Invitation to online study (from Uni-Freiburg)

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Invitation to online study (from Uni-Freiburg)

Messaggio da Banshee »

Ho ricevuto questo PM, relativo ad una iniziativa descritta qui

adesso cerco di capire cosa devo fare, ma mi sembra interessante.

"Dear Banshee,

BookCrossing.com has teamed up with researchers at the University of
Freiburg, Germany, and the University of Minnesota to bring persona-
lized book recommendations to you.

We are now inviting you to participate in a study about recommender
systems. These systems make personalized recommendations based upon
products you liked. For BookCrossing, we used information you provi-
ded in your journal to generate those recommendations.

In our study, we have generated three different recommendation lists
for you. We would like you to look over the recommendations and tell
us how good they are. Finally we will ask some questions about which
list you liked most and what improvements you would like us to make. "
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

caspita!!!!
e vai silvana!!!! 8)

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Yubi40
Bucaniere
Contatta:

Anche a voi hanno mandato il sondaggio della Uof Freiburg?

Messaggio da Yubi40 »

Ci sono altri ai quali sia arrivata la richiesta di collaborazione al sondaggio dell'universita' di Freiburg (Germania) e della University of Minnesota, in collaborazione con BookCrossing.com?

Confusa: hanno usato 9 delle centinaia di libri che ho nella mia bookshelf per inventarsi una lista di 10 libri che dovrebbero interessarmi ... boh.
In caso sul forum del BXing si trova il seguente thread:
http://www.bookcrossing.com/forum/9/1054477
"... as every one knows, meditation and water are wedded for ever"
"... of all tools used in the shadow of the moon, men are most apt to get out of order."
H.Melville, "Moby Dick"

"Fra la vita e la morte c'è un posto dove si può mettere in equilibrio l'impossibile"
Amy Tan "I cento sensi segreti"
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Nooooo!! E mi sarebbe proprio piaciuto vedere che libri avrebbero scelto per me! :uaah!: :uaah!: :uaah!:
Ma è una cosa che hanno mandato solo a 10000 persone e con tutti gli iscitti che ci sono... :uaah!: :uaah!: :uaah!:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

L'invito è arrivato anche a me!! Immagine
Ma ho dei seri dubbi sui risultati, tra i libri della mia bookshelf che hanno usato c'è anche "Cinque giorni a Parigi" di Danielle Steel che avevo registrato solo per liberarmene... :eyes:
Ora vado a vedere! :mrgreen:
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Arrivato anche a me.

Sono molto perplessa sui libri consigliati perché uno dei libri che hanno usato per scegliere é Wild Animus :lol:

E quesi tutti gli altri sono libri che ho registrato per liberarmene :lol:

L-U, uno dei libri che mi hanno consigliato é The Last Unicorn! (c'é un ring, vero? posso iscriveri? :pray:

Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ma dai... anche io lo voglio!!! :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

E' arrivato anche a me, ho l'impressione che pian pianino arriverà a tutti...
(e non mi convince molto, dalla pappardella mista di roba che mi ritrovo nella shelf non capisco neanch'io i miei gusti, figuriamoci loro :think: )
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

L-U, uno dei libri che mi hanno consigliato é The Last Unicorn! (c'é un ring, vero? posso iscriveri?
/me commossa Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

:think: stavo per scrviere la stessa cosa... anche a me hanno consigliato the last-unicorn! (però ormai sono fuori dal ring, se ne riparlerà più avanti)

Io propongo un confronto sui libri consigliati :suspect:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Uuuuh, tu sei iscritta al mio ring e non ti ho tolta... :doh: :whistle:
Potresti prenderlo come segno del destino... :whistle: :whistle:
E potrei spostarti, se poi ancora non riesci a leggerlo ti saltiamo... :whistle:
*diavola tentatrice* :twisted:
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Allora magari mettimi in fonfdo ma mooolto in fondo, in modo che il ring mi arrivi fra mesi (periodo in cui dovrei essere libera dagli ultimi ring che ho in casa)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Perfetto! :wink:
E per scusarmi per aver abusato di questo thread per organizzare il mio ring cerco di tornare IT. :P

Secondo me il problema fondamentale per questo... ma cos'è?... "sondaggio" è che non registriamo solo libri che ci sono piaciuti. :think:
Per poter essere almeno un po' attendibile dovrebbero considerare solo libri dai noi registrati che hanno ricevuto un punteggio elevato - sempre solo da noi, perché potrei dare due punti in un ring ad un libro che ha ricevuto da altri dieci punti.
Non credo lo abbiano fatto, avevo tra le mie scelte appunto il libro della Steel ma anche libri che ho rilasciato senza leggere. :think:
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Tra le mie scelte c'erano praticamente tutti i libri in inglese della mia shelf, ma ad esempio non c'era 1984 a cui ho dato 10, insomma mi sa che hanno scelto i libri di cui consocevano i titoli (ma cavolo, Orwell è Orwell, capisco non conoscere autori italiani, ma boh)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Forse dipende dal codice ISBN. :think:
Di solito metto quello del libro in inglese (per avere l'immagine sulla bookshelf :P) e tra i libri della mia bookshelf scelti c'era anche Il nome della rosa. :think:
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

L-U ha scritto:Per poter essere almeno un po' attendibile dovrebbero considerare solo libri dai noi registrati che hanno ricevuto un punteggio elevato
ecco, questo é quello che ho scritto nella nota che ho mandato a loro.
Cavoli, hanno considerato dei libri a cui ho dato 2 stelle, o giú di lí (o forse 2 stelle lo considerano un commento positivo :think: )

silviazza ha scritto:Io propongo un confronto sui libri consigliati
quando torno dal lavoro vi scrivo i miei, cosí vi fate 4 risate. Credo che piú in basso di Danielle Steel sia difficile cadere :lol:

A parte Il Dio delle piccole cose, quelli che hanno "preso" dalla mia bookshelf erano quasi tutti thriller de paura & page turner di basso livello che ho registrato e liberato durante viaggi in Grecia.

:think:

Ciao

Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

domanda. si son basati sui libri in inglese che avete nella bookshelf o anche su quelli italiani - e mi sovviene: non solo su libri in italiano di autori stranieri ma anche di libri in italiano di autori italiani? :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Non mi ricordo cos'avevano scelto dalla mia bookshelf, però mi hanno consigliato Novecento di Baricco
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

domanda. si son basati sui libri in inglese che avete nella bookshelf o anche su quelli italiani - e mi sovviene: non solo su libri in italiano di autori stranieri ma anche di libri in italiano di autori italiani?
allora, mi accorgo solo adesso che non posso piú andarmi a vedere la lista dei libri che mi hanno consigliato (e nemmeno di quelli che hanno usato per indovinare i miei gusti). Se qualcuno sa come si fa, mi faccia sapere.

Dei libri della mia bookshelf che hanno usato mi ricordo che c'era Il Dio delle piccole cose (sicuramente in italiano, ma per mettere la figurina ho messo un ISBN trovato su amazon) e due romanzi un po'trash in inglese, che quindi avevano un ISBN di quelli di amazon e la figurina. Oltre a Wild animus, anche lui col suo bravo ISBN farlocco & figurina.

Ciao

Vale
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

allora, mi accorgo solo adesso che non posso piú andarmi a vedere la lista dei libri che mi hanno consigliato (e nemmeno di quelli che hanno usato per indovinare i miei gusti). Se qualcuno sa come si fa, mi faccia sapere.
Dovevi farti mandare le liste via email quando ti hanno chiesto se lo volevi fare. :mrgreen:
Infatti io - furbamente - ho detto: "Nooooooooooo, perché dovrei dare il mio indirizzo per una cosa che in fondo non mi interessa avere, tanto hanno sbagliato quasi tutto? Mica mi servirà più." :whistle:

Per me hanno usato i codici ISBN, "Il nome della rosa" era nella mia lista con il titolo in inglese (come tutto il resto che c'era).
Rispondi