Una lettura di 3 minuti da recitare all'esame. Consigli!!!

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Lemmon
Bucaniere

Una lettura di 3 minuti da recitare all'esame. Consigli!!!

Messaggio da Lemmon »

All'esame del corso di dizione devo preparare una lettura di 3 minuti (è una paginetta) rigorosamente in prima persona, pensieri di qualsiasi natura, dramma commedia omicidio, ma niente roba da altissima recitazione come la Coscienza di Zeno.
Una cosa che ad ascoltarla la commissione non si addormenti o peggio....non si spari nelle..IN GOLA.
Esame fra 3 mesi ma devo iniziare a studiarlo ora.
Consigli?
Ultima modifica di Lemmon il lun ott 25, 2004 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Lemmon
Non sono cattiva.....è che mi disegnano così (Jessica Rabbit)
La mia vita è un'idea che ho espresso esistendo (S. Kierkegaardt)
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

c'è una spettacolare pagina di bridget jones in cui si lamenta della difficoltà di essere una donna,visto che bisogna depilarsi,truccarsi stuccarsi e fare altre cose autolesive pr prtecipare alla vita normale che gli uomini non fanno che è molto carina.ok non è shakespeare,ma non si addormenterà nessuno...
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

uno dei monologhi del Blues in sedici di Benni, è magnifico :yes!:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Shannara
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Shannara »

:think: Non potresti sfruttare uno dei racconti del concorso bookcrossing?Direi che il monologo di Medea sulla condizione delle donne o comunque la tragedia greca (Electra?) va sul pesantuccio.
Ma provare a copiare i monologhi di Lella Costa o Franca Valeri?
O qualcosa di Virginia woolf.
Forse è meglio che mi autocensuri :stop!: sto dicendo una valanga di cose complicate :wall:
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
Lemmon
Bucaniere

Messaggio da Lemmon »

il problema è che non devono essere monologhi teatrali, su questo punto la maestra :evil: è rigorosa! per ora io avevo pensato a qualcosa tipo la Kinsella. Ma prima di decidermi ce ne passa................
Lemmon
Shannara
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Shannara »

:whistle:
Ecco! Adesso sono davvero curiosa: cosa studi? Dams? Accademia? O si tratta di un hobby?
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

infatti quello di benni non è un monologo teatrale :-D
prenditello
è molto teatrale anche senza eserlo per daverro

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

io ho in mente una pagina stupenda di "Invisible Monsters" di Palahniuck, ogni volta che ci capito sopra devo assolutamente leggerla ad alta voce, perché viene spettacolarmente bene.. ma non so se è il tuo genere.. se ti sconfinfera vado a cercare la pagina esatta :D
Altrimenti, di Benni, c'è - sempre stupendo da leggere a voce alta - "Orfeo Mescalero", ma è un po' lungo.. se ne può prendere un pezzetto :wink:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

spiazzare e stupire con lo stupefacente e spiazzante norme per la redazione di un testo radiofonico (1953) di carlo emilio gadda?
un manuale tecnico ad uso interno stilato dal funzionario rai gadda che rasenta le vette del capolavoro letterario :wink:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Secondo me per mettere in risalto la dizione può andare una cosa tipo "Psicologia del giocatore di scacchi"... Ti scegli una biografia e la leggi con aria molto seria, stando attentissima alle finezze della lingua, compresa la pronuncia di toponimi stranieri e nomi propri...

Ti concentri sulla tua bocca, escludi tutto il resto, e cominci...

"JOSE' RAUL CAPABLANCA (1888-1942) è stato il DonGiovanni del mondo scacchistico. Era nato all'Avana, e come avviene di frequente, imparò le mosse dal padre all'età di cinque anni. Nel 1900, quando aveva solo 12 anni, sconfisse Corzo in un incontro valido per il campionato di Cuba. Apparteneva ad una famiglia di notevole livello sociale: un suo fratello era senatore e gli altri occupavano posizioni di prestigio nella vita del paese...." La storia è un sereno crescendo di successi... "...Nel 1911 vinse il primo premio nel torneo internazionale di San Sebastiano e fu chiaro che era secondo solo a Lasker."

Scandisci ogni sillaba come se volessi tagliare il prosciutto con la lingua, fai le sonore taglienti come un rasoio e le sorde sorde come legno marcio... ogni sillaba una stoccata... SCACCHI (sembra fatto per testare la precisione di pronuncia). Non è una roba teatrale, ma non può non ipnotizzare, perchè la vita di un genio degli scacchi deve essere teatrale senza sembrarlo. A scacchi si vince o si perde, e l'obbiettivo è uccidere senza pietà. La dizione è severa, e non ci sono dizioni "quasi giuste"... solo quella corretta si può pronunciare a testa alta... :lol:

Piac ? :suspect:

Ruben Fine "La psicologia del giocatore di scacchi", Adelphi 10 euro
Capablanca è a pagina 78 :eh?:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Lemmon
Bucaniere

Messaggio da Lemmon »

In effetti non ho specificato... è il corso di dizione del Centro Teatro Attivo di Milano, e lo faccio per nessun altro motivo che per me studiare le lingue, compresa quella italiana, è una vera passione.
Comunque un giorno o l'altro sarò io a leggere i documentari di Quark!!! quando morirà QUELLO LA'!
(qualcuno sa il nome e la faccia?)

Johnny ti ringrazio tantisssssssssssimo ma il pezzo dev'essere in prima persona: praticamente, una serie di pensieri. Frine e Vesna mi quotano Benni.....vado a vedere.........

GRAZIE!!!!
Lemmon
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

L'inizio di Moby Dick e' troppo antico ?
Do not feed the trolls.
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Ehm... ma se deve essere in prima persona... Perche non ti porti
La mitica "MI RICORDO" ? E' stupenda, magica! Qualche pezzetto dei blog di Vesna! C'è della roba da far accapponare la pelle e solleva un'onda di simpatia enorme! Uno tsunami di onesta intimità... :lol:

Eppoi ci sono certe cose di Librium (paragrafo "Stile"), proprio su questo forum ... che sono semplicemente splendide... :D Potrebbero avere un significato speciale, perchè solo tu sai da dove vengono...

Ehi! Ma come ho fatto a non pensarci prima!! RIFLESSIONI MOOOOLTO PERSONALI DAL BLOG DI ENZO BALDONI!!! cena col botto coi camerieri della griglia del Palestine

Oggi ho realizzato che potrebbero cancellare quel blog da un momento all'altro, portarlo altrove, editarlo... lui stesso ha lasciato l'autorizzazione... e allora quello che ci ricordiamo di lui sarà prezioso e unico! Non tornerà più!

Beh... così non ci sarà più il rischio che ne capiti un altro... Enzo Baldoni! :cry:

Beh Lemmon, se ti capita di leggere un pezzo del suo blog antiaristotelico fallo ridendo... e sperem che qualcuno in più se lo ricordi con tutti i suoi accidenti, anzichè "ripulito e tosato"...
Ultima modifica di johnnyfichte il mar ott 26, 2004 2:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

johnny ha scritto:Uno tsunami di onesta intimità...
:oops: grazie grazie :oops: , mi piace tanto la tua definizione del mio blog :oops: :yes!:

Pensieri sparsi
Franz Kafka
pape
Pirata

Messaggio da pape »

Puoi dare un'occhiata anche a "Il diario di Eva" di Mark Twain.
Non è un monologo teatrale, è in prima persona, è divertente.
Ne selezionai alcune parti per il provino alla scuola di Gigi Proietti.
it might look like I'm doing nothing but on a cellular level I'm really quite busy
Lemmon
Bucaniere

Messaggio da Lemmon »

mamma mia che viaggio mi avete fatto fare....dal blog di vesna, bellissimo davvero, al 3d dei ricordi sul quale non avevo ancora scritto,
e quindi nel mio passato più o meno sereno, fino al blog di Baldoni, ho deciso, sarà quello. E perchè non lo conoscevo?

Faccio un bel respiro e mi riprendo. Grazie.
Lemmon
pendolare
Pirata

Messaggio da pendolare »

complimenti per avere scelto il blog di baldoni, tra le pagine meglio scritte che abbia mai letto in vita mia. :clap:
un sorriso.
Se sei un lanciatore di ring inserisci qui tutti i dati.
Potrai contribuire a mantenere aggiornato l'elenco alfabetico.
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Anch'io avevo pensato all'inizio di Moby Dick... :roll:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
orsomarso2
Re del Mare

Messaggio da orsomarso2 »

ho deciso, sarà quello
Anche se forse hai già scelto prova a vedere se trovi qualcosa leggendo il libricino di McEwan intitolato L'Inventore dei Sogni, oltre ad essere molto bello le pagine sono anche molto facili da ricordare e quindi raccontare/recitare.
Lemmon
Bucaniere

Messaggio da Lemmon »

sono entrata in crisi....vado a vedere allora.... :D
fencsalot.
Lemmon
Rispondi