maleducazione

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
vesna
Olandese Volante
Contatta:

maleducazione

Messaggio da vesna »

io sono una persona che ha messo in giro sono pochi bookring
e sinceramente non stresso la gente con "mandalo al piu' presto" e cose del genere
ma quando il periodo di tratenuta di libro oltrepassa 3 mesi mi inervosisco non poco
per carita possono sucedere tante cose (trasloco, lavoro, non voglia di leggere) ma allora uno si organizza di conseguenza!
scusate lo sfogo ma nn ce la facevo piu

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
ladyinblue
Corsaro

Messaggio da ladyinblue »

Ideuccia:

Si potrebbe creare la seguente regola...

Non ci si può iscrivere ad un ring...se dovesse risultare che sei già iscritto a 2 (?) (Boh , qui decidono i moderatori...) ring

Oppure se risulta che devi restituire un libro da più di 1 mese (? il anche qui tiro a casaccio sul lasso di tempo... decidono i mods)

Oppure ..viene sconsigliata la immissione in ring di libri oltre le 150 pagine (?? pagine vedi sopra per la decisione)...

Che ne dite?

:think:

P.S) io sono stata fortunata però.... il mio ring va come un petardo!! Anzi ho paura che leggano solo la copertina! :P :P
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sai che cosa ha fatto? Ha cercato di cancellare il sentimento con la ragione. Come se qualcuno, con i più svariati artifici, tentasse di convincere un pezzo di dinamite a non esplodere.. (Sandor Marai: La Donna Giusta

Onolevole since 23/8/2004
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Dite che sono maleducato se chiedo per la decima volta ad una persona che fine ha fatto il ring de "Il cacciatore di draghi" che risulta fermo da gennaio? :evil:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

guarda anche i ring che ho lanciato io andavano come un petardo ma basta una persona che poi te lo tiene mesi che ti fa cascare le braccia...
io personalmente sono iscritta a un sacco di ring con dei libri anche voluminosi ma anche nei periodi di "piena"(leggi valangate di ring-ho raggiunto 7 libri in contemporanea- e lavoravo anche) piu' di un mese non li ho tenuti
quando ho visto che non ce la facevo a leggerli in tempi ragionevoli li mandavo via!!!
a me basterebbe che la gente si autoregolasse- se si è incasinati e si sa che in due mesi non si ha tempo di leggere sarebbe bello che prevalga il buonsenso sul egoismo
@ Bilbo. anche il Sepulveda autografato che ho lanciato è fermo da gennaio
Ultima modifica di vesna il gio ago 26, 2004 3:15 pm, modificato 1 volta in totale.

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

cara vesna quanto ti capisco! :|
purtroppo in alcuni casi ci sono davvero dei problemi, in questo caso io troverei molto indicato se chi ferma il ring aggiornasse perlomeno il ringmaster del fatto che al momento non lo può leggere... tanto per far capire che non ci si è dimenticati. :wink:
altre volte si arriva a mio avviso a mancanza di rispetto nei confronti A di chi ha lanciato il ring, B di chi sta dopo in lista. E nonostante più volte si sia detto che quando uno è già intasato di ring è pregato di passare momentaneamente il turno, questo non accade e il ring va incolonnarsi a chissà quanti altri, quando nel frattempo lo potrebbero leggere altre 3 persone! :x
ladyinblue ha scritto:P.S) io sono stata fortunata però.... il mio ring va come un petardo!! Anzi ho paura che leggano solo la copertina!
:lol: no, no, io l'ho letto tutto!!
bilbo ha scritto:Dite che sono maleducato se chiedo per la decima volta ad una persona che fine ha fatto il ring de "Il cacciatore di draghi" che risulta fermo da gennaio?
no, non sei maleducato! insisti, prima o poi vedrai che riparte. ah, e arrivati a questo punto non farti problemi se diventi insistente... :P
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Cara mi sento un po' in colpa ad avere La casa del sonno (che ho letto in 2 giorni) ma a fine luglio non sono riuscita a vedere Corso prima di partire, e quando sono tornata dalle vacanze gli ho scritto subito, ma non ho ancora avuto risposta...
Mi dispiace che ci si siano messe di mezzo le vacanze estive :|
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

alice sei sotto i 3 mesi o sbaglio?
io non sono una persona stresante.. uno legge con i propri ritmi e tempi ma quando il tempo diventa superiore di tre mesi mi incaxxo
:-)
percio' tranquilla! :D

Pensieri sparsi
Franz Kafka
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Io trattengo da molto tempo "Il vangelo secondo Gesù", Invi lo sa. Colpa mia che quel libro, per quanto bellissimo, non riesco a fare a meno di assumerlo a piccole dosi. Inoltre vale anche il discorso che faceva MissPiggott, in estate ci si mettono di mezzo le vacanze ad allungare i tempi. Quello che mi piacerebbe è un po' più di comunicazione, per avvertire basta veramente poco, e anche chiedere di passare il proprio turno è una mossa responsabile in un momento di fitti impegni.
A me è piaciuto moltissimo Emmerlist, è stato intraprendente: doveva passarmi il ring di Tenco by BL, non mi ha trovato perchè ero in ferie, nel giro di due giorni è passato al nome dopo il mio.

Comunque, questa lavatina di capo giunge a proposito, sarà utile a molti, a cominciare da me!
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

sul resto sono daccordo con te kiara ma
Inoltre vale anche il discorso che faceva MissPiggott, in estate ci si mettono di mezzo le vacanze ad allungare i tempi.
beh se si è in vacanza si passa il turno, e per mia sfortuna le mie vacanze non sono mai durate 3 mesi di seguito... credo che l'estate sia una cosa e le ferie un altra... :yes!:

Pensieri sparsi
Franz Kafka
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Mi sono disiscritta da un ring proprio per questo motivo. Il libro è fermo da marzo, e chi lo tiene nn si è preso la briga di dire una parola... :|
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Mea culpa...mi sono completamente dimenticata di "Se una notte d'inverno..." che giace ormai da ben + di tre mesi.
:oops: :oops: :oops:
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Anche a me è capitato di tenere un libro per più di 3 mesi...
per questo ora mi trattengo moltissimo prima di ca@@iare chi ci mette un sacco.. e questo anche se mi arrabbio quando un libro che aspetto si ferma per un'eternità a casa di qualcuno...

:arrow: Penso che sia educato e giusto avvisare il ring master che il libro è comunque sano e salvo ma rallenterà un po'.
:arrow: Penso sia educato e giusto che il ringmaster cerchi notizie del suo libro semidisperso o fermo da mesi.
:arrow: Penso sia una cosa ragionevole chiedere di passare il turno o cancelarsi dai ring quando si sa già in anticipo di avere tempi molto lunghi.
:arrow: Penso sia necessario chiedere sempre, prima di inviare un libro.

:arrow: Non penso sia fattibile prendere provvedimenti o regolamentare i bookring come proposto da qualcuno, né fare classifiche di merito in base al proprio comportamento coi ring passati, perché sono sicura che pochissimi di noi avrebbero i "requisiti" per partecipare...(ma tutto questo era già stato discusso in un altro thread.. :think: )

...e quando penso io, allora c'è proprio da preoccuparsi... :P
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
starina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da starina »

Ragazzi il mio è fermo da ottobre :( ...no comment, ma vi capisco tantissimo!
secondo me (purtroppo) le regole servono a ben poco anche perchè se uno non le rispetta cosa si fa? Si va direttamente a casa sua a ripigliarsi il libro (oddio veramente io ci avevo anche pensato, ma sono un po' troppi kms...)? L'unica è affidarsi al buon senso e alla buona educazione delle persone.
Comunque basterebbe così poco: almeno avvisare che il libro sarà trattenuto o al limite si chiede di essere saltati per poi recuperare quando il periodo diventa meno pesante e più propizio per la lettura!

Oppure (versione pessimistica) non lanciare più ring :(
"Eliminate the impossible. Whatever remains, however improbable, must be the truth"
pendolare
Pirata

Messaggio da pendolare »

purtroppo io sono dalla parte della riga dove stanno quelli che tengono tanto i libri, ma mica perchè li leggo lentamente, più che altro perchè prima li leggo, poi me li riguardo, poi mi copio le cose che ho sottolineato...insomma sono uno scandalo, lo so. ma non me ne vergogno, perchè la lettura è un hobby e se smette di essere un piacere diventa pesante anche leggere un libro di dieci pagine.
ma non dimentico mai di avvisare che sto tenendo il libro a lungo, se sono contemporanei leggo prima i ring e poi i ray, se proprio non ce la faccio rispedisco via e, se mi sento in colpa, allora inserisco un bel segnalibro per farmi perdonare (quasi sempre quindi :P ).
secondo me non è giusto mettere un tempo massimo per leggere un libro, ma è doveroso informare se ci sono degli incidenti di percorso che rallentano.
un sorriso e buona lettura.
Se sei un lanciatore di ring inserisci qui tutti i dati.
Potrai contribuire a mantenere aggiornato l'elenco alfabetico.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Bello il messaggio di Rainbow, mi trova perfettamente d'accordo.
Per quanto trasportare tra To e Mi i ring altrui abbia provveduto a ripulirmi un po' il karma, prometto che cercherò di mandare il Calvino in mio possesso (per inciso il mio problema è andare in posta...lo so, non è una scusa)
virruzza
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da virruzza »

zazie, un consiglio piccolissimo... sperando possa esserti utile
quando proprio non posso andare in posta ma devo spedire con urgenza, io faccio così: peso la busta e poi spedisco in buca affrancando
ci sarà certo uno spreco di francobolli poichè dal tabaccaio (almeno qui, da altre parti non so) si trovano solo i tagli "classici"
ma sprecare massimo 1 euro, in caso di urgenza
è davvero poca cosa
alle volte passare dalla posta per risparmiare sulla spedizione, e poi far la coda, e poi non poter andare piu al supermercato perchè s'è fatto tardi, e poi dover andare a comprare la frutta al negozietto di fronte... che è carissimo, per la legge di Murphy, si sa, è un risparmio davvero mooolto relativo! :-)
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Hai ragione...mi sa proprio che adotterò questo sistema:-)
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Bè, io farei tesoro di quanto scritto da Rainbow-Irene qui:
:arrow: Penso che sia educato e giusto avvisare il ring master che il libro è comunque sano e salvo ma rallenterà un po'.
:arrow: Penso sia educato e giusto che il ringmaster cerchi notizie del suo libro semidisperso o fermo da mesi.
:arrow: Penso sia una cosa ragionevole chiedere di passare il turno o cancelarsi dai ring quando si sa già in anticipo di avere tempi molto lunghi.
:arrow: Penso sia necessario chiedere sempre, prima di inviare un libro.

:arrow: Non penso sia fattibile prendere provvedimenti o regolamentare i bookring come proposto da qualcuno, né fare classifiche di merito in base al proprio comportamento coi ring passati, perché sono sicura che pochissimi di noi avrebbero i "requisiti" per partecipare
Da incorniciare e tenere sul comodino. Poi magari troveremo una collocazione più visibile per questo genere di consigli, anche se temo che molte delle persone a cui il messaggio iniziale è rivolto non leggeranno mai questo thread :?
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

sottoscrivo al 100% Kiarina e quindi rainbow83.
Io ho aderito a pochissimi ring anche per questo motivo, perché mi 'stressa' un po' :-) sapere di dover leggere un libro che è giustamente poi atteso da altri, e perché se un ring arriva mentre sto leggendo altro difficilmente interrompo a metà una lettura già iniziata... :) con i conseguenti possibili ritardi del caso.
Non essendo poi una lettrice da 2 libro al giorno (e cmq diffiderei da chiunque dichiarasse ritmi del genere, che mi sembrerebbero più patologici che altro e difficilmente sostenibili a lungo :mrgreen: ) , credo che basterbbe per 'adesione ai ring un minimo di automoderazione per evitare intasamenti e possibili dimenticanze (io una volta ho dimenticato il pacco di un ring in ufficio... era rimasto sotto un mucchio di documenti e l'hotrovato solo quando abbiamo traslocato :oops: ).
Per quanto riguarda le possibili sanzioni/controlli, sono assolutamente contraria, sia perché di difficile realizzazione :roll: , sia perché cmq non penso proprio che i mods potrebbero né dovebbero diventare i cerberi dei ring, i quali vivono fuori dal forum (anche se lo s usa per la gestione delle iscrizioni) e implicano un impegno IMHO solo ed esclusivamente fra le persone.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Rispondi