.
** Mi ricordo "campioni del mondo! campioni del mondo!" era l'82, io avevo 6 anni ed ero in vacanza in montagna, e non riuscivo proprio a capire tutto il bordello che si era scatenato nell'albergo.
** Mi ricordo il mio nonno che mi insegnava a leggere, a scrivere, ad andare in bicicletta, a fare quasi tutto. Mi ricordo che da piccola pensavo che da grande lo volevo sposare. Mi ricordo anni dopo, quando è diventato debole e confuso, e malato... Mi ricordo che quando è morto poi veniva spesso a salutarmi nei sogni (e lo fa ancora), e mi sembrava contento.
** Mi ricordo le lotte furibonde con mia cugina quando eravamo piccole, e una volta per poco non l'ammazzavo.
** Mi ricordo (e come potrebbe essere altrimenti, colla cicatrice che mi è rimasta!) il combattimento più duro della mia vita, col labbro spaccato e la sconfitta per k.o. solo al 3° round.
** Mi ricordo panini stracchino&nutella quando avevo 14 anni.
** Mi ricordo le domeniche allo stadio, e la mia prima notte in questura.
** Mi ricordo le notti in bianco l'estate finite sempre sulla spiaggia, e vedere l'alba e poi a dormire qualche ora, che alle 11 bisogna essere in ristorante in divisa e per favore non venire più con quelle occhiaie che i clienti si spaventano.
** Mi ricordo gli anni da nomade, e sempre una città diversa, e sempre un lavoro diverso, e adesso sono sedentaria e boh, chissà.
Ultima modifica di campalla il lun ago 02, 2004 7:15 pm, modificato 1 volta in totale.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Mi ricordo l'11 settembre e la paura provata
Mi ricordo l'11 marzo e la paura provata
Mi ricordo le stragi in cui vennero uccisi i giudici Falcone e Borsellino e le loro scorte
Mi ricordo il terremoto che colpì l'Umbria e le Marche e il terrore che provai svegliandomi con la terra che tremava
Mi ricordo l'incidente di Ayrton Senna, uno dei miei pochi idoli anche se ero piccola
Mi ricordo il mo primo vero amore, si chiamava Christian, facevo la prima media
Mi ricordo la splendida giornata passata ad Arcevia con i miei amici (una delle giornate che ricorderò per tutta la vita)
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
chrx
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da chrx »

Io mi ricordo le serate passate con i compagni di scuola aspettando gli esami di maturità, con una lattina di birra in mano e ascoltando le canzoni di venditti...

Ricordo i primi anni all'università, pochi problemi ed il sapore di una vita tutta nuova che stava appena per cominciare...

Ricordo una storia importante ora finita, ed una persona che, anche se in modo diverso da prima, continua ad essere importante...

Ricordo le immagini di piazza Tienanmen, del muro di Berlino che cade, del fumo che esce dalle torri gemelle...

Mi ricordo di un'amica speciale, che chissà-che-fine-avrà-fatto-ora...

Ricordo le due grandi delusioni che si provano quando, da bambini, si diventa adulti. La prima, nello scoprire che Babbo Natale non esiste, e la seconda nel rendersi conto che tra la formica e la cicala, in fondo in fondo, era quest'ultima ad aver ragione...
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

** il profumo di buono di mio nonno che mi carica sulle spalle e porta a largo nuotando (3 anni e il mio primo ricordo)
** il giuramento dei pioniri (6 anni)
** la pesca ai polipi
** il mare e il cielo e le stelle
** la mia vicina anziana che asciuga la pasta della gibanica (una specie di torta salata) con un fon
** una piccola bambina
** un bagno di un anziana
** teremoto umbro e il mio camdeliere che si rompe e io che mi siedo per terra
** un "ti amo" al telefono e lo silenzio sconcertato dal altro lato
** mesi di dormite sul treno facendo Perugia-Torino-Perugia
** una richiesta di matrimonio mancata per i miei dolori muscolosi
** la prima notte di nozze bellissima
** il mare e il cielo e le stelle in due

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

che bel tread!
mi ricordo
** la vestaglia scozzese di mio nonno che sapeva di buono ma non ho ma ritrovato quell odore
** una notte di san lorenzo in mezzo a un campo di girasoli dopo la maturità tutti insieme appassionatamente
** una nuotata a meno tre metri in mezzo alle meduse
** il mio primo peluche,un coniglio rosa di nome Gertrude
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

mi ricordo il cane con le rotelle, che volevo chiamare Paolo a tutti i costi

mi ricordo la prima nuotata fino agli scogli con mamma

mi ricordo il primo bacio, è logico

ma anche l'ultimo

mi ricordo venti giorni pazzeschi in interrail

mi ricordo i pomeriggi con gli amici a casa di Jacopo

mi ricordo il primo giro in bici senza rotelline

mi ricordo una tristezza infinita per una persona che non c'è più

mi ricordo una mattinata a scuola passata a leggere Baol sotto al banco

mi ricordo l'eccitazione per il primo "viaggio da sole" verso un concerto bellissimo
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

mi ricordo...
:arrow: credo fosse l'85, la città in cui vivevo blindata per il primo incontro Reagan-Gorbaciov
:arrow: quella domenica mattina quando davanti a casa, sul terrazzo, si vedevano mille mongolfiere colorate (ok, non erano mille, ma per me a sei anni forse sì :))
:arrow: la sera dell'11 settembre, che andavo a cena da amici e mentre guidavo tremavo tutta
:arrow: un viaggio in treno di sabato mattina presto, inizi di giugno, verso un'avventura splendida che non avrei mai potuto immaginare
:arrow: mi ricordo la barriera corallina dell'australia, starci in mezzo, nuotando fra i pesci, e faticare a credere a tanta bellezza
:arrow: quel giorno in cui ho salutato la casa in cui ero cresciuta, passando in ogni stanza e dicendole ciao. E' ancora la casa che nei miei sogni è casa mia.
:arrow: quel pianoforte a Torino, e un libro liberato del bookcrossing appoggiato sopra...
:arrow: la sera prima degli orali della maturità, un caldo soffocante, i Sepolcri aperti sulla scrivania, e io che non resisto a mettere su 'Notte prima degli esami'... alle tre di quella stessa notte, mi ricordo una doccia e una spaghettata aglio olio e peperoncino con i miei ;)
:arrow: tutti i pomeriggi passati, ai bei tempi dell'università, a cullare la mia nipotina piccola e qualche volte ad addormantarmi accanto a lei...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

la principessa ha scritto:quel pianoforte a Torino, e un libro liberato del bookcrossing appoggiato sopra...
scusate ma mi sono comossa ad essere tra i ricordi di xenia!!!!

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Lo so che non dovrei dirlo...che dovrei usare moderazione e tatto...(c'è pure scritto sul mio oroscopo), ma tanto chissenefrega se passo per uno "sborone" presuntuoso...ma i post che ho letto oggi su questo thread sono tra le più belle cose che mi sia capitato di leggere negli ultimi tempi... :notworthy:
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Mi ricordo quando sono uscito dal seminario
Mi ricordo quando mi sono ammalato seriamente e i miei amici tutti al mio fianco.
Mi ricordo il mondiale del 1982, Pertini in tribuna che esulta e Martellini che urla tre volte "Campioni del mondo"
Mi ricordo il dolore provato per la scomparsa di questi grandi personaggi.
Mi ricordo quando i miei quando avevo sei anni mi hanno fatto scegliere il nome di mio fratello. Una gioia immensa.
I quattro anni di Lettere Antiche.
Le tante guerre dimenticate in Africa e non solo e i tanti bambini che soffrono e muoiono. :no!:
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
dollypop
Corsaro Verde

Re: Mi ricordo

Messaggio da dollypop »

mi ricordo:
** l'ansia dell'esame di maturità,e la mia maglietta rossa
** i capelli ogni due settimane di un colore diverso della mia maestra delle elementari
** La strage di Capaci
** un giapponese che mi fa una foto davanti la Bocca Della Verità
** l'attesa di Babbo Natale,il 24 dicembre '88
** Italia 90
** il mio primo Trenta
** un caldo e triste pomeriggio di luglio sull'autostrada PA-CT
** il mio compito in classe su Leopardi e l'ottimismo
** la laurea di mia sorella
** una lite al telefono con il mio ragazzo
** il primo campo scout da capo
** io e la mia coninquilina che cantiamo e saltiamo davanti lo specchio del bagno
** gli occhiali da sole che prendevo sempre a mio fratello quando avevo 8 anni
Immagine
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

ed io

Messaggio da Yucatan »

Che bel tread! in genere mi astengo dall'area generica, ma qui sono contenta di aver sbirciato!
Grazie a Vesna per i suoi ricordi, che mi hanno fatto riflettere tutto il pomeriggio! grazie anche agli altri per i ricordi personali e per tutti quelli "nazionali" che mi hanno fatto tornare alla memoria!

:arrow: mi ricordo il terremoto del novembre 1980 in Irpinia, che si sentì anche a Napoli. Non sapevo che significasse quella parola, ma capivo che era brutta e che la mamma e la tata avevano paura e pregavano in latino;
:arrow: ricordo le sere d'inverno, con le mie sorelle davanti alla televisione. Ricordo le loro vestaglie ed i ferri per la maglia;
:arrow: ricordo il primo pacchetto di Cipster solo per me, senza doverlo dividere con nessuno!
:arrow: ricordo lo zio che lascia la bici per insegnarmi a guidare senza rotelle. Ricordo la libertà!
:arrow: ricordo la mia gemella vestita da sposa ed io che rimango senza parole, ma anche senza respiro!
:arrow: ricordo la prima nipotina tenuta in braccio, quando aveva solo 2 giorni e ricordo la prima volta che ho visto un'altra nipotina, nata sottopeso, ma già con tutta la sua determinazione a vivere!
:arrow: ricordo la proclamazione alla laurea;
:arrow: ricordo l'ultima alba con mio padre e il tenerci mano nella mano.
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Re: ed io

Messaggio da Syrius »

La prima e l'ultima volta che ho baciato la mia ex. :roll:
I corsi di Salsa & Merengues con una sessantenne con fama di ninfomane (miii, che paura :eyes: )
Quando 5 anni fa ho abbordato una Cubana che per mia sfiga era la fidanzata di uno un po' grosso (eufemismo...). Ho rischiato di non essere qui ora a scrivere.. :shock:
La prima volta che ho ascoltato De Andre' (La Buona Novella) :( e Guccini (ho amato alla follia "Cirano" , mi sento un po' come lui)).
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

non so perchè la prima cosa che ho pensato dopo aver aperto questo 3d è stata:

mi ricordo quel gol di hottiger (svizzera italia 1-0),
era il primo maggio 1993 e per la gioia mio nonno ci lasciò per infarto...

poi, pensando a cose successe almeno un paio di anni fa, altrimenti sarebbe troppo facile, e troppo Ops :oops:

mi ricordo il primo titolo del Lugano Hockey, tutta la famiglia davanti alla tv (anche mia madre...) e fiato sospeso e "se vince mi mangio un panino" (che a 8 anni sembra tanto soprattutto la sera alle 10...)

mi ricordo che per l'emozione quel panino non l'ho mai mangiato

mi ricordo anche quel gol di carrasco a san siro all'ottantacinquesimo

mi ricordo le finali di coppa del fc lugano, una persa e una vinta

mi ricordo che a quattro anni con la gamba ingessata giravo per casa con una macchinina a pedali modificata per l'occasione

mi ricordo il giorno in cui è morto kurt cobain, forse la prima morte di personaggio famoso che mi coli in diretta

mi ricordo le incazzature del liceo, anche se vorrei dimenticarle

mi ricordo l'esame di fisica del liceo (tutto filo per segno... è durato 2 minuti...)

mi ricordo la prima freealcool
(festa tipica degli studenti ticinesi in giro per la svizzera),
cioè me ne ricordo poco,
mi ricordo che tornando a casa pensavo ci fosse la nebbia
invece poi mi dissero che avevo gli occhiali appannati
(ovviamente il giorno dopo)
mi ricordo di aver incontrato un compagno di liceo
che giocava a hotel (gioco di società con pedine e casette varie)
contro un albero (contro non nel senso di appoggiato, ma nel senso di avversario...)
Ultima modifica di CuteBoy il gio ago 05, 2004 2:38 pm, modificato 2 volte in totale.
ops
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ops »

mi ricordo...

** il giorno che ho preso la mia sorellina in braccio per la prima volta
** le decorazioni con la panna che mio nonno metteva sulla mia torta di compleanno
** il concerto di violino in cui ho incastrato l'archetto nei capelli della ragazzina davanti a me (spero non si sia dovuta rasare a zero dopo il concerto!)
** il mio primo meet-up, l'imbarazzo tremendo e le dolci conseguenze :oops:
** il mio primo viaggio in aereo da sola a Venezia a soli 15 anni
** la clamorosa caduta in snowboard mentre mi esaltavo cercando di fare un salto :lol:
** l'ospedale di Dublino un sabato sera troppo alcolico
** le lacrime del mio 21esimo compleanno quando i miei sono venuti a madrid a trovarmi facendomi una sorpresa
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Mi ricordo le parate di Toldo ai rigori contro l'Olanda

Mi ricordo mia cugina ed io piccolissime che sfilavamo nel corridoio di casa di mia nonna facendo finta di essere 2 spose mentre mio cugino commentava.

Mi ricordo la casa dei miei nonni paterni, grandissima, bellissima, con un mega giardino intorno dove io correvo con la bici.

Mi ricordo l'emozione provata durante il mio primo esame all'università e la felicità per il mio primo 30

Mi ricordo una partita di pallavolo, quando mi feci male ad un ginocchio e nonostante il dolore giocai la mia più bella partita
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
EchoTango
Bucaniere

Messaggio da EchoTango »

Mi ricordo
:arrow: ...gli occhi buoni di una persona che non c'è più
:arrow: ...l'immagine dello studente davanti al carrarmato in piazza Tien An Men
:arrow: ...i miei genitori che mi svegliano accendendo la televisione e dicendo "c'è la guerra"
:arrow:... l'emozione grande di essere in cima al Monte Fico; la paura e l'eccitazione per il vento esagerato, nei "rodei" di Caprera; la magia di un posto che è un mondo a se'
:arrow: ...la prima volta che ho detto "Ti amo"
:arrow: ...quando i miei amici mi hanno ritrovata in auto, ubriaca di sprite, che dicevo "shhhh" all'autoradio
:arrow: ...mio zio che mi chiamava Monella
:arrow: ...i tanti saluti fatti, nel ritrovarsi e nel lasciarsi
:arrow: ...quando ho capito "che era passato il momento giusto"
:arrow: .. quando ho lasciato il mio posto di lavoro, salutando con il disegno di un fumetto le persone a cui tenevo
:arrow: ... che ogni giorno, le persone a cui tengo e quelle da cui non me lo aspetterei, riescono sempre ad emozionarmi
... about not equating death with stopping....
Rispondi