E’ allo studio una campionatura del Fesso su una scala basata sia sull’attività dei suoi meccanismi (Indice di Fesseria Attiva) che sulle Bestialità prodotte (Indice di Catastrofismo Indotto).

1)Fessacchiotto
pensa: “io sono più importante degli altri”e causa bestialità di vario genere non rilevanti per quantità o qualità che possono o no coinvolgere altri (errori al lavoro, ingenuità, incidenti stradali).
2) Fesso standard:
pensa:"io ho sempre ragione e gli altri sempre torto”; Bestialità rilevanti più o meno dannose a seconda della situazione comunque coinvolgenti gli altri (si va da causare ulcere e altre malattie psicosomatiche al provocare perdite finanziarie, inondazioni, disastri ecc.); giustificazione totale delle proprie azioni negative.
3)Fesso col botto:
Bestialità costanti e specifiche, in quantità e qualità rilevanti; azioni negative viste come necessarie ed inevitabili per la salvezza altrui (se personaggio influente, del calibro di: bombe atomiche, disastri ecologici, pesanti crisi economiche; guerre religiose o fatte per altri futili motivi).
Ora alcune risposte a FAQ:
* Che cosa sono i Fessi?
Creature dotate di una particolare struttura para-mentale che li porta ad azioni inconsulte generalmente negative o dannose in minima parte nei propri confronti ma estremamente deleterie e perniciose per gli altri.
* I Fessi sono esseri umani?
La questione è ancora dubbia; certamente hanno aspetto e funzioni fisiologiche umane, ma azioni e comportamenti li pongono ad un livello decisamente animale.
* I Fessi sono una razza a sé?
No. Infatti si possono ritrovare -e sempre in grosse percentuali- presso qualsivoglia popolo di qualsivoglia angolo di questo Pianeta (e forse anche di altri), indipendentemente dal livello di cultura o di sviluppo di quella popolazione o dalle condizioni ambientali del luogo.
* I Fessi sono intelligenti?
Se per intelligenza si intende un meccanismo mentale mediante il quale l’uomo osserva, individua e risolve problemi, sì. Il punto è che i problemi osservati e individuati non sono mai quelli corretti: una definizione corretta di Fesso è: una persona che usa la propria intelligenza in modo idiota.
* Da quando esistono i Fessi?
La loro origine si perde nella notte dei tempi e troviamo descrizioni di Fessi sin dai tempi più antichi; si può ipotizzare una mutazione degenerativa della specie umana iniziata nel neolitico come condizione temporanea e stabilizzatasi in modo cronico in un periodo successivo.
* Non è che magari siamo tutti Fessi?
No. Tutti possiamo commettere una qualche stupidaggine, di tanto in tanto, ma il fatto stesso di rendercene conto e di domandarci se siamo o no dei Fessi è garanzia di integrità.
* Fessi si nasce o si diventa?
Ogni persona che viene al mondo è un Fesso potenziale, ma vi sono indubbiamente persone più predisposte di altre. La differenza viene data dal diverso precipitare -o non precipitare- della Fesseria
* I Fessi sono contagiosi?
Almeno quanto la peste. Un Fesso tende necessariamente a portarti al suo livello, oppure tu ingenuamente cerchi di 'capirlo' o di 'aiutarlo': in quel momento diventi un Fesso pure tu e se insisti la tua condizione diventerà cronica.
* Sono veramente così pericolosi i Fessi?
Sissignore. A parte l'ovvia pericolosità di un Fesso che sia Generale, Papa, Primo Ministro, Giudice, ecc. anche i Fessi per così dire minori sono causa comune di ulcere e altre malattie psicosomatiche, di famiglie rovinate, di incidenti stradali, ecc.
* Perché il Fesso spesso vive felice e non risente della propria condizione?
Perché la brutta bestia per propria autodeterminazione e convincimento il Fesso si reputa infallibile: in questa sua falsa certezza si sente invulnerabile e potente; inoltre egli attribuisce ogni proprio errore o mancanza a fattori esterni imponderabili quali il Fato, L'Invidia Altrui, Il Grande Complotto Cosmico e in questo modo scarica su altri le responsabilità del suo rovinoso operato.
* Perché il Fesso non è sempre riconoscibile a prima vista?
Perché essendo intimamente convinto della giustezza delle proprie azioni e scelte, si può presentare come una persona sicura di sé, senza dubbi o tentennamenti indipendentemente dai disastri che combina o dalle bestialità che dice: in questo modo una persona distratta o ingenua non riesce ad individuarlo per quello che realmente e spesso quando per il malcapitato lo capisce è troppo tardi.
* Dove vivono i Fessi?
E' ormai appurato che il Fesso stanzia, alligna e si riproduce in ogni angolo della Terra; raramente si trovano in natura specie così infestanti.
* Quanti sono i Fessi?
Sempre e comunque troppi.
dopo tutte queste considerazioni...siamo arrivati (io e colleghi)
alla risposta alle nostre domande: "ci é!"

stiamo pensando di istituire un' associazione per le vittime da fessi,
la AVF,
per info o iscrizione mandatemi un mp!

