Libri e film: rilancio! - migliore/peggiore film tratto da

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

:cry: il gobbo di notre dame della walt disney, gli altri non li ho visti...
adoro disney...
ma quel finale è un sacrilegio...
potrebbero far di peggio solo con un cartone "romeo e giulietta" con lieto fine!

:) mi son piaciuti gli harry potter... anche se non sono un amante dei libri... (è più facile fare un bel film da un libro cesso...)
voglio proprio vedere il terzo episodio, visto che a detta di molti il terzo libro è il migliore...
distico
Corsaro Rosso

Messaggio da distico »

:no!: jack frusciante è uscito dal gruppo...un pessimo accorsi
:yes!: ora non mi viene in mente

Non sono mai riuscito a leggere la storia infinita:
ho una versione scritta in verde e rosso, che non si fa leggere!
Colui che non sa niente, non ama niente.
Colui che non fa niente, non capisce niente.
Colui che non capisce niente e' spregevole.
Ma colui che capisce, ama, vede, osserva...
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ma il verde è rosso c'è anche nell'originale. E' per distinguere la parte nel mondo reale e in Fantasia.
PS: La storia infinita non può essere il film peggiore, sono molto peggiori La storia infinita II III e IV (almeno credo che ci sia anche un quarto... :think: )
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Unicorn, per nostra fortuna si sono fermati a tre....
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

hanno fatto la storisa nifinita 2 e 3?sono veramente osceni o devo vederli per farmi una cultura sul kitch?
un film fatto bene sul libro è il socio di grisham con tom cruise (ok,non è un capolavoro della cinematografia moderna,ma è un trhiller che si fa vedere)-anche se cambiano la macchina a tom,rispetto alla storia.
il peggio... non mi viene niente sulò colpo.....ma vale la via pal che hanno dato in tv da poco? c'entrava qualcosa col libro?????
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Il primo film e' bellissimo, non capite niente :P !!! E lo dice uno che cmq ha apprezzato il libro !! Il secondo effettivamente e' un'indecenza (il terzo non lo ho visto...)...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Yesterday
Mozzo

Messaggio da Yesterday »

Io proporrei anche un ottimo film tratto da un libro scadente:
:arrow: Forrest Gump
Il libro di Winston Groom era.... insipido.... :?
"And in the end, the love you take is equal to the love you make." (Paul McCartney)
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

jack frusciante è uscito dal gruppo...un pessimo accorsi
secondo me la cosa peggiore invece è stato lo stravolgere TUTTO il significato della storia tra Alex e Aidi!!! nel film è diventato solo un patetico tentativo di mettersi insieme, nel libro è MOLTO, MOLTO di più!!!
forse sarà un libro da quindicenni, ma io ho adorato il libro proprio per come impostava la storia dei due protagonisti... svilirla così è stato un sacrilegio!!! :no!:

niente male è stato Il silenzio degli innocenti :)
terribile invece La città della gioia :no!: :puke:

(ma l'elenco potrebbe essere molto più lungo!!!)
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

eh congo?
l'avete visto congo?
minchia...
il libro è molto bello...
o comunque mi era piaciuto molto...
ma il film...
che boiata
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

distico ha scritto:Non sono mai riuscito a leggere la storia infinita:
ho una versione scritta in verde e rosso, che non si fa leggere!
la cerco da ANNI! Scambio quando vuoi con quella scritta normale. Però (contro il mio interesse! :mrgreen: ) ti consiglio un altro tentativo, merita davvero.
Non parlatemi del film, vi prego, quello sarebbe un DRAGO?!? E' un cane volante. Carino, simpatico, ma NON un drago!!!
alexyr ha scritto:anche se cambiano la macchina a tom,rispetto alla storia.
:| :eh?: a me sembra cambino proprio tutto il finale... no? :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

E' vero che non e' un drago, ma un cane... pero' il film a me da piccolino era piaciuto taaaaaaaanto....
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: Libri e film: rilancio!

Messaggio da zoe »

Di belli mi sono venuti in mente, oltre a tutto Kubrick:
Colazione da Tiffany
Carrie lo sguardo di satana -so che tanti lo trovano pessimo-

Di pessimi mi viene:
la casa degli spiriti
Cortesie per gli ospiti
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Miglior film da un libro: si concordo anche io su Fight Club :yes!: (amo, amo amo quel film!)
Peggiore...mhmmhmh...oddio c'è l'imbarazzo della scelta...diciamo La casa degli spiriti: hanno ridotto un libro che aveva un suo perchè a un volgare polpettone da soap sudamericana.

In merito alla storia infinita: non si ammettono critiche sul primo film :no!: perchè senza quello non avrei mai insistito per farmi comprare il libro, che , tra parentesi, ritengo ancora bellissimo.
Io ho non solo la versione scritta in verde e rosso, ma con la copertina roso rubino cangiante coi serpenti impressi sopra.... :mrgreen: :mrgreen:
...e vista la somiglianza strabiliante col libro descritto nel romanzo, ho passato tutta l'infanzia a sperare che anche il mio libro fosse quello originale e che a Fantàsia ci sarei andata anche io... :roll:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

peggior film tratto dalla letteratura "L'ultimo Cavaliere" da Thomas Malory, oppure Chretien de Troyes, oppure Wolfram Eschenbach, oppure i vari trovatori che hanno riportato il Ciclo Arturiano: come trasformare un mito universale in una giornata a Disneyland. :no!:

Migliore: la gara e' dura tra il Riccardo III ambientato negli anni '30 con Annette Bening nella parte della Regina Anna e l'Enrico IV di Kenneth Branagh: "ancora una volta alla breccia, amici, una volta ancora!" :yes!:
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

A volte i film tratti da libri sono piacevoli, però se si legge il libro dopo di solito il risultato delude un po' (tranne la storia infinita, che ho letto dopo aver visto i primi 2 pacchianissimi-ma-carini film, e mi era piaciuto un sacco)

PS: anch'io ho letto la versione bicolore, presa in biblioteca però ;)
Ultima modifica di silviazza il lun ago 09, 2004 6:21 pm, modificato 1 volta in totale.
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

THE BEST: Colazione da Tiffany. Il libro di Truman Capote non è certo un capolavoro.

THE WORST: Canone inverso (tratto dal romanzo omonimo di Paolo Maurensig). Regia di Ricky Tognazzi, con....Pappalardo. Per poco non svenivo... :(
Ultima modifica di Librium il mer ago 11, 2004 7:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Meletta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Meletta »

A bruciapelo:

THE BEST: Quel che resta del giorno

THE WORST: La macchia umana
E la strada magari sarà sempre la stessa. Ma sarà tutto un altro viaggio.

Immagine

Vero Acquario Immagine
capola
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da capola »

migliore "lolita" (ottimo il romanzo e ottimo il film anche se kubrick si prende le sue ricche licenze) e "sostiene pereira"
peggiore "alta fedeltà" (ma santo dio, si può spostare negli usa un libro che trasuda birra, calcio catenacciaro e punk? ma io non lo so...), "il gattopardo", perchè nonstante il fatto che visconti sia un mito incontrastato, il libro è troppo tagliato e manca completamente la parte politica...mi è venuta in mente anche una psedo riduzione di "dona flor e i suoi due mariti" di amado che ho visto qualche tempo fa su canale 5 con penelope cruz...'sti amerrricannni...
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!
AliRichy
Mozzo

Messaggio da AliRichy »

giusto per svicolare un po' dal semplice "libro"...

molto riuscito é per me Spiderman (leggendo il fumetto mi ero sempre immaginato che si muovesse a quel modo...)
pessimo é La leggenda degli uomini straordinari che davvero non é nemmeno parente del fumetto, che é molto bello... (non sarebbe di alan moore... : ))

e poi la cosa insopportabile é quando cambiano i titoli... grrr che fastidio!! :twisted:

saludos

A&R

---ah, sarei curioso di sapere che ne pensate della trilogia del Signore degli Anelli...
War is Peace
Freedom is Slavery
Ignorance is Strenght
(1984)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

ah, sarei curioso di sapere che ne pensate della trilogia del Signore degli Anelli...
complessivamente la versione cinematografica é fatta bene (a parte qualche licenza e la presenza inutile di Liv Tyler), però il libro sale di livello verso la fine mentre il terzo film scade proprio...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Rispondi