I Fessi e la loro nefasta influenza sul pianeta

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
ops
Corsaro Rosso
Contatta:

I Fessi e la loro nefasta influenza sul pianeta

Messaggio da ops »

Ultimamente é l'argomento più gettonato nel mio ufficio, sarà perché io ed altri colleghi ci stiamo ponendo mille domande a riguardo di un'altra collega che lavora con noi... non per cattiveria, ma a volte non capisci se una persona (come si dice)" ci é o ci fa", così ho trovato una piccola enciclopedia su come riconoscere un fesso, tipologie varie, scala di gradi del fesso,ecc...

E’ allo studio una campionatura del Fesso su una scala basata sia sull’attività dei suoi meccanismi (Indice di Fesseria Attiva) che sulle Bestialità prodotte (Indice di Catastrofismo Indotto).
:arrow: questo per evitare altre catastrofiche cazzate che noi colleghi dobbiamo poi tamponare in qualche modo...

1)Fessacchiotto
pensa: “io sono più importante degli altri”e causa bestialità di vario genere non rilevanti per quantità o qualità che possono o no coinvolgere altri (errori al lavoro, ingenuità, incidenti stradali).

2) Fesso standard:
pensa:"io ho sempre ragione e gli altri sempre torto”; Bestialità rilevanti più o meno dannose a seconda della situazione comunque coinvolgenti gli altri (si va da causare ulcere e altre malattie psicosomatiche al provocare perdite finanziarie, inondazioni, disastri ecc.); giustificazione totale delle proprie azioni negative.

3)Fesso col botto:
Bestialità costanti e specifiche, in quantità e qualità rilevanti; azioni negative viste come necessarie ed inevitabili per la salvezza altrui (se personaggio influente, del calibro di: bombe atomiche, disastri ecologici, pesanti crisi economiche; guerre religiose o fatte per altri futili motivi).

Ora alcune risposte a FAQ:

* Che cosa sono i Fessi?
Creature dotate di una particolare struttura para-mentale che li porta ad azioni inconsulte generalmente negative o dannose in minima parte nei propri confronti ma estremamente deleterie e perniciose per gli altri.

* I Fessi sono esseri umani?
La questione è ancora dubbia; certamente hanno aspetto e funzioni fisiologiche umane, ma azioni e comportamenti li pongono ad un livello decisamente animale.

* I Fessi sono una razza a sé?
No. Infatti si possono ritrovare -e sempre in grosse percentuali- presso qualsivoglia popolo di qualsivoglia angolo di questo Pianeta (e forse anche di altri), indipendentemente dal livello di cultura o di sviluppo di quella popolazione o dalle condizioni ambientali del luogo.

* I Fessi sono intelligenti?
Se per intelligenza si intende un meccanismo mentale mediante il quale l’uomo osserva, individua e risolve problemi, sì. Il punto è che i problemi osservati e individuati non sono mai quelli corretti: una definizione corretta di Fesso è: una persona che usa la propria intelligenza in modo idiota.

* Da quando esistono i Fessi?
La loro origine si perde nella notte dei tempi e troviamo descrizioni di Fessi sin dai tempi più antichi; si può ipotizzare una mutazione degenerativa della specie umana iniziata nel neolitico come condizione temporanea e stabilizzatasi in modo cronico in un periodo successivo.

* Non è che magari siamo tutti Fessi?
No. Tutti possiamo commettere una qualche stupidaggine, di tanto in tanto, ma il fatto stesso di rendercene conto e di domandarci se siamo o no dei Fessi è garanzia di integrità.

* Fessi si nasce o si diventa?
Ogni persona che viene al mondo è un Fesso potenziale, ma vi sono indubbiamente persone più predisposte di altre. La differenza viene data dal diverso precipitare -o non precipitare- della Fesseria

* I Fessi sono contagiosi?
Almeno quanto la peste. Un Fesso tende necessariamente a portarti al suo livello, oppure tu ingenuamente cerchi di 'capirlo' o di 'aiutarlo': in quel momento diventi un Fesso pure tu e se insisti la tua condizione diventerà cronica.

* Sono veramente così pericolosi i Fessi?
Sissignore. A parte l'ovvia pericolosità di un Fesso che sia Generale, Papa, Primo Ministro, Giudice, ecc. anche i Fessi per così dire minori sono causa comune di ulcere e altre malattie psicosomatiche, di famiglie rovinate, di incidenti stradali, ecc.

* Perché il Fesso spesso vive felice e non risente della propria condizione?
Perché la brutta bestia per propria autodeterminazione e convincimento il Fesso si reputa infallibile: in questa sua falsa certezza si sente invulnerabile e potente; inoltre egli attribuisce ogni proprio errore o mancanza a fattori esterni imponderabili quali il Fato, L'Invidia Altrui, Il Grande Complotto Cosmico e in questo modo scarica su altri le responsabilità del suo rovinoso operato.

* Perché il Fesso non è sempre riconoscibile a prima vista?
Perché essendo intimamente convinto della giustezza delle proprie azioni e scelte, si può presentare come una persona sicura di sé, senza dubbi o tentennamenti indipendentemente dai disastri che combina o dalle bestialità che dice: in questo modo una persona distratta o ingenua non riesce ad individuarlo per quello che realmente e spesso quando per il malcapitato lo capisce è troppo tardi.

* Dove vivono i Fessi?
E' ormai appurato che il Fesso stanzia, alligna e si riproduce in ogni angolo della Terra; raramente si trovano in natura specie così infestanti.

* Quanti sono i Fessi?
Sempre e comunque troppi.

dopo tutte queste considerazioni...siamo arrivati (io e colleghi)
alla risposta alle nostre domande: "ci é!" :yes!:
stiamo pensando di istituire un' associazione per le vittime da fessi,
la AVF,
per info o iscrizione mandatemi un mp! :lol: :lol:
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

1)Fessacchiotto
pensa: “io sono più importante degli altri”e causa bestialità di vario genere non rilevanti per quantità o qualità che possono o no coinvolgere altri (errori al lavoro, ingenuità, incidenti stradali).
mi sta venendo il dubbio di essere una fessacchiottaaaa :uaah!: :uaah!: :uaah!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

3)Fesso col botto:
Bestialità costanti e specifiche, in quantità e qualità rilevanti; azioni negative viste come necessarie ed inevitabili per la salvezza altrui (se personaggio influente, del calibro di: bombe atomiche, disastri ecologici, pesanti crisi economiche; guerre religiose o fatte per altri futili motivi).
Me ne vine in mente giusto uno... chi vuole intendere intenda! :whistle:

Alle categorie gà descritte da ops io aggiungerei: i Fessi-pecora cioè quelli che seguono, come pecore appunto, i Fessi col botto e anche in questo caso me ne vengono in mente alcuni... :mrgreen:
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

Immagine

un testo scientifico fondamentale per lo studio della stupidità (affine alla fesseria)

CIPOLLA C.M., Allegro ma non troppo, IL MULINO, 1988, pp. 88 , € 7,75, 88-15-01980-4

Ai non esperti Carlo M. Cipolla è noto per Allegro ma non troppo (Il Mulino). In quel libro, divenuto un caso nel 1988, proponeva una scherzosa teoria sulla stupidità. Ma, oltre a un centinaio di articoli e studi, Cipolla ha pubblicato 24 testi, affrontando diversi argomenti, a partire dalle ricerche sulla moneta, tema del libro d’esordio ( Studi sulla storia della moneta , 1948) che sviluppò negli anni in diversi saggi, fino a Governo della moneta a Firenze e a Milano nei secol i XIV-XVI (Il Mulino). Ha studiato anche i grandi mutamenti sociali, come dimostrano Cristofano e la peste ; Il burocrate e il marinaio ; Vele e cannoni ; Miasmi e umori ; Conquistadores, pirati e mercatanti (Il Mulino). Diversi manuali per lo studio della storia economica portano la sua firma, compresa la Storia facile dell’economia italiana dal Medioevo a oggi (Mondadori).

un estratto: clicca qui
Ultima modifica di ilmagodilussino il ven ago 06, 2004 2:34 pm, modificato 1 volta in totale.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
ops
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ops »

:think: mi piacerebbe regalarlo a qualcuno...ma forse non la prenderebbe troppo bene...
grazie mago per il contributo! :mrgreen:
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Rilancio:

Immagine

Titolo: Elogio dell'imbecille. Gli intelligenti hanno fatto il mondo, gli stupidi ci vivono alla grande

Contenuto copiato da BOL:
Perché al mondo ci sono tanti imbecilli? E perché gli stupidi prosperano, riuscendo spesso a raggiungere posizioni di successo? La risposta è semplice: l'intelligenza non serve più. L'uomo se l'è lasciata alle spalle, come i peli che gli ricoprivano il corpo o la camminata a quattro zampe. Il segno più caratteristico dell'essere umano, quello che gli ha permesso di elevarsi dalla specie animale e, in una certa misura, di dominare il mondo, non è più necessario. Chi ha qualche dubbio, dia uno sguardo a ritroso, ai geni del passato, a Leonardo, a Michelangelo, a Einstein, e li paragoni con quello che ci offre il mercato. La conclusione è triste, ma inevitabile: gli intelligenti hanno fatto il mondo, gli stupidi ci vivono alla grande.

Ed Piemme, 9.90 euro.
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

eh eh
anche un release anonimo sulla scrivania,
non sarebbe male...
ladyinblue
Corsaro

Messaggio da ladyinblue »

Ri propongo qui il postulato di un mio ex capo (ufficio dove ho lavorato qualche anno fa):

"Preferisco sempre un figlio di pu*****na ad un cretino: il figlio di p....ogni tanto si stanca!"
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sai che cosa ha fatto? Ha cercato di cancellare il sentimento con la ragione. Come se qualcuno, con i più svariati artifici, tentasse di convincere un pezzo di dinamite a non esplodere.. (Sandor Marai: La Donna Giusta

Onolevole since 23/8/2004
ops
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ops »

Ladyinblue ha scritto:"Preferisco sempre un figlio di pu***na ad un cretino: il figlio di p....ogni tanto si stanca!"
:think: io ne ho 1 esemplare per specie in ufficio!! :lol:
Ispra
Mozzo

Messaggio da Ispra »

Infatti, trovo anch'io molto più dannosa la stupidità che la cattiveria,
e "purtroppo" è anche più diffusa!
Maika
Rispondi