Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!
europe ha scritto:Ciao, vorrei avere informazioni su Pisa: il tipo di vita, la gente, i difetti, i pregi, la mentalità, le abitudini, ....che solo un vero toscano può sapere. Un mio amico deve andare lì per lavoro ed è spaesato.
Allora, premetto che non sono un toscano DOC ma a Pisa ci vivo ormai da 8 anni, per sette sono stato studente ed ora ci lavoro. I pisani non sono i classici toscanacci, sono un po' più freddini ma sono comunque ospitali. Personalmente, avendo la macchina, preferisco vivere nei paesini sotto i colli Pisani a 15 minuti dal centro (in macchina). Certo, per la vita serale non è il massimo ma sono molto più "caldi" perchè non sono ancora soffocati dalla massiccia presenza degli studenti. Ecco, se vogliamo il punto dolente è questo, gli studenti sono tantissimi (e questo è un bene per il divertimento) e i pisani si sentono un po' espropriati della propria città. La città non è ricchissima e quindi è un po' malandata ma imparando a conoscerla, si scoprono posticini non male.
Non so se ho risposto in maniera appropriata, se ci sono ancora dubbi io sono qui.
ciaooooo
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex
Condivido le cose scritte da Santex.
Pisa è quasi praticamente in mano agli studenti .. il centro sono quasi tutte case bellissime malandate perchè affittate a matricole... Cosi i pisani sono i commercianti e pochi altri... molti si spostano verso i paesini.. verissimo costi minori, natura e tranquillità...
Il pisano non è il livornese simpatico accogliente e amicone... il pisano è chiuso... si, confermo. Magari non è lui a fare il primo passo...
La città all'interno delle mura è piccola. Parcheggi la macchina lontano (troppe macchine la sera.. il giorno tutto a pagamento) e ti fai due passi, tanto le distanze sono minime.
Ci sono molti cinema. Molte multisala ma anche un un cineclub con film selezionati a tema... ci sono diversi locali quelli che vanno per la maggiore sono quelli più inflazionati (a periodi...).. gente per la strada quando fa bello... e proprio per questo, se noi pisani non ti piacciamo incontri un sacco di fuori sede...
Non sono toscana ma a Pisa ci sono stata moltissime volte e continuerò ad andarci per motivi personali.
Posso dirti che è una città un pò freddina sia climaticamente parlando (la brezza dell'Arno) sia per quanto riguarda i rapporti umani.
Nel complesso pulita, un occhio di riguardo per l'ecologia non posso affermare di nn averlo notato a Pisa (circolano molte persone in bicicletta) e le strade sono abbastanza pulite.
E' una città che non mi entusiasma... non so...
Ci sono stata la settimana scorsa per un congresso e mi ha fatto proprio una cattiva impressione. Mi e' sembrata piu' smorta di Trieste (dite che e' in mano agli studenti? ma dove?), disastrata e tenuta malissimo...
Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet)