A Modena (dove lavoro) l'unica BC zone attiva risulta essere, da fonti accreditate (http://www.rinaldiweb.it/eurobc/it), la Biblioteca Multimediale "L'Isola del Tesoro" di Cavezzo.
Un'altra BC zone, "Caffè Santeufemia", mi pare di capire (vedi 3D "BC. zone a Modena"), non sarebbe più attiva da tempo, o comunque scarsamente utilizzata (i bookcrossers modenesi mi correggano, se sbaglio).
Bene, sono lieto di annunciarvi oggi la riapertura ufficiale del "Caffè Santeufemia": Official Crossing Zone a Modena. Si trova in via Sant'Eufemia n°26/28, a due passi dal Duomo. E' aperto:
* Orario estivo: dalle otto del mattino all'una di notte: Domenica chiuso
* Orario invernale: lunedì e martedì dalle otto alle ventuno, dal mercoledì al sabato dalle otto del mattino all'una di notte.
Il locale risulta già registrato su BC.com. Sulla bookshelf figurano una ventina di titoli (http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/santeufemia)
Il locale è un bistrot alla moda, dall'aria vagamente parigina, un piccolo cafè-restaurant d'atmosfera, minuscolo, ma molto grazioso e accogliente. Arredamento studiato, colori caldi pastellosi, musica jazz di sottofondo, personale cortese e paziente, forte sugli aperitivi. Frequentatissimo da una clientela "boheme" giovane e studentesca, come del resto tutta via Sant'Eufemia. All'ingresso un piccolo corner di libri della casa invita i lettori a sedersi. Buon segno, mi son detto, così stamattina ho abbordato Alessia, la graziosa titolare, che mi è parsa entusiasta und interessata all'iniziativa, anche se ho avuto l'impressione che lei o la sua socia avessero già avuto a che fare con il bookcrossing. Insomma, per farla breve, vorrebbero ripristinare la bookcrossing zone...forse dopo gli insuccessi dell'anno scorso, non lo so...gli avventori prendevano i libri, ma non li registravano, né ne rilasciavano altri.
Ho lasciato la locandina del bookcrossing da affiggere sulla vetrina, il bigiamino di MarcoWeb e un paio di libri di narrativa che aspettano di essere catturati dai più lesti. Per cui, bxers vicini e lontani, non esitate, fatevi sotto!
I libri del bxing li troverete probabilmente sul bancone a sinistra appena entrati, in attesa di una piccola scaffalatura tutta per loro.
Fateci un giro, e portatevi dietro qualche libro per lo scaffale. Io non potrò continuare a rifornirlo perchè tra qualche giorno parto. Voi, gente, comunque crossate, ok!? Che non voglio essere costretto, quando torno, ad intortarmi di nuovo la proprietaria...

Dubbiosamente,
Romeo