Napoli

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
AnnaDoll
Spugna

Napoli

Messaggio da AnnaDoll »

Ciao Ragazzi, il 28 andrò a Napoli, vorrei sfruttare a meglio questo giorno (uno solo), non voglio viverno nei musei pallosi, ma visitare qualche museo, luogo caratteristico e divertente. Consigliatemi cose assolutamente da non perdere! Dove posso fare shopping senza spendere troppo?
Grazie AnnaDoll
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Oddio....Napoli in un giorno è davvero dura :roll: Ma è la prima volta??
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Capodimonte vale la pena, ma bisognerebbe capire che intendi per museo palloso :think:

Non perderti la cappella di San Severo invece, quella è piccina e strana, non ti dico altro, ma davvero non si può perdere :yes!:

Bellissimo anche il chiostro di Santa Chiara.

Per lo shopping, il luogo di culto è quello che chiamano il Rettifilo, cioè il vialone che parte dalla stazione e arriva in Piazza Plebiscito. Stupendo il Feltrinellone, di cui però non ricordo l'indirizzo :oops:

Napoli in un giorno è impossibile. Ma citando 54 (vado a -vacillante- memoria) non devi preoccuparti..perchè "è Napoli che ti viene a scovare!Ti viene incontro e ti reclama a gran voce"
8)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
AnnaDoll
Spugna

Messaggio da AnnaDoll »

Grazie Mille, siete cosi gentili!
Per pallosso intendo quei musei archologici con vasi che vedi dappertutto e simili, cioè cose che non c'è bisogno di andare a Napoli per vederle.
Seguiro i vostri consigli. Suggerite ancora.
Grazie
AnnaDoll :wink:
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Itinerario turistico-gastronomico classico:

Io ti suggerirei di partire (dipende da dove arrivi) salendo verso piazza del Gesù, tanto per vedere la colonna (e magari fatti raccontare la leggenda sul suo autore) e la chiesa a bugnato punta di diamante (e poi entraci pure che è bellissima), poi ti fai Spaccanapoli in discesa e arrivi a Santa Chiara (il monastero), che è molto bello... Lì cerchi "Lombardi" e ti siedi a mangiare la pizza (mi raccomando come antipasto prendi la bufala del cardinale)...

Poi inizia a risalire (lentamente dato che hai la pancia piena), arriva a Piazza del Plebiscito e se hai degli amici spiritosi fatti la camminata bendata cercando di passare in mezzo alle due statue equestri...

Visto che sei nei dintorni io non mi farei sfuggire un caffè da "Gambrinus" e un babà sotto la galleria (così butti anche un occhio al San Carlo, che ci cantava mio nonno).

Il resto poi è cosa da turisti ma troppo bella per essere ignorata: Castel dell'Ovo, il Maschio Angioino (l'unico maschio rimasto a Napoli da quando me ne sono andato io), e via Caracciolo... e se ti va fatti pure un tuffo...

Ovviamente potrei aver sbagliato qualche riferimento, ma tanto è tutto così bello che dove capiti capiti bene...
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

intendo quei musei archologici con vasi che vedi dappertutto
il museo archeologico di Napoli cmq, a parte i pezzi che vedi dappertutto (e che io tarantolatina cmq vado a vedere dappertutto) ha una sezione erotica davvero spassosa e direi abbastanza originale :mrgreen: (in un momento di moralismo hanno deciso che è visitabile solo dai maggiorenni, altra discreta originalità considerando cosa passa in tv :roll: )
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
DNA75
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da DNA75 »

effettivamente in un giorno è difficile visitare tutto ma ti propongo quetesto itinerario che è una via di mezzo tra quello di Tamarillis e Sapphire con piccole varianti ed è quello poi che propongo ai miei amici che vengono per un giorno solo:

partenza da piazza Garibaldi, inizia a percorrere il rettifilo (corso umberto) fino a quando non arrivi a piazza nicola amore (nota come i quattro palazzi) da li sali per via duomo fino a quando non raggiungi il duomo stesso (vai a vedere la cappella di San Gennaro dove è custodita la famosa urna con il sangue!) uscendo dal duomo torna sui tuoi passi di circa 100 mt e fatti indicare il vicolo per raggiungere il pio monte della misericordia è una chiesa che conserva una delle tele di Caravaggio più belle che esistano. Ritorna quindi su via duomo e cerca via tribunali dove ti fermerai a mangiare un panzarotto o una frittatina di maccheroni da Di Matteo. Prosegui ancora per circa 500 mt e fermati a mangiare la pizza da Sorbillo (è quello che ha inventato il calzone e, a mio parere, è la migliore pizzeia di Napoli). Uscita dalla pizzeria scendi via Nilo (la trovi 30 metri sulla destra) dove ammirerai il Nilo e prosegui poi sulla destra per raggiungere piazza san domenico (la chiesa è bellissima !!!) sali via sandomenico e sulla destra troverai il vicolo dove si trova la Cappella San severo (da non perdere).
Ritorna a piazza San domenico e prosegui diritto in direzione piazza del Gesù buttando un occhio qui e la nei palazzi del centro storico.
Visita a Santa Chiara (con il chiostro mi raccomando) e giro per la piazza. Prosegui quindi facendoti indicare via Roma (anche nota come via Toledo) questo è un buon posto per lo shopping! percorrila tutta in direzione piazza Plebiscito quando arrivi in piazza goditi il posto e se sei in compagnia la storia dei cavalli bendata è divertente! Il caffè bevilo dal professore e, se non sei una amante del genere, ti consiglio di provare i più simpatici caffè alla nocciola o brasiliano (io lo prendo solo amaro ma dicono che siano buonissimi).
Uno sguardo al mare di via caracciolo non te lo devi perdere assolutamente e una capatina almeno al borgo marinari ed al castel dell'ovo io non me la perderei.
Purtroppo non ci sarò in questa data, ma spero ci sia presto una nuova occasione e buon divertimento!
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Quello consigliato da DNA75 è il tour che pure io mi sono sobbarcato tempo fa (anche se nei giorni successivi sono riuscito a riprendere il tutto con più calma) e direi che si può fare benissimo!

Purtroppo mi sono perso la cappella San Severo... :wall:

Alle indicazioni si potrebbe aggiungere via San Gregorio Armeno, famosa per le botteghe del presepe, ma forse siamo un po' fuori stagione (magari ci sono i saldi! :wink: )... :D
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Rispondi