Cominciamo col dire che non è un film "facile"...
L'approccio è quello del documentario/ricostruzione storica della strage di Portella della Ginestra e la tesi che viene portata avanti è indubbiamente "affascinante".
Di certo il ritmo non è ciò che caratterizza questo film e sicuramente la descrizione dei vari ruoli non è di facilissima e immediata comprensione.
Per chi è un appassionato di questi temi è comunque un'ottima occasione per conoscere avvenimenti di cui, causa giovane età, non si è avuta una testimonianza diretta in quegli anni.
Nel complesso giudizio sicuramente positivo
Segreti di Stato
Moderatori: Gjko, etnagigante
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: Segreti di Stato
"stranamente" mi è piaciuto molto. Benvenuti è un regista difficile.I suoi film sono spesso lenti e pesanti. Ma l'occasione di sentirlo parlare del suo film la scorsa estate non l'ho voluta perdere e è stata una bella sopresa. Il film è molto bello e anche se richiede un 'attenzione vigile per tutto il tempo si segue bene. Non conosco bene i fatti, i nomi, le teorie, le supposizioni ecc... e non ho fatta nessuna fatica nel seguire.
Bellissima la scena finale quella dello specchio -per non svelare niente- .
Se vi capita guardatelo. E se vi capita l'occasione di ascoltare Paolo Benvenuti non perdetela. Vi arricchicse.
Io ho compreso che i suoi film sono lenti perchè lo spettatore ha bisogno di un certo"tempo" fisiologico per metabolizzare una frase, un discorso e la lentezza serve a questo. Sceglie la lentezza per farci ragionare e boicotta la velocità perchè "imporci" un'unica e sola verità come molti fabnno oggi propinandoci notizie veloci, schizzoide, non è il suo scopo.
Se vi piace questo vi consiglio GOSTANZA DA LIBBIANO. storia di una donna accusata di stregoneria. Bellissimo. Una grande Lucia Poli. Una stupenda fotografia. Un altro bellissimo film.
Bellissima la scena finale quella dello specchio -per non svelare niente- .
Se vi capita guardatelo. E se vi capita l'occasione di ascoltare Paolo Benvenuti non perdetela. Vi arricchicse.
Io ho compreso che i suoi film sono lenti perchè lo spettatore ha bisogno di un certo"tempo" fisiologico per metabolizzare una frase, un discorso e la lentezza serve a questo. Sceglie la lentezza per farci ragionare e boicotta la velocità perchè "imporci" un'unica e sola verità come molti fabnno oggi propinandoci notizie veloci, schizzoide, non è il suo scopo.
Se vi piace questo vi consiglio GOSTANZA DA LIBBIANO. storia di una donna accusata di stregoneria. Bellissimo. Una grande Lucia Poli. Una stupenda fotografia. Un altro bellissimo film.

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -