PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Confermo che il pacco che mi ha spedito BL aveva la tariffa di 69 centesimi! :shock:

Kosai, in genere uso le buste imbottite (quelle marroni con le bolle, per intenderci... non so come si chiamano :roll: ), che prendo dal tabaccaio, ma in genere anche la posta le vende.
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine
susinamorta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da susinamorta »

ricevuto il ring "Lovers" da ranocchietta75 in "Pieghi di libri" e rispedito come tale.
Alla posta hanno perso tempo solo perché l'addetta non aveva mai fatto l'operazione ed ha dovuto chiamare una collega, ma non hanno fatto storie sulla presenza del quaderno insieme al libro (io ho chiesto di aggiungere il sovrapprezzo con lettera, ma nel nuovo prontuario non è più previsto a detto l'impiegata).
:think:
Peter Peter pumpkin eater,
Had a wife and couldn't keep her!
He put her in a pumpkin shell,
And there he kept her very well!
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

spiegatemi perchié i miei li rifiutano dicendo che la tariffa "pieghi di libri" è riservata alle case editrici :evil: :evil: :eyes:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

spiegatemi perchié i miei li rifiutano dicendo che la tariffa "pieghi di libri" è riservata alle case editrici
non sei l'unica :x
oltretutto mi dicono anche che era una tariffa vecchia e che non esiste più. devo ancora tornare con la stampa del sito però... anche se mi sa che è meglio cambiare ufficio postale.. :roll:
Kosai
Spugna

Messaggio da Kosai »

Nel caso non sia possibile o ci sia vietato di applicare la tariffa del piego, qual'è l'alternativa? E quanto costa? Ho sentito di qualcuno che spediva i libri mettendo due francobolli di posta prioritaria...
Venite a vedere il sangue per le strade di Madrid,bagnateci le vostre mani e scrivete "PACE" su tutti i muri della terra.
Luis Sepùlveda
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

spiegatemi perchié i miei li rifiutano dicendo che la tariffa "pieghi di libri" è riservata alle case editrici
Perché la notizia non è ancora giunta alle loro orecchie! :lol:
Anche da me, quando qui già si diceva che era possibile, si diceva che no non si può, solo le case editrici. :roll:
starina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da starina »

insistete, è l'unica e portatevi sempre il mitico foglietto del sito
"Eliminate the impossible. Whatever remains, however improbable, must be the truth"
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Com'e' possibile che mi sia arrivato un libro (per quanto piccolo) affrancato con 60 cent? Ma non vale solo per le buste (Il peso non può superare i 20 grammi e lo spessore non può essere più di mezzo centimetro. )? Oppure se ti arrangi e paghi quel che ti pare il piu' delle volte ti va bene, mentre se vai in posta devi litigare per 10 cent in meno? :think:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

starina ha scritto: è l'unica e portatevi sempre il mitico foglietto del sito
meglio di no... almeno finché la tariffa "pieghi di libri" é presente solo nella sezione "Imprese e P.A." :whistle: :suspect:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
starina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da starina »

...allora a me è andata bene...si sono fidati di quanto dicevo e facevo vedere...
"Eliminate the impossible. Whatever remains, however improbable, must be the truth"
pendolare
Pirata

Messaggio da pendolare »

ATTENZIONE
mi è arrivato un libro spedito come piego, ed era aperto.
certamente è stato per l'ispezione postale, perchè è stato richiuso con un nastrino termico, non è rovinato e l'hanno sigillato bene per evitare che si bagnasse, ma nella busta c'era solo il libro.
ora, credo che non ci fosse null'altro, ma forse per spedire i pieghi è meglio mettere una bustina di plastica attaccata al libro (tipo nella terza di copertina) in modo da mettere lì i segnalibri.
solo per avvisare che potrebbe perdersi del materiale che viaggia da clandestino! :wink:
un sorriso.
Se sei un lanciatore di ring inserisci qui tutti i dati.
Potrai contribuire a mantenere aggiornato l'elenco alfabetico.
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

stamattina ho fatto anche io il tentativo...
Risultato: l'impegato prima mi dice che secondo lui la tariffa non eiste più... poi controlla (abbastanza spontaneamente), perché "se esiste è riservata solo alle case editrici...". Alla fine si era quasi convinto, ma quando ha visto che il pacco era da privato a privato ha deciso che non c'era nulla da fare: "si, la tariffa può essere applicata anche ai privati, ma solo per corrispondenza non di carattere personale...", cioé, secondo lui, "solo se il destinatario è una casa editrice" :eyes: :eyes:

Eccheccavolo, ma queste case editrici sono sempre di mezzo, però!!! :evil: ma scusate, chi è che spedisce libri ad una casa editrice??? :evil: :x :think: :silenced:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

io qualche giorno fa ho provato e mi è andata bene (uff. via Cagliero), magari l'addetto delle poste era particolarmente di buon umore ma mi ha fatto la tariffa 1.28 euro senza fare storie (ma grazie all'intercessione di un suo collega + informato ;)

ciao
laura
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

posso dire con piacere che anche l' ufficio postale di Cerro Maggiore non ha avuto alcun problema ad accettare i pieghi di libri :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
deledda
Pirata
Località: fuori Bologna quel tanto che basta per sentirsi in campagna
Contatta:

Messaggio da deledda »

Ora, forse sono stata semplicemente fortunata, ma il mio primo libro spedito come pieghi è stato accettato senza fiatare(devo dire ad onor del vero che mi ero recata in un ufficio postale "cittadino"e non a quello del mio paesello)con la tariffa di 1.29#, e senza dover spiegare nulla.L'impiegata ha preso il pacchetto sul quale avevo scritto in grande la dicitura fatidica, ha rovistato sul pc e mi ha chiesto i soldini che vi ho detto.Tra parentesi il libro è arrivato in tempo record!Grazie ancora per la dritta!!! :dance: Vi saprò poi dire di un'eventuale spedizione come pieghi dal paese. :think:
AVEVO UNA FATTORIA, IN AFRICA, AI PIEDI DEGLI ALTIPIANI DEL NGONG...(Karen Blixen)
Con irreversibile strazio mi resi conto che mi aveva chiamato "mamma" per la prima volta in vita sua. (Kuki Gallmann)
..."voglio addosso le tue mani, voglio vivere a colori"...(A.Amoroso)
Kosai
Spugna

Messaggio da Kosai »

Testimonianza: mi sono recato all'ufficio postale di Piazza Degli Artisti, quartiere Vomero, Napoli. Aspetto il mio bel turno, vado al bancone e chiedo:
"scusi dovrei spedire un libro non è che ci sono delle tariffe agevolate, che so...i pieghi di libri? :whistle: "
"si ma lo deve fare come posta ordinaria, coi francobolli, prenda il numero e aspetti"
"ehm...il numero l'ho preso e questo è il mio turno...allora, posso farlo"
"si però come posta ordinaria (eh vabbè!)"
"la ringrazio"

scrivo pieghi di libri sulla busta (che è una busta rinforzata normalissima, senza lato ispezionabile), pago 1,29 per motivi di mancanza di change e via: 10 minuti per spedire un libro, pensavo che sarebbe stato molto più difficile e mi ero portato anche il foglietto magico! :mrgreen:
Venite a vedere il sangue per le strade di Madrid,bagnateci le vostre mani e scrivete "PACE" su tutti i muri della terra.
Luis Sepùlveda
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Vi dico la mia esperienza: all'ufficio postale centrale di Saronno, con un libro in una scatola in cui mi era arrivato un libro comprato per corrispondenza, perfetta perché chiusa ma apribile. Ho detto che mi pareva esistesse la tariffa ecc. ecc. e l'impiegata ha controllato sul PC e me l'ha fatta.
La cosa buffa è che molto gentilmente mi ha dato anche il foglio con tutte le tariffe per la corrispondenza ma lì non c'è!!
Comunque il libro è arrivato tranquillamente in una settimana e sono molto soddisfatta.
Carla
distico
Corsaro Rosso

pieghi di libri

Messaggio da distico »

devo spedire i miei ring, ma alla posta del mio paese dicono che non e' possibile spedire i libri con la tariffa del "piego di libri": c'e' bisogno di una autorizzazione per spedire a tariffa 1,3 euri!

qualcuno mi ha spedito un ring da genova usando questa tariffa(...amrita)
quindi dovrebbe essere possibile, ma alla posta la logica non e' di casa

qual'e' la soluzione del problema?

- io sono pazzo e la tariffa non esiste
- la tariffa esiste solo per gli editori
- posso spedire a quella tariffa ma al mio paese le poste non sono informate

:cry: e' un periodo decisamente no!
Colui che non sa niente, non ama niente.
Colui che non fa niente, non capisce niente.
Colui che non capisce niente e' spregevole.
Ma colui che capisce, ama, vede, osserva...
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Per leggere le nostre esperienze con questa tariffa guarda qui. :wink:
PS: La terza che hai detto. :lol:
distico
Corsaro Rosso

Messaggio da distico »

...un libro e' anche per te (1984)
scusa il ritardo!
Colui che non sa niente, non ama niente.
Colui che non fa niente, non capisce niente.
Colui che non capisce niente e' spregevole.
Ma colui che capisce, ama, vede, osserva...
Rispondi