a proposito del lavoro che piace: appello ai bookcorsari

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Meletta
Bucaniere
Contatta:

a proposito del lavoro che piace: appello ai bookcorsari

Messaggio da Meletta »

Per coincidenza leggevo proprio poco fa la recensione di un libro che dovrebbe aiutare a scoprire e trovare il lavoro che fa per noi, proposta da europe, e dedicata - scrive lei - a tutti quelli che magari svolgono un'attività ma vorrebbero essere da tutt'altra parte..

..beh,eccomi qua...

e vi chiedo: avete da suggerirmi indirizzi, siti, nomi di associazioni/organizzazioni pubbliche e private attive nell'area della gestione di beni culturali/organizzazione di eventi culturali che io possa contattare per provare a trovare il lavoro dei miei sogni?

(i bookcorsari coi sogni ci sanno fare!!) :mrgreen:

GRAZIE!!!
E la strada magari sarà sempre la stessa. Ma sarà tutto un altro viaggio.

Immagine

Vero Acquario Immagine
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Forse è meglio che ci dici qualcosa di più... su questo lavoro dei sogni: cosa è ? :D

Più "addetta stampa", più "pubbliche relazioni" o più "conservazione dei beni culturali" ? :suspect:

Sei più una "archeologa" esperta di storia o più una imprenditrice del turismo ? :suspect: :suspect:

Più una scrittrice o più una guida turistica ? :eh?:

Dai ... a questo punto non puoi tirarti indietro... :mrgreen:

E quali libri/articoli (magari) ti hanno mai descritto personaggi che fanno il lavoro dei tuoi sogni ? O a che esempi reali pensi circa il tuo lavoro dei sogni ? :roll: :roll: 8)
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Meletta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Meletta »

Hai ragione Johnny! Sono stata un po' vaga.. :mrgreen:

Dunque..io mi sono laureata al DAMS - indirizzo Arte - dopodichè, mentre lavoricchiavo in libreria, ho continuato a studiare e mi sono specializzata in economia e gestione dei beni culturali.

Il mio lavoro ideale non ha tanto a che vedere con la storia e l'archeologia, quanto piuttosto con l'organizzazione di eventi culturali: mostre (soprattutto), concerti, spettacoli teatrali, ecc.
Mi vedrei perfettamente a mio agio, per dire, a lavorare in un assessorato alla cultura (se non fosse pressochè impossibile), nella segreteria organizzativa di un teatro o di un festival, o in una società che si occupi di allestimenti espositivi..Insomma, in quelle aree più dinamiche dove si "inventa" cultura e si lavora per realizzarla.
Certo, poichè leggo molto, mi piace parecchio scrivere e amo il contatto con la gente, anche il settore delle pubbliche relazioni e della stampa non mi dispiacerebbe affatto.. :D
Qui nelle Marche la situazione è un po' stagnante, e soprattutto abbastanza "chiusa"..però può darsi che in altre zone non sia così! (o almeno lo spero!!)

Magari ora mi sono fatta capire un po' meglio..
Grazie Johnny, le tue domande mi hanno parecchio aiutato!!
Attendo idee... :mrgreen:

Immagine

Vero Acquario Immagine
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

allora per adesso ti passo questo
http://www.torino2006.org/comitato/lavo ... idm=100123
nn è cultura ma è ambiente dimanico
anche solo come esperienza (visto che i contratti sono a tempo detterminato) potrebbe andare bene per mettere una bella cosa nel cv
:-)
baci

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Meletta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Meletta »

Grazie mille Vesna!! :mrgreen:

Immagine

Vero Acquario Immagine
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Ho letto poco tempo fa sul manifesto che il teatro stabile di torino selezionava personale...ma la scadenza per le domande era il 15 di luglio :( (se ti interessa provare anche fuori tempo posso provare a ricercare l'annuncio)
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Rispondi